Sarà , dunque, Real-Juventus. La squadra che ne ha vinte di più (11) contro la squadra che ne ha perse di più (6). Si parte alla pari perché, sì, il Real è sempre il Real ma la Juventus è cresciuta. L’unica «bella» in comune risale al 1998, Amsterdam Arena: decise un gol di Mijatovic in fuorigioco. Zidane era in campo con Madama, il 3 giugno sarà l’allenatore dei blancos.
L’ordalia del Calderon è durata una quarantina di minuti. Il tempo che i guerriglieri del Cholo prendessero possesso di un romanzesco 2-0 (capocciata di Saul Niguez, rigore di Griezmann) per poi essere ricacciati nella selva da un prodigio di Benzema, tipo Dybala nel derby d’andata, e dal pugnale di Isco.
Obeso dei cinque gol inflitti al Bayern e dei tre scaricati sull’Atletico, una settimana fa, Cristiano Ronaldo si è preso una notte di riposo. Non credo che possa bastare per declassarlo a riserva nell’attuale attacco juventino, come è stato scritto.
Nella storia della Coppa dei Campioni, la Juventus è stata la prima squadra a battere il Real a casa sua (14 febbraio 1962, Omar Sivori in versione all black) e l’ultima a eliminarlo (semifinali dell’edizione 2015: 2-1 allo Stadium, 1-1 a Madrid). Il Real detentore è un arsenale di talenti che quando vogliono, e in Europa vogliono spesso, sanno onorare persino il lavoro sporco. Contro la Juventus di Allegri, capace di alternare più copioni all’interno della stessa recita, dal catenaccio all’attacco frontale, sono andati in bianco Messi, Suarez, Neymar e Falcao. Unica eccezione, la rete torinese di Mbappé (ma sul 4-0 complessivo). E’ un indizio, fatene quello che volete.
Terza finale in quattro anni per il Real, seconda in tre per la Juventus. A Cardiff manca poco meno di un mese. Di solito, in questi casi, si dice che una ha più fama e l’altra più fame. Zidane cavalca la storia; Allegri, la voglia. Ne riparleremo.
Io non mi stanchero’mai di ripetere che spero ardentemente di non ritrovarmelo in italia.
L’ultima volta che ha sfidato allegri e’finita con il pdm a piangere per 4 mesi:”…se la juve lo vince con meno di 4 punti avra’rubato”.uno aveva ibrahimovic e l’altro matri….
Tutto vero quello che leggo ma credo che il coinvolgimento spirituale di chi gioca poco lo facciano i risultati che, dal cambio di modulo (toh! un altro che, mettendo in pratica la propria conoscenza della materia, ha risolto i suoi problemi con un cambio di sistema…), sono stati straordinari.
Immagino che la dimostrazione di valore che ha fornito quest’anno gli permetterà di essere più forte quando si siederà a tavolino con i direttori del club. Si è letto pure che anche il Barca starebbe interessandosi a lui, anche se i catalani e il leccese in comune hanno solamente l’ambizione di vincere facendolo con un calcio offensivo, ma comunque molto differente nella concezione su come esprimerlo.
Però lasciare il Chelsea dopo solo un anno (cosa che reputo inverosimile) significherebbe davvero “fuggire” dalla UCL o meglio fuggire da una vera e completa stagione calcistica nella quale si debba essere competitivi sia in campionato che in coppa.
Ovviamente non mi auguro che il Fuggitivo approdi mai in una delle nostre più odiose concorrenti domestiche perchè il risentimento che gli porto da quel luglio 2014 aumenterebbe a dismisura. Poi se dovesse accadere, amen, ci sarebbe ancora più gusto a lottare e batterlo.
Potrebbe andare al Barca, a fare “l’impresa”.
Evidentemente, al sottoscritto, sfugge il significato del termine impresa, riferito a questo contesto.
Ovvio che poi, ognuno di noi è libero di pensare e scrivere ciò che vuole.
Beh il Barcellone cerca un allenatore mi sembra…
Avendolo scritto prima, che sarebbe stata un’impresa non meno significativa di quella di Ranieri con il Leicester, posso ribadirlo adesso, per tutte le ragioni illustrate da Alex.
Sono proprio curioso di vedere dove e come allenera’ il prossimo anno!
Emotivo
Conte ha avuto un impatto emotico con la tifoseria del chelsea che non ha precedenti nel calcio inglese.questo me lo dicono tifosi del chelsea e lo leggo nei vari post agli articoli dei blues.
Mediaticamente il nostro e’sempre stato un fenomeno della comunicazione sin dai tempi della juventus ma a londra ha fatto ancor meglio,prima esprimendosi in maniera piu’che decente in una lingua non sua senza aver mai vissuto in un paese dove si parla english eppoi accattivandosi la stampa british che ora e’ai suoi piedi.
Conte andra’da abrahmovic e chiedera’di essere pagato almeno la meta’di pep,mou e wenger ma soprattutto chiedera’quei 3/4 grandi giocatori e quei 3/4 ottimi prospetti a cui insegnare calcio.
Chiedera’un uomo in piu’nel suo staff al posto del mai arrivato carrera e se non verra’accontentato,andra’via.
L’hombre e’vertical.
Ancora una volta l’ho capito vedendo come i giocatori che non hanno mai giocato festeggiavano i gol dei blues e correvano ad abbracciarlo.
Brutta notizia per i tifosi del “milan” camuffati da juventini
Juventus Benatia sposai felici
Torino, 12 maggio 2017 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Medhi El Mouttaqui-Benatia, dalla società FC Bayern München AG, per un corrispettivo di € 17 milioni, pagabili in due esercizi.
Juventus aveva sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2020.
Fuori ivanovic,fuori terry(come se il prox allenatore della juve facesse fuori DEFO chiello e barzagli)e passaggio della difesa a tre imperniata su…davis luiz.conscio dei limiti del brasileiro gli affianca un affidabile cahill e soprattutto l’ottimo azpilicueta,veloce e concentrato e con una dose giusta di cattiveria come tutti quelli della sua razza.ai lati piazza marcos alonso e incredibilmente moses,una seconda punta che aveva esaurito squadre mediocri che lo voevano in prestito e nelle quali aveva falllito.diventeranno la chiave per la vittoria finale.costa hazard matic kante e cortois performano come ci si aspetta da campioni e fabregas torna ad essere quello che tutti pensavamo non fosse piu’.a gennaio nonostante questa rosa composta,come ricordava ieri sera dicanio piu’volte,da 14 giocatori,il chelsea accettava 70m per oscar e rinforzava la difesa con….ake,ragazzino al rientro da un prestito al bournemouth.esplode la grana costa che dichiarera’”dopo un colloquio con Conte ho chiesto scusa con la coda tra le gambe”.
Conte ha avuto fortuna.si fossero infortunati alonso e/o moses non avrebbe avuto nemmeno numericamente i sostituti ma,conoscendolo,si sarebbe inventato qualcosa.
parlare di grande impresa da parte di Antonio Conte e’il minimo sindacale.
tralasciando il fatto che gente come costa hazard e coirtois avevano chiesto la cessione a dine stagione scorsa e che lo spogliatoio era dilaniato da faide interne causate da mourinho,questo chelsea era una squadra che abbisogna di una campagna acquisti sostanziosa che prevedesse un vice costa,due difensori centrali e 3/4 giocatori di fascia di grande livello.
Marina ha comprato kante,batshuay,davis luiz e solo dopo il primo grande litigio con Conte,marco alonso.fabregas moses vengono offerti a cani e porci gratis e vengono promossi in prima squadra 3/4 ragazzini nemmeno troppo bravi come loftus cheek chalobah onia.
Conte arriva in ritiro dopo 3/4 gg dalla fine dell’europeo e grazie al formidabile bertelli ed al suo staff impone subito una preparazione fisica che viene mal digerita dai senatori.gente come ivanovic e terry che hanno lo spogliatoio in mano,sono finiti ormai da un anno.la squadra parte benino con lo schema di mou. ma non convince eppoi becca due schiaffoni fragorosi da liverpool ed arsenal.
E qui Conte scrive il capolavoro tattico.