Seconda finale in tre anni, la nona assoluta tra Coppa dei Campioni e Champions. Non è mai troppo Tardiff per riconoscere i meriti della Juventus (società , squadra) e di Allegri. Di quest’ultimo, soprattutto. Il cambio di modulo tra Fiorentina e Lazio fu decisivo. Non cambiò tutti, il tecnico: cambiò tutto.
Restava il Monaco, già battuto all’andata lungo l’asse Dani Alves-Higuain. Questa volta ha risolto l’asse Dani Alves-Mandzukic. Il brasiliano «chiude» le semifinali con tre assist e una volée d’alta scuola. Per un intero girone sembrava un turista. A Marassi, contro il Genoa, si ruppe un perone. Il profumo di Champions l’ha rigenerato. Potrebbe giocare mezzala, non solo ala.
Per settanta minuti, Juventus brillante e sciupona: saranno state almeno cinque le palle gol sprecate o salvate da Subasic. Il Monaco era partito benino, salvo allungarsi troppo e cedere porzioni esagerate di territorio. Il gol di Mbappé appartiene al pisolo che persino Omero, «quandoquidem», si concedeva.
Su tutti, Dani Alves e Mandzukic (occhio ai gomiti, però), poi Bonucci e Chiellini. Molto si è adontato, Higuain, per una «passeggiatina» di Glik, da prova tv, che avrebbe meritato il rosso. I derby non finiscono mai. In generale, salvo quell’inizio un po’ così e quel finale un po’ cosà , un altro pugno sul tavolo.
Ricapitolando: finalista di Champions (il 3 giugno), a un punto dal sesto scudetto consecutivo (domenica a Roma), finalista di Coppa Italia (mercoledì prossimo con la Lazio). Con il Real al Millennium stadium sarà un’altra storia, l’unica che rimarrà nella memoria, ma intanto Madama si gode il merito e il privilegio di esserci. E dal momento che, almeno per me, questa era e rimane meno forte di quella di Berlino – a centrocampo, in particolare – aver azzerato il gap tra pratiche domestiche e impegni esteri non sarà un’impresa ma rende l’idea: in Europa non è più diverso.
Bravissimi Fulvio e Quartieri(Francesco),adesso tutti salgono sul carro dopo aver sputato minestra e ricotta sul miglior allenatore che abbiamo avuto dopo Lippi!Penso che supererà pure Marcello,che iddio ce lo conservi!Io per Cardiff sto già a posto biglietti ed alloggio,consiglio per Intervengo:se vieni a Cardiff lascia a casa il gufo che ti porti appresso!!Scio’ scio’ scio’ ai gufi della prima ora!!
Però è vero che ieri l’inda (fozza!) ha conteso i titoli dei giornali alla juve.
Ha licenziato PioLischiaffi agendo sotto traccia, colpendo al momento opportuno.
In silenzio, senza proclami che possono poi ritorcersi come un boomerang.
Ah…..con convinzione, dimenticavo.
Solite minchiate da terrorismo televisivo
Leggo che secondo Cesari (vabbé, avesse detto…) Manzo rischierebbe la prova tv in vista della finale per una gomitata a Fabinho. È vero?
sì, ok… però 49 mln… che diamine. un tetto deve essere posto, non sugli ingaggi ma su parcelle/percentuali dei procuratori. anche se mi rendo conto che è impossibile, perchè si troverebbero comunque altre strade per pagare. è il mercato, lo so. mi ci devo abituare.
Scritto da alemichel il 10 maggio 2017 alle ore 13:37
Concordo.
E preferisco il Marione che ammette il tocco di spalla a quello che rischia inutilmente rigore ed espulsione.
Ma ammetto che se avesse dato a Glik quello che meritava (cioè la fine della carriera – poi potevano pure tumularlo a Superga, magari) non lo avrei biasimato più di tanto….anche perchè eventualmente ci sarebbe Sturaro, per la finale, no? ;-))))
@Fulvio : non eri tu a raccontare che loro ci davano dei ladri anche quando vincevano tutto?
Sulla scia di MacPhisto e di Lex aggiorno la mia schiatting-list aggiungendo Glik, che va a far buona compagnia a Poletti, Montezemolo, Guariniello ecc.
@ Alex.
Bravo Alex, concordo al 100%.
Mi permetto di rettificare la data, sono merde dal 1906.
Ciao.
Fulvio.
Alex concordo alla lettera sull’immondizia granata, ma credo che qualcuno debba iniziare a dare il buon esempio perciò hanno fatto bene Buffnn e Marchsio a scrivere quello che hanno scritto.
Aspettiamoli al varco, tanto a vedere i comportamenti di Mihailovic e Glick possiamo stare certi che il 29 maggio non leggeremo nulla da parte loro.
Ma perchè ci si deve sempre abbassare al livello del più infame? “Non ragionar di loro, ma guarda e passa… (cit.)