Seconda finale in tre anni, la nona assoluta tra Coppa dei Campioni e Champions. Non è mai troppo Tardiff per riconoscere i meriti della Juventus (società , squadra) e di Allegri. Di quest’ultimo, soprattutto. Il cambio di modulo tra Fiorentina e Lazio fu decisivo. Non cambiò tutti, il tecnico: cambiò tutto.
Restava il Monaco, già battuto all’andata lungo l’asse Dani Alves-Higuain. Questa volta ha risolto l’asse Dani Alves-Mandzukic. Il brasiliano «chiude» le semifinali con tre assist e una volée d’alta scuola. Per un intero girone sembrava un turista. A Marassi, contro il Genoa, si ruppe un perone. Il profumo di Champions l’ha rigenerato. Potrebbe giocare mezzala, non solo ala.
Per settanta minuti, Juventus brillante e sciupona: saranno state almeno cinque le palle gol sprecate o salvate da Subasic. Il Monaco era partito benino, salvo allungarsi troppo e cedere porzioni esagerate di territorio. Il gol di Mbappé appartiene al pisolo che persino Omero, «quandoquidem», si concedeva.
Su tutti, Dani Alves e Mandzukic (occhio ai gomiti, però), poi Bonucci e Chiellini. Molto si è adontato, Higuain, per una «passeggiatina» di Glik, da prova tv, che avrebbe meritato il rosso. I derby non finiscono mai. In generale, salvo quell’inizio un po’ così e quel finale un po’ cosà , un altro pugno sul tavolo.
Ricapitolando: finalista di Champions (il 3 giugno), a un punto dal sesto scudetto consecutivo (domenica a Roma), finalista di Coppa Italia (mercoledì prossimo con la Lazio). Con il Real al Millennium stadium sarà un’altra storia, l’unica che rimarrà nella memoria, ma intanto Madama si gode il merito e il privilegio di esserci. E dal momento che, almeno per me, questa era e rimane meno forte di quella di Berlino – a centrocampo, in particolare – aver azzerato il gap tra pratiche domestiche e impegni esteri non sarà un’impresa ma rende l’idea: in Europa non è più diverso.
azz… “stringe i denti per colpire l’avversario”.. pensa tu.
Fulvio, guarda che non casco dalle nuvole sul numero di biglietti e sulla dotazione agli sponsor… rispondevo a una domanda di Lex.
@ intervengo.
Io per compiacimento peloso mi riferisco a tutti quei personaggi che si scoprono o scopriranno juventini da qui al 3 giugno.
Ultimo, ma non solo, tale Sconcerti che dice che Cristiano Ronaldo da noi andrebbe in panchina.
Per quanto riguarda me personalmente, io sono gobbo SEMPRE, non a corrente alternata.
Vuoi parlare di moduli? Tu dove eri ieri sera? Non ti sei accorto che giocavamo con un 3-5-2? Di calcio ne capisci veramente poco.
Infine: l’incompetente Allegri ha sempre detto ” Datemi i giocatori, che i moduli non contano”.
Tu guarda dove siamo arrivati, e non è certo finita qui.
Che guaio, per te, se ci sarà il corteo il 4 giugno, dovrai ingoiare il rospo.
Ciao.
Fulvio.
Graziano Cesari, ex arbitro internazionale e ora moviolista di Premium Sport, ha commentato così l’intervento di Mandzukic su Fabinho in area di rigore al 71′: “Mandzukic rischia la prova tv: tra il 70′ e il 71′ è stato un minuto devastante per Kuipers. Mandzukic rischia di saltare la finale di Cardiff per la gomitata a Fabinho. Il croato stringe i denti per colpire l’avversario: anche in questo caso era assolutamente da punire, come l’intervento di Glik su Higuain. L’utilizzo della prova tv? Non so se la userà la Corte d’Appello della Uefa, certo è che ha rischiato seriamente di saltare la finale”.
intervengo, come è stata la partita dal vivo? i primi minuti ho temuto, mi sembrava un approccio troppo molle. poi abbiamo sprecato tanto. dicci qualcosa sui singoli. per me il massimo è stato vedere l’esultanza di mandzukic coi tifosi…
Ed il “compiacimento peloso” quale sarebbe :
quello di Bonucci che ieri sera nel post gara ha definito DECISIVO il cambio modulo per il raggiungimento degli obbiettivi, oppure l’ottusità di certi tifosi che negavano il NON GIOCO di inizio stagione che non ci avrebbe portato da nessuna parte ???
#roadtocardiff
alla faccia di chi solo oggi se spella le mani , alla faccia di chi se meritava tutti in panchina :
Pianic Cuadrado Manzukic Sandro
Juve-Siviglia , esordio in Champion Settembre 2016
@ Ezio Macalli.
Non fare il furbo, anche qui dentro Sabatini ha molti sostenitori, tutta gente che chiedeva che sostituisse il coglionazzo (cit.) non è uno stupido comunque, ma riusciranno a bruciare anche lui, contaci.
Ciao.
Fulvio.
Inoltre…i pacchetti bus furono bruciati in pochi giorni dagli abbonati , rimasero solo i pacchetti volo , poi seconda fase possessori Tessera del Tifoso , poi vendita libera .
@ Fabrizio.
Non fare troppi calcoli. Vista la drag-queen (cit.) di ieri sera, Cuadrado e’ una riserva, Alex Sandro e’ bene che recuperi.
È un bene che ce la dobbiamo giocare contro le 2 romane, serve a tenerci svegli e magari portarci qualche polemica, non c’è niente di meglio. Non cominci anche tu a notare quel compiacimento peloso che altro non è che una gufata pazzesca? Tutti juventini, come no.
Parlando dei biglietti, hai presente quanti soldi distribuisce la Champions? E da dove credi che arrivino? Le sponsorizzazioni costano care, e nel pacchetto e’ compresa la dotazione di biglietti, non c’è niente di male, basta saperlo e non cascare sempre dalle nuvole.
Ciao.
Fulvio.
ma sabatini è quello che ha “bruciato” marotta su tumiturbe?