Seconda finale in tre anni, la nona assoluta tra Coppa dei Campioni e Champions. Non è mai troppo Tardiff per riconoscere i meriti della Juventus (società , squadra) e di Allegri. Di quest’ultimo, soprattutto. Il cambio di modulo tra Fiorentina e Lazio fu decisivo. Non cambiò tutti, il tecnico: cambiò tutto.
Restava il Monaco, già battuto all’andata lungo l’asse Dani Alves-Higuain. Questa volta ha risolto l’asse Dani Alves-Mandzukic. Il brasiliano «chiude» le semifinali con tre assist e una volée d’alta scuola. Per un intero girone sembrava un turista. A Marassi, contro il Genoa, si ruppe un perone. Il profumo di Champions l’ha rigenerato. Potrebbe giocare mezzala, non solo ala.
Per settanta minuti, Juventus brillante e sciupona: saranno state almeno cinque le palle gol sprecate o salvate da Subasic. Il Monaco era partito benino, salvo allungarsi troppo e cedere porzioni esagerate di territorio. Il gol di Mbappé appartiene al pisolo che persino Omero, «quandoquidem», si concedeva.
Su tutti, Dani Alves e Mandzukic (occhio ai gomiti, però), poi Bonucci e Chiellini. Molto si è adontato, Higuain, per una «passeggiatina» di Glik, da prova tv, che avrebbe meritato il rosso. I derby non finiscono mai. In generale, salvo quell’inizio un po’ così e quel finale un po’ cosà , un altro pugno sul tavolo.
Ricapitolando: finalista di Champions (il 3 giugno), a un punto dal sesto scudetto consecutivo (domenica a Roma), finalista di Coppa Italia (mercoledì prossimo con la Lazio). Con il Real al Millennium stadium sarà un’altra storia, l’unica che rimarrà nella memoria, ma intanto Madama si gode il merito e il privilegio di esserci. E dal momento che, almeno per me, questa era e rimane meno forte di quella di Berlino – a centrocampo, in particolare – aver azzerato il gap tra pratiche domestiche e impegni esteri non sarà un’impresa ma rende l’idea: in Europa non è più diverso.
boh, ditemi quello che volete, ma per me cifre del genere restano immorali:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2017/05/09/news/football_leaks_raiola_nel_mirino_della_fifa_per_i_49_milioni_incassati_dopo_cessione_pogba-165053147/?ref=RHPPBT-VS-I0-C6-P14-S4.2-T1
Innanzi tutto complimenti a giocatori in primis eppoi ai dirigenti per un altro traguardo straordinario.complimenti anche al ricottaro con la speranza che diventi il piu’grande allenatore della storia della juventus nel prox mese e poi vada ad allenare altrove.ieri sera la squadra ha giocato un primo tempo d’eccezione per fluidita’di gioco e tecnica,uno dei migliori della gestione ricotta.
Credo anche io che il real sia abbastanza nettamente favorito a cardiff ma chissa’che la legge dei grandi numeri per una volta non ci voglia premiare.a mio avviso la squadra e’fuori forma in alcuni elementi,cuadrado lichtsteiner kedhira su tutti,in fase calante in altri,dybala e alex sandro e cio’spiega la miriade di gol spiegati,i crampi ect.
La difesa nei suoi centrali mi sembra al top cosi come buffon,reattivo e concentrato il giusto pero’alla finale manca una vita e c’e'tutto il tempo di preparare tutti gli effettivi al massimo.
@Quartieri : non è che ti confondi con Iniesta?……quello sì di un altro pianeta.
@Quartieri : ciao bro’!
Difatti di Pirlo non si ricordano partite memorabili in Champions, soprattutto con la Juve (che ti ricordo tre anni fa arrivò in finale senza Pirlo ai quarti e alle semifinali).
Col Milan era talmente forte che Ancelotti lo sostituì in finale contro di noi al ’71.
Certo il capolavoro rimane la punizione sulla schiena di Inzaghi contro il Liverpool, ad Atene…..In compenso era in campo in Milan-Liverpool di Istanbul. In cui sbagliò pure un rigore.
x Quartieri…Chiunque parla male della juve non è un mio “amico”….In Boniek ci ho visto una manfrina per creare “distrazioni” all’ambiente juve..una manfrina combinata “giornalaio/ex giocatore”…e siccome matematicamente la roma è ancora in corsa così come il napoli…per queste persone, a mio parere, è valso il loro concetto ” tentare non nuoce”…ma a chi può fregare/pensare di andare a chiedere i biglietti a quello? E se anche fosse vero, ipoteticamente, perchè pubblicare questa richiesta sui giornali? Bastava un rifiuto ancorché di disgusto senza bisogno di cercare di offendere un giocatore a cui “il nadrolone” è servito (se servito) per curare i suoi malanni…Ciao Francesco
Scusate, “nunc” et semper….
Due partite a Roma in vista giustificano un po’ di latino….
Grande Quarters!!! Forza ragazzi ora et semper!!!
Buongiorno Bellezze in Bicicletta!…..Mi sa che se Sabatini e Narciso Conte vanno all’inda credo che finalmente ci leveremo dalle palle qualche falso juventino (volutamente minuscolo)…..@Lex , Ciao, lascia perdere Khedira che tu dopo aver definito Pirlo camminante e Vidal centroshampista….sei poco attendibile…..all’uscita del Califfo TunisinoTedesco ho notato un certo disappunto tra I compagni specialmente Dybala costato meno di Iturbe che addirittura provoco’le dimissioni del Narciso per essersi accasato a Roma ……per non parlare del DaniAlves , uno che rientra nell’Olimpo dei migliori giocatori Brasiliani di sempre insieme ai Dijalma Santos e Carlos Alberto, in questo spazio definito Drag Queen ed altro……come con il Iaquinta Croato…..Grazie a Iddio ci fu quella tournee’ in Indonesia ed Australia ove il Massimiliano si calo’nell’avventura Bianconera ovattando la Squadra dalle voci merdaiole di tifosi vedove e giornalai che gia’pregustavano la fine del Ciclo Juventus…..Grazie Mister che almeno in 3 anni ci siamo fatti rispettare in Europa tale e quale alla Juventus degli Assi con Capello allenatore……@Leocini ,Ciao, menomale che Bilbao ti ha spiegato e comunque credo che si…sia piu’ facile prendere il biglietto della Finale dagli States che dall’ Italia………La Juventus e’ la conferma di come agli Italiani piaccia denigrare le poche Eccellenze rimaste a questo bellissimo Paese ….ed I commenti letti in questi 3 anni ne sono la prova……
@Quelli che cominceranno con I vari annedoti e corsi d ricorsi in riguardo alla Finale….Please, vi supplico non portate sfiga……abbiate pieta’…..parlate dopo la Domenica del 4 Giugno……..@Davide ,grazie per quel bellissimo inciso su Zibi Boniek …ho notato che in molti non abbiano letto la parte finale …Ciao!
Mi raccomando continuate pure con Marotta coglione ed Allegri ricottaro…..che voi siete gli esperti…..;-)))
Un Saluto agli Juventini con memoria e coerenza!
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
@ Lex.
La prova televisiva, tanto cara a Mediaset, tanto che l’hanno inventata loro, a personale uso e consumo in Europa non esiste.
È un fenomeno tutto italico.
Se dovesse essere sanzionato Mario, al mulita Glick che dovrebbero dare, l’ergastolo?
Poi sinceramente, i signori Cesari, Collina, Paparesta, secondo me sono corrotti, e la loro opinione vale meno di uno sputo per terra, mi stupisco di te che stai a sentire quelle stupidaggini.
Ciao.
Fulvio.
Sabatini: “Lavoro per far vincere lo Jiangtsu e l’Inda”
Allora, tralasciando il fatto che ha citato prima lo Jiangtsu (priorità ?), potrebbe provare a scambiare i campionati di iscrizione: secondo me aumenterebbe le possibilità .