Seconda finale in tre anni, la nona assoluta tra Coppa dei Campioni e Champions. Non è mai troppo Tardiff per riconoscere i meriti della Juventus (società , squadra) e di Allegri. Di quest’ultimo, soprattutto. Il cambio di modulo tra Fiorentina e Lazio fu decisivo. Non cambiò tutti, il tecnico: cambiò tutto.
Restava il Monaco, già battuto all’andata lungo l’asse Dani Alves-Higuain. Questa volta ha risolto l’asse Dani Alves-Mandzukic. Il brasiliano «chiude» le semifinali con tre assist e una volée d’alta scuola. Per un intero girone sembrava un turista. A Marassi, contro il Genoa, si ruppe un perone. Il profumo di Champions l’ha rigenerato. Potrebbe giocare mezzala, non solo ala.
Per settanta minuti, Juventus brillante e sciupona: saranno state almeno cinque le palle gol sprecate o salvate da Subasic. Il Monaco era partito benino, salvo allungarsi troppo e cedere porzioni esagerate di territorio. Il gol di Mbappé appartiene al pisolo che persino Omero, «quandoquidem», si concedeva.
Su tutti, Dani Alves e Mandzukic (occhio ai gomiti, però), poi Bonucci e Chiellini. Molto si è adontato, Higuain, per una «passeggiatina» di Glik, da prova tv, che avrebbe meritato il rosso. I derby non finiscono mai. In generale, salvo quell’inizio un po’ così e quel finale un po’ cosà , un altro pugno sul tavolo.
Ricapitolando: finalista di Champions (il 3 giugno), a un punto dal sesto scudetto consecutivo (domenica a Roma), finalista di Coppa Italia (mercoledì prossimo con la Lazio). Con il Real al Millennium stadium sarà un’altra storia, l’unica che rimarrà nella memoria, ma intanto Madama si gode il merito e il privilegio di esserci. E dal momento che, almeno per me, questa era e rimane meno forte di quella di Berlino – a centrocampo, in particolare – aver azzerato il gap tra pratiche domestiche e impegni esteri non sarà un’impresa ma rende l’idea: in Europa non è più diverso.
Scritto da Fabrizio il 10 maggio 2017 alle ore 10:45
è vero, Farbizio: Bale a Cardiff sarà molto pericoloso, ci vorrà il miglior A.Sandro per contrastarlo.
Però se il Real schiererà la BBC(r7) (e non credo Zizou possa esimersi dal farlo), tatticamente potrebbe essere un vantaggio per noi…vedremo!
Leo, Boniek ha detto “dei miei amici juventini” quindi è chiaro che è un poveretto che voleva solo romperci i coglioni. Nel senso che a nessun gobbo vero non verrebbe mai in mente di rivolgersi ad un personaggio così meschiniello per qualsiasi cosa, se non, appunto, qualche amico suo personale.
Sto ancora considerando quanto siano stati bravi il GGG e Marione a NON rispondere alle provocazioni di quei due brocconi. Credo che situazioni analoghe anche solo nella gara di andata (se non nella fase a gironi) avrebbero determinato la (giustificata) reazione da parte di Marione, in particolare…ma se Herr Pomata (cit.) non avesse determinato l’utilizzo anticipato di un cambio, credo che Rincon o Sturaro con una ben precisa missione sarebbero stati schierati…
Secondo me quest’anno l’Atletico é meno forte che negli anni scorsi. Forse il metodo Simeone, un po’ come Conte, richiede troppa garra e dopo un po’ sfianca. Per me non hanno speranze stasera.
Quanto al Real, la partita é fra quasi un mese, e tante cose possono cambiare in un mese. Noi per esempio dobbiamo recuperare la forma di alcuni uomini (Cuadrado, Alex Sandro) e vedere se altri recuperano fisicamente (Khedira). Aver perso Rugani e Pjaca fino alla fine della stagione ci priva di ricambi importanti. Per il resto pero’ stiamo bene, e quasi quasi avrei preferito che la finale fosse tra una settimana: loro, per dire, forse recupereranno un certo Bale.
@ Joe Seychell.
Grazie, Joe, per aver citato john Charles, uno dei più grandi della storia juventina.
Abbiamo avuto tanti centravanti, tutti grandi campioni, ma il vero numero 9 della Juventus sarà sempre lui.
A Cardiff sicuramente sarà con noi.
Ciao.
Fulvio.
Le congiunture astrali?
Sono certo anch’io che non bisogna aver paura del Real, ce la giochiamo alla grande.
Solo una cosa ci può far paura: la sfiga!
Scritto da Nick Falco il 9 maggio 2017 alle ore 23:35
per la verità a me c’è un’altra cosa che fa ancora paura, il potere politico nelle alte sfere del Real, quello che permise tanto tempo fa a un simil-Glik di prendere scientificamente a calci Sivori, e in tempi più recenti convalidare un gol fuorigioco di un metro e mezzo
ecco, non vorrei che la partita fosse decisa dall’arbitro
Bentornato Marchisio!
#citofonareKhedira
x bilbao….non sapevo..adesso so….però mi piacerebbe, così per sfizio, sapere chi ha chiesto i biglietti a Boniek? Come mai hanno pensato a lui? Possibile che si sia trattato di tifosi juventini e non di amatori di calcio? Che da appassionati vogliono andare a godersi una finale? E’ chiaro che non è facile conoscere, ma lui non si è lascato sfuggire l’ennesima occasione per buttare fango sulla juve, ..ben sapendo che il “nandrolone” di davis era a conoscenza di tutti ed il perché degli occhiali che ha dovuto portare anche giocando!
@Mike70 : Intanto è vero che il vantaggio è importante, però se l’Atletico segna subito……..è che in generale i colchoneros non segnano un cazzo.
Per me finisce 1 a 0.
Si onora l’ultima al Calderon.