Seconda finale in tre anni, la nona assoluta tra Coppa dei Campioni e Champions. Non è mai troppo Tardiff per riconoscere i meriti della Juventus (società , squadra) e di Allegri. Di quest’ultimo, soprattutto. Il cambio di modulo tra Fiorentina e Lazio fu decisivo. Non cambiò tutti, il tecnico: cambiò tutto.
Restava il Monaco, già battuto all’andata lungo l’asse Dani Alves-Higuain. Questa volta ha risolto l’asse Dani Alves-Mandzukic. Il brasiliano «chiude» le semifinali con tre assist e una volée d’alta scuola. Per un intero girone sembrava un turista. A Marassi, contro il Genoa, si ruppe un perone. Il profumo di Champions l’ha rigenerato. Potrebbe giocare mezzala, non solo ala.
Per settanta minuti, Juventus brillante e sciupona: saranno state almeno cinque le palle gol sprecate o salvate da Subasic. Il Monaco era partito benino, salvo allungarsi troppo e cedere porzioni esagerate di territorio. Il gol di Mbappé appartiene al pisolo che persino Omero, «quandoquidem», si concedeva.
Su tutti, Dani Alves e Mandzukic (occhio ai gomiti, però), poi Bonucci e Chiellini. Molto si è adontato, Higuain, per una «passeggiatina» di Glik, da prova tv, che avrebbe meritato il rosso. I derby non finiscono mai. In generale, salvo quell’inizio un po’ così e quel finale un po’ cosà , un altro pugno sul tavolo.
Ricapitolando: finalista di Champions (il 3 giugno), a un punto dal sesto scudetto consecutivo (domenica a Roma), finalista di Coppa Italia (mercoledì prossimo con la Lazio). Con il Real al Millennium stadium sarà un’altra storia, l’unica che rimarrà nella memoria, ma intanto Madama si gode il merito e il privilegio di esserci. E dal momento che, almeno per me, questa era e rimane meno forte di quella di Berlino – a centrocampo, in particolare – aver azzerato il gap tra pratiche domestiche e impegni esteri non sarà un’impresa ma rende l’idea: in Europa non è più diverso.
I ragazzini terribili del Monaco, sono stati “scherzati” (quasi) come nulla fosse.
Gli omoni terribili del Real, dovranno esser presi con tutt’altro spirito.
Allegri, saprà come comportarsi.
Lesson of logic number 1:
A) Boniek è presidente della federazione calcio polacca (sic! sì lo so, da non credere).
B) Ogni federazione europea riceve una dotazione di biglietti per le finali delle manifestazioni organizzate dalla Uefa.
C) 1 + 1 = 2…Boniek indirettamente ha una dotazione di biglietti per la finale.
@Fabrizio : 30.000 biglietti agli sponsor mi sembrano tanti…..comunque, così ha deciso l’UEFA.
Ci vai a Cardiff?……non riesci a sgranocchiare un biglietto gratis?…….:-)
il real possiamo sorprenderlo solo giocando con più fame, con più voglia, con più determinazione. loro sono dei volponi abituati a certi palcoscenici e hanno singoli ancora più decisivi dei nostri (ronaldo e bale su tutti, ovviamente) ma abbiamo anche noi le nostre carte da giocare. per una volta vorrei non vedere il braccino corto con cui giochiamo sempre le finali, mi piacerebbe finalmente vedere una squadra che dà tutto e se la gioca coraggio e cattiveria. grazie e forza ragazziiiii!
La partita di ieri sera…perfetta…quando il “minestraro” vuole sa chi schierare e come dirigere…ed è questo che a volte fa rabbia..possiamo dire che il fine giustifica i mezzi (cit.). Vero!!!! e per questo e per ieri sera i suoi mezzi hanno giustificato il fine di quello che si voleva raggiungere! Forse in suo soccorso è venuto incontro anche il lieve infortunio di Khedira…forse…ma vedere in campo Italiani e “juventini veri” come lo è Marchisio non ha prezzo…Non sto deprecando il Khedira giocatore sto discutendo di giocatori che hanno “qualità ” diverse, ma sempre di qualità si tratta..E’ chiaro tra i due che la preferenza va a Marchisio. in mancanza di Marchisio non ci sono dubbi la preferenza va all’impomatato anziché a Rincon Sturaro e Lemina! Quel settore è delicato ed importante. Se non hai uomini di classe naufraghi…Non so chi ci aspetterà a Cardiff, vedremo stasera, ma penso che sarà il Real..ecco allora per quella partita ci serve chi ha classe e coglioni quadrati…Vabbè…ieri sera si è rivisto Alves che sta meravigliando tutti e facendo ricredere tutti per quel che sta facendo e con quale determinazione sta giocando adesso…Non è più quello di prima…altro aspetto, basta guardarlo in viso!…Bene così..lui ha esperienza e piedi “ottimi” sa quel che deve fare..Per lui potrebbe essere un successo per noi…non oso scriverlo…perché la mano corre dove stanno i cabbasisi! Scrivere di Glick!!! a che serve tutti hanno visto…Parlare di Pioli esonerato’ Beh! un giochino da parte di chi fa televisioni…Ieri sera solo “osanna” per la juve ed a “mediaset” no piacciono gli osanno se sono rivolti alla juve…In studio, per l’ennesima volta, mancavano sacchi e pistocchi..ci sarà un motivo? penso di sì…leo
Condivido l’analisi di cocchiere delle 8:28. Ben ragionata, con argomentazioni che stanno in piedi. Per di più, pacata. Anch’io vorrei esserci a Cardiff, proverò in tutti i modi di trovare un biglietto, magari due, con mio figlio.
lo sottolinea il primario nell’articolo ma l’ha detto anche bonucci ieri sera: il cambio di modulo è stato decisivo. la facilità con cui battemmo la buona lazio di quest’anno è stata la prima prova che eravamo davvero di fronte alla svolta della stagione. quindi, come dico sempre, giuste le critiche ad allegri per il giocommerda proposto fino a quel momento, ma altrettanto doveroso riconoscergli i meriti per aver cambiato e scelto questo modulo, sulla carta improbabile, ma di fatto efficacissimo.
Leo: a me basta poter andare a vedere il Crotone, ma con mio figlio… sto aspettando di vedere se mi arrivano i biglietti (gratis!)
:-))
x Fabrizio…una cortesia, se vuoi andare a Cardiff e non hai “ancora ” il biglietto..per favore non chiedere aiuto a Boniek!!! Non si sa mai che oltre allo shampoo dopante non si inventi anche un “bagnoschiuma” dopante!!! Sai siamo alla vigilia della partita con la roma e cercano in tutti i modi di provocare…di Boniek non si parlava più ed allora…tutto fa brodo! :-))))) Comunque mi farebbe piacere conoscere chi ha chiesto sti famosi biglietti a quel ex giocatore…Lui vive in “polacchia” e la juve va a Cardiff!!! mistero?:-)))) leo
p.s. Aggiungo circa il “meritato..del Toro nel post precedente…- che il Toro a differenza del Monacò che un paio di occasioni a parte il Goal..le ha avute.. il Toro dicevo, ha tirato la punizione, del goal, e nient’altro”… –
DOMANDA: da dove esce il MERITATO?…