Sarà , dunque, Real-Juventus. La squadra che ne ha vinte di più (11) contro la squadra che ne ha perse di più (6). Si parte alla pari perché, sì, il Real è sempre il Real ma la Juventus è cresciuta. L’unica «bella» in comune risale al 1998, Amsterdam Arena: decise un gol di Mijatovic in fuorigioco. Zidane era in campo con Madama, il 3 giugno sarà l’allenatore dei blancos.
L’ordalia del Calderon è durata una quarantina di minuti. Il tempo che i guerriglieri del Cholo prendessero possesso di un romanzesco 2-0 (capocciata di Saul Niguez, rigore di Griezmann) per poi essere ricacciati nella selva da un prodigio di Benzema, tipo Dybala nel derby d’andata, e dal pugnale di Isco.
Obeso dei cinque gol inflitti al Bayern e dei tre scaricati sull’Atletico, una settimana fa, Cristiano Ronaldo si è preso una notte di riposo. Non credo che possa bastare per declassarlo a riserva nell’attuale attacco juventino, come è stato scritto.
Nella storia della Coppa dei Campioni, la Juventus è stata la prima squadra a battere il Real a casa sua (14 febbraio 1962, Omar Sivori in versione all black) e l’ultima a eliminarlo (semifinali dell’edizione 2015: 2-1 allo Stadium, 1-1 a Madrid). Il Real detentore è un arsenale di talenti che quando vogliono, e in Europa vogliono spesso, sanno onorare persino il lavoro sporco. Contro la Juventus di Allegri, capace di alternare più copioni all’interno della stessa recita, dal catenaccio all’attacco frontale, sono andati in bianco Messi, Suarez, Neymar e Falcao. Unica eccezione, la rete torinese di Mbappé (ma sul 4-0 complessivo). E’ un indizio, fatene quello che volete.
Terza finale in quattro anni per il Real, seconda in tre per la Juventus. A Cardiff manca poco meno di un mese. Di solito, in questi casi, si dice che una ha più fama e l’altra più fame. Zidane cavalca la storia; Allegri, la voglia. Ne riparleremo.
Buon giorno a tutte, buon giorno a tutti. La battuta sul Chievo d’Europa, visto che sta suscitando un successo di gran lunga superiore alla speranza, voleva essere una piccola provocazione in risposta a un intervento del gentile Beppe, paziente di vecchia data, che alle ore 22,56 del 10 maggio 2017 scriveva testualmente: “Eh sì caro Primario, in Europa i Blancos vogliono, possono, esigono le scorte… Non si dovrebbe dire, ma noi siamo dei provincialotti”
Mi spiaceva lasciare solo un paziente così preoccupato, ma anche così attento.
Tutto qua. Grazie. Buona giornata. In serata nella sala Biblioteca verrà proiettato la Corazzata Potemkin che, come ben sapete, riguarda un Ammutinamento (e mi fermo qui, nella speranza che la metafora possa scatenare la vostra fantasia).
PS: dopo il gol di Isco l’ATM avrebbe dovuto farne tre.
Ed è proprio di quello che si stà parlando.
Concordo Bit.
Ci siamo cresciuti tutti con quella regola ma è francamente anacronistica ormai.
Le alchimie tattiche le vedi se l’andata è finita con un risultato equilibrato.
Se, come nel derby madrileno, è un netto 3-0 c’è poco da vedere: chi ha perso la prima esce dagli spogliatoi come un furetto, poi becca il gol e buonanotte.
Se il Madrid avesse segnato ad inizio partita il mondo avrebbe assistito a quasi 90 minuti di rottura di coglioni.
Senza considerare il fatto che negli eventuali supplementari si mantiene la stessa regola del gol in trasferta.
Juve = Chievo Verona d’Europa?
Mah! Ne parliamo dopo il 3 giugno.
Ad maiora…..
Mi schiero nel gruppo del gol in trasferta, per le ragioni ben spiegate da Alex drastico.
Per contro, dissento da lui sulla questione del giallo sacrosanto a Nedved. Ma ormai che importa discuterne? Una pagina grigia e triste della nostra storia, peccato!! Meglio non pensarci più
“Quandoquidem”…anche il Gentile Primario alza il gomito, quel “Chievo d’Europa” non si può commentare diversamente.
x Lex…..Bella la favola della juve/chievo..non c’ dubbio…per qualcuno sarà l’intrusa…o una meteora..chissà …Raiola? te lo ripeto, fa il suo mestiere e bene anche, ma io non lo vorrei neanche come compagno di “processione” (cit.)…Non ti fa stare tranquillo, per lui il calcio è solo ed esclusivamente soldi!!! leo
@Leo45 : infatti noi siamo il Chievo d’Europa (cit.)!!!!
Raiola io me lo terrei stretto…..
x Lex….Dice che Raiola è meglio con che contro? Ma certo, se ogni anno ci porta un novello Pogba a zero euro e poi poterlo rivendere a 100 milioni di euro…, ma ricordati che potrebbe portarti anche un balotelli che non appena fa due goal di seguito ti viene a chiedere anche il rinnovo del contratto…No che il pizzaiolo ci sa fare, non lo discuto…ma noi non siamo l’udinese, con tutto il rispetto, senza aspettative e che ha come suo unico scopo fare “plusvalenze”…Il calcio è bello sul campo e non dai notai…Vedi di quanto ha incassato recentemente raiola ne stanno parlando tanto sui giornali…vediamo che succede o che succederà !!!
Ognuno è libero di pensare quello che vuole compreso quello di dire che la Juve è il Chievo dell’Europa…Non mi pare che il Chievo, con tutto il rispetto, in Italia tenta di vincere scudetti in continuazione o almeno due volte in tre anni (per citare gli ultimi tre anni)…per come la juve va in finale in in ambito europeo…Licenza poetica la sua, o provocazione? Propendo per la seconda…perché in caso contrario prendiamoci sti “benedetti” 120 milioni di euro e lasciamo perdere la finale…. che ce frega del titolo? D’altronde è notorio o sono notorie le sue simpatie, dichiarate, madrilene… non so comunque se il senso del suo discorso è quello di non creare troppe aspettative o euforie anticipate, perché la delusione poi diventerebbe difficile da gestire, e su questo potrei essere d’accordo, o Lei lo dice convinto che i valori attuali delle due squadre sia ancora diverso per cui è ben difficile nutrire speranze….Per quello che ho visto ieri sera..tutto mi è sembrato tranne che una partita di calcio..Una marea di cartellini gialli nel primo tempo che potevano tranquillamente diventare rossi nel secondo e nessuno avrebbe gridato allo scandalo…Una sola azione di calcio degna di essere citata, quella in cui Benzema si è inventato un qualcosa di difficile ripetizione…Non so per lei, per noi che eravamo incollati davanti alla tv, non abbiamo visto di più! Che succederà con la juve? Non lo so e non faccio pronostici, ma non vorrei che quei cartellini gialli del primo tempo, alla prima occasione diventassero rossi, a nostro sfavore, in occasione della finale….Perché, e lei lo sa bene, che la Juve non ha alle spalle il carisma, nella stanza dei bottoni, del Real…ed è quello che temiamo di più!!! Spero solo che la partita si giochi sul campo e non altrove!!! little lions