Seconda finale in tre anni, la nona assoluta tra Coppa dei Campioni e Champions. Non è mai troppo Tardiff per riconoscere i meriti della Juventus (società , squadra) e di Allegri. Di quest’ultimo, soprattutto. Il cambio di modulo tra Fiorentina e Lazio fu decisivo. Non cambiò tutti, il tecnico: cambiò tutto.
Restava il Monaco, già battuto all’andata lungo l’asse Dani Alves-Higuain. Questa volta ha risolto l’asse Dani Alves-Mandzukic. Il brasiliano «chiude» le semifinali con tre assist e una volée d’alta scuola. Per un intero girone sembrava un turista. A Marassi, contro il Genoa, si ruppe un perone. Il profumo di Champions l’ha rigenerato. Potrebbe giocare mezzala, non solo ala.
Per settanta minuti, Juventus brillante e sciupona: saranno state almeno cinque le palle gol sprecate o salvate da Subasic. Il Monaco era partito benino, salvo allungarsi troppo e cedere porzioni esagerate di territorio. Il gol di Mbappé appartiene al pisolo che persino Omero, «quandoquidem», si concedeva.
Su tutti, Dani Alves e Mandzukic (occhio ai gomiti, però), poi Bonucci e Chiellini. Molto si è adontato, Higuain, per una «passeggiatina» di Glik, da prova tv, che avrebbe meritato il rosso. I derby non finiscono mai. In generale, salvo quell’inizio un po’ così e quel finale un po’ cosà , un altro pugno sul tavolo.
Ricapitolando: finalista di Champions (il 3 giugno), a un punto dal sesto scudetto consecutivo (domenica a Roma), finalista di Coppa Italia (mercoledì prossimo con la Lazio). Con il Real al Millennium stadium sarà un’altra storia, l’unica che rimarrà nella memoria, ma intanto Madama si gode il merito e il privilegio di esserci. E dal momento che, almeno per me, questa era e rimane meno forte di quella di Berlino – a centrocampo, in particolare – aver azzerato il gap tra pratiche domestiche e impegni esteri non sarà un’impresa ma rende l’idea: in Europa non è più diverso.
@bit : Raiola è un libero professionista. Chiede certe cifre, gliele danno. Stop.
O si mette un tetto agli stipendi per tutti (per qualsiasi tipo di lavoro in generale – in ambito privato) oppure ci si indigna perché uno guadagna 49mln per un trasferimento ma poi finisce tutto lì.
Se non si vuole avere a che fare con lui basta che si viri su altri giocatori….
Io sono molto speranzoso sulla finale (certo ripagarli con un gol in fuorigioco sarebbe il massimo……alle merde franchiste). Più di tre anni fa dove, per me, gli avversari ci erano nettamente superiori come gioco e qualità .
Il modulo (facendo i dovuti scongiuri che nessuno si infortuni) appare scritto : Buffon-BBC-Sandro-Pjanic-Khedira/Marchisio (io preferirei il principino)-Alves-Mandzu-Dybala-Hihuain.
AGGIORNIAMO ELENCO DEI PEZZI DI MERDA SENZA PUDORE, TRA SABATO SCORSO E IERI.
Il falegname polacco figlio di troia & bovino.
Il bastardo Mihajlovic.
Certe cirfre sono immorali solo se le guadagno gli altri. Perciò per me sono immensamente immorali!!
3/5/2….ma mi faccia il piacere
Eccezionale altra partita da vera Champions dei nostri, complimenti sparsi per tutti, dal cazzaro al singolo giocatore, pagelle non ne faccio, partita godibile soprattutto per un primo tempo eccezionale (anche per almeno 3 nitidi gol pappati). Il Monaco alla fine ci ha segnato quando meno era un pericolo (se l’avessero messa subito dopo 5 minuti, era ben diverso, si sono dimostrati squadra temibile), pace e amen per il record di gol subiti.
Adesso, come si diceva da più parti, è il momento di raccogliere quanto più possibile, senza troppe cerimonie, tutto in una ventina di giorni o poco più. Khedira out e forse chissà che il dio del calcio non voglia Marchisio decisivo per queste finali… senza tralasciare un immenso Dani Alves, su tutti da copertina dai quarti in poi.
Credo che la finale di coppa Italia sarà ben più difficile di strappare quel che serve di punti tra Riommers e Crotone. La Lazio è squadra più in forma della serie A da qualche settimana.
IT’S TIME TO CARDIFF.
FINO ALLA FINE.
BASTA SFIGHE, BASTA COMPLESSI DELLE FINALI PERSE, FORZA RAGAZZI.
Fulvio….io lo so che di calcio non capisco un cazzo, il problema casomai e’ il tuo che pensi di essere un fine intenditore. Io mi fido di Bonny….che qualche partitella l’ha giocata.
X Bit, dal vivo ??? un po di tremarella iniziale, dopo se so squagliati come neve ar sole .
Bit: la morale non esiste, oppure è relativa (il che è quasi lo stesso), nel senso che quello che è morale per uno può non esserlo per un altro (esempi: genetica, nucleare, adozioni omosessuali e single, fecondazione artificiale, eccetera). Ricordiamoci che in altre epoche erano permesse, o addirittura segno distintivo di potere, cose come schiavitù e pedofilia.
Esiste invece la legge, che stabilisce o dovrebbe stanilire una linea di confine, e poi la legge della domanda e dell’offerta.
Lo schifo messo in mostra da glick ieri sera e’la porcheria nausebonda che i giornalisti continuano a chiamare “cuore toro”,ovvero comportarsi come luridi vigliacchi.
Ora io sono assolutamente contrario alle scritte sul muro di superga e quando frequentavo la curva ero contrario agli striscioni e i cori che ne insultavano la tragedia pero’i messaggi di buffon,scopertosi sempre piu’maestro zen di vita,marchisio ed altri mi hanno leggermente infastidito.
Quel branco di schifosi pezzenti che sono i mulita vogliono andare ogni anno a superga a fare la loro lacrimevole pantomima?bene,cazzi loro.
Piuttosto buffon marchisio e compagnia potrebbero dedicare un twitter ogni anno quando ricorre l’heysel oppure scrivere lettere indignate quando in meta’degli stadi di italia le curve insultano l’heysel e le tribune le applaudono.
Anni fa andai a roma e in curva sud cera uno striscione:”scirea gaetano morto in contromano”.
Portiere buffon.lettere indignate non pervenute.
Gigi sei il portiere piu’forte della storia del calcio e uno dei primi 7/8 giocatori di sempre pero’a torino ci sei solo da 18 anni.beh sappi una cosa i granata erano gia’merde di porco nel 1949 e lo sono rimaste da allora e soprattutto risparmiaci morali e lezioni di vita che li proprio fuoriclasse non sei.
Gol sbagliati