Seconda finale in tre anni, la nona assoluta tra Coppa dei Campioni e Champions. Non è mai troppo Tardiff per riconoscere i meriti della Juventus (società , squadra) e di Allegri. Di quest’ultimo, soprattutto. Il cambio di modulo tra Fiorentina e Lazio fu decisivo. Non cambiò tutti, il tecnico: cambiò tutto.
Restava il Monaco, già battuto all’andata lungo l’asse Dani Alves-Higuain. Questa volta ha risolto l’asse Dani Alves-Mandzukic. Il brasiliano «chiude» le semifinali con tre assist e una volée d’alta scuola. Per un intero girone sembrava un turista. A Marassi, contro il Genoa, si ruppe un perone. Il profumo di Champions l’ha rigenerato. Potrebbe giocare mezzala, non solo ala.
Per settanta minuti, Juventus brillante e sciupona: saranno state almeno cinque le palle gol sprecate o salvate da Subasic. Il Monaco era partito benino, salvo allungarsi troppo e cedere porzioni esagerate di territorio. Il gol di Mbappé appartiene al pisolo che persino Omero, «quandoquidem», si concedeva.
Su tutti, Dani Alves e Mandzukic (occhio ai gomiti, però), poi Bonucci e Chiellini. Molto si è adontato, Higuain, per una «passeggiatina» di Glik, da prova tv, che avrebbe meritato il rosso. I derby non finiscono mai. In generale, salvo quell’inizio un po’ così e quel finale un po’ cosà , un altro pugno sul tavolo.
Ricapitolando: finalista di Champions (il 3 giugno), a un punto dal sesto scudetto consecutivo (domenica a Roma), finalista di Coppa Italia (mercoledì prossimo con la Lazio). Con il Real al Millennium stadium sarà un’altra storia, l’unica che rimarrà nella memoria, ma intanto Madama si gode il merito e il privilegio di esserci. E dal momento che, almeno per me, questa era e rimane meno forte di quella di Berlino – a centrocampo, in particolare – aver azzerato il gap tra pratiche domestiche e impegni esteri non sarà un’impresa ma rende l’idea: in Europa non è più diverso.
Glik esilarante:
“Gli arbitri aiutano la Juve ma su Higuain ero da rosso”.
Quindi l’aiutano non aiutandola? O forse l’aiutano a prescindere.
glik oltre che un violento pericoloso è anche un chiacchierone da bar…. ma i gazzettari che gli danno voce farebbero bene una volta per tutte a farla fi ita di dare fiato alle solite nauseanti litanie….
Stasera partita in chiaro su ZDF.
@Leo45 : Raiola, per me, meglio averlo CON che CONTRO.
@Fulvio delle 14:42 : mi ricordavo bene allora!
Ieri sera al’uscita del tedesco volevo scrivere: non tutti i mali vengono per nuocere.
Il principino al di là di un paio di palle perse è stato in grado di dare un dinamismo e una velocità alla manovra che Kedira se lo sogna.
E ieri in diverse occasioni era pronto a ricevere il passaggio del compagno (cosa non avvenuta) con praterie tra se e la porta.
Peccato che in finale di coppa italia pianic sia squalificato perchè dovremo giocare senzi di lui e con sturaro o rincon al posto di kedira.
Quindi l’altro giocherà con pianic contro la roma nella paritta che ci darà lo scudetto n.35.
…spero anche di no Giancarlo.
Principino tutta la vita.
Per quello che valgono i moduli, io ierisera ho visto in fase di non possesso un 3-5-2 molto atipico con La Joya nei pressi di D.Alves e Marione un filo più indietro rispetto al GGG; non appena in possesso di palla, Marione tendeva ad allargarsi a sinistra con A.Sandro, mentre La Joya si allargava a destra (in assenza della Sora Maria) assieme a D.Alves, con Pjanic e Marchisio che, se avanzavano (MAI contemporaneamente), lo facevano partendo da qualcosa di simile ad un 3-2-4-1.
Complessivamente, si è visto Marione più attaccante rispetto alle ultime esibizioni e mi è parso fisicamente in ripresa (al contrario di A.Sandro e Cuadrado). Nelle prossime 2 partite conta soprattutto che nessuno abbia problemi.
Credo che Herr Pomata (cit.) si sia fermato assolutamente in tempo per recuperare in una quindicina di giorni.
No cornutazzo di serie B e della pescara, manda una foto dell’uccellone che quotidianamente parcheggia in bocca a tua moglie…se proprio non vuoi farci vedere quello che (a forma d’estintore) occlude il tuo trafficato orifizio anale.
https://twitter.com/lovrelongin
(notare la dolcezza della sua testolina piegata di lato…teeenero…Y-M-C-A !!!)
egregio Fulvio, se su quel cross di Dani Alves invece che Marione ci fosse stato, per es., culone Khedira avresti scritto che quella sarebbe stata la prova che il tedesco è un attaccante? Non penso proprio.
A me è parso piuttosto chiaro come ieri sera il Minestraro abbia giocato qualcosa come un 34…e poi aggiungi tu se è un 3…un 12…o un 21.
La voglia di vincere è ii pre-requisito (come l’onestà per i politici…) ma se il Minestraro non cambia modulo, saggiamente ascoltando questo blog…candidato alla Panchina d’Oro 2018, col cazzo che ci saremmo trovati a giocarci tutto nei prossimi 20 giorni.
Quello che ricordi tu era un sistema oramai impaludato ed incartato su sè stesso che aveva prodotto partite indecenti come contro le 2 squadre cinesi o il Genoa, oltre che una pletora di vittorie brutte come quello SCRONDO del PORTAROGNA iettatore di serie B, tifoso della pescara.
Negare ciò è arrampicarsi sugli specchi (quelli che non esistono a casa di 2 orrendi come il suddetto cornutazzo PORTASFIGA della pescara e del suo compare cribbio, di berlusconiana defecazione).
Io non posso negare che il Minestraro abbia avuto il merito di cospargersi il capo di cenere e di riparare al solito aborto tattico col quale ci ha abituato nelle ultime 2 stagioni.
Ma la Panchina d’Oro 2018 è di questo blog, con buona pace del fegato di cribbio e della sua invidia incancrenita.