Sarà , dunque, Real-Juventus. La squadra che ne ha vinte di più (11) contro la squadra che ne ha perse di più (6). Si parte alla pari perché, sì, il Real è sempre il Real ma la Juventus è cresciuta. L’unica «bella» in comune risale al 1998, Amsterdam Arena: decise un gol di Mijatovic in fuorigioco. Zidane era in campo con Madama, il 3 giugno sarà l’allenatore dei blancos.
L’ordalia del Calderon è durata una quarantina di minuti. Il tempo che i guerriglieri del Cholo prendessero possesso di un romanzesco 2-0 (capocciata di Saul Niguez, rigore di Griezmann) per poi essere ricacciati nella selva da un prodigio di Benzema, tipo Dybala nel derby d’andata, e dal pugnale di Isco.
Obeso dei cinque gol inflitti al Bayern e dei tre scaricati sull’Atletico, una settimana fa, Cristiano Ronaldo si è preso una notte di riposo. Non credo che possa bastare per declassarlo a riserva nell’attuale attacco juventino, come è stato scritto.
Nella storia della Coppa dei Campioni, la Juventus è stata la prima squadra a battere il Real a casa sua (14 febbraio 1962, Omar Sivori in versione all black) e l’ultima a eliminarlo (semifinali dell’edizione 2015: 2-1 allo Stadium, 1-1 a Madrid). Il Real detentore è un arsenale di talenti che quando vogliono, e in Europa vogliono spesso, sanno onorare persino il lavoro sporco. Contro la Juventus di Allegri, capace di alternare più copioni all’interno della stessa recita, dal catenaccio all’attacco frontale, sono andati in bianco Messi, Suarez, Neymar e Falcao. Unica eccezione, la rete torinese di Mbappé (ma sul 4-0 complessivo). E’ un indizio, fatene quello che volete.
Terza finale in quattro anni per il Real, seconda in tre per la Juventus. A Cardiff manca poco meno di un mese. Di solito, in questi casi, si dice che una ha più fama e l’altra più fame. Zidane cavalca la storia; Allegri, la voglia. Ne riparleremo.
Scritto da Fabrizio il 11 maggio 2017 alle ore 16:20
se non altro a centrocampo NUMERICAMENTE qualche cambio ce l’abbiamo…
io per un pareggio a Roma giocherei con:
Neto
Licht (ex Lazio…) Bonucci Benatia (ex Roma…) Asa
Lemina Rincon Pjanic (ex Roma…) Sturaro Marione
Dybala (unica punta guizzante contro una difesa di bestioni non mobilissimi)
.
Da metà secondo tempo Higuain, Cuadrado, A.Sandro con cambi a seconda del risultato e dello stato fisico.
Per le prossime due partite abbiamo un problema a centrocampo.
Con la Lazio sarà squalificato Pjanic, e Khedira é in forte dubbio. Quindi Marchisio giocherà sicuramente, il che suggerirebbe di lasciarlo a riposo con la Roma dal momento che ha già giocato 80 minuti con il Monaco e che quest’anno va centellinato. Ma con la Roma sarà già assente Khedira… ergo in entrambe le gare rischiamo di avere un Rincon o un Lemina titolari…
Scritto da Fabrizio il 11 maggio 2017 alle ore 16:20
=================================
La butto li:
e se si mettesse Dani Alves a centrocampo come interno?
Manda manda che qui non si butta niente! :-))
Fabrizio, se vuoi con la trappista ti mando anche un po di cozze con le patatine fritte!
beh, dai, in toscana almeno un fuoriclasse lo hanno avuto: piero ciampi.
io invece ‘lunica finale vista é quella del 05.02.1997 ultima vittoria internazionale, supercoppa contro il PSG 3-1 (l 6-1 per noi all’andata) , dopo questa abbiamo solo finale perse… quindi ho pensato che era di buon auspicio che andassi a Cardiff !
… cmq al bando scaramanzie, numerologie e tutto il resto,, conta solo vincere!
…e ora una bella grattata nelle parti basse ;)
Per le prossime due partite abbiamo un problema a centrocampo.
Con la Lazio sarà squalificato Pjanic, e Khedira é in forte dubbio. Quindi Marchisio giocherà sicuramente, il che suggerirebbe di lasciarlo a riposo con la Roma dal momento che ha già giocato 80 minuti con il Monaco e che quest’anno va centellinato. Ma con la Roma sarà già assente Khedira… ergo in entrambe le gare rischiamo di avere un Rincon o un Lemina titolari…
Si’ in effetti Chievo d’Europa mi sembra un po’ eccessivo.
Vero che abbiamo purtroppo perso molte finali, ma esserci arrivati resta comunque un grande merito, se non erro quest’anno superiamo il Barcellona nel numero di finali disputate e siamo quarti o quinti in Europa. Non proprio un Chievo, insomma.
…dai fate la pace con Bilbao,Fabrizio e tutti gli altri, almeno in queste 3 settimane . se fate la pace vi mando a tutti una Trappista Belga a scelta tra Chimay tappo Blu , Orval o Westmalle…. :)
Scritto da alef il 11 maggio 2017 alle ore 15:43
Wow! Ok pace! :-))
#cosanonsifarebbeperlabirratrappista
Vado in un B&B a Barry gestito da turchi!In quanto a fare pace io sto in pace con tutti,purtroppo quando c’è da rispondere a gente che ti sfotte diplomaticamente dall’alto della loro presunta cultura,mi sale il sangue alla testa!E comunque insulti a parte sono convinto che se dovessi incontrarli dal vivo ci ubriacheremmo e saremmo felicissimi.Ma sul blog…beh lasciamo perdere!Afef io ho visto solo un altra finale della Juve,quella tragica dell’heysel!