Sarà , dunque, Real-Juventus. La squadra che ne ha vinte di più (11) contro la squadra che ne ha perse di più (6). Si parte alla pari perché, sì, il Real è sempre il Real ma la Juventus è cresciuta. L’unica «bella» in comune risale al 1998, Amsterdam Arena: decise un gol di Mijatovic in fuorigioco. Zidane era in campo con Madama, il 3 giugno sarà l’allenatore dei blancos.
L’ordalia del Calderon è durata una quarantina di minuti. Il tempo che i guerriglieri del Cholo prendessero possesso di un romanzesco 2-0 (capocciata di Saul Niguez, rigore di Griezmann) per poi essere ricacciati nella selva da un prodigio di Benzema, tipo Dybala nel derby d’andata, e dal pugnale di Isco.
Obeso dei cinque gol inflitti al Bayern e dei tre scaricati sull’Atletico, una settimana fa, Cristiano Ronaldo si è preso una notte di riposo. Non credo che possa bastare per declassarlo a riserva nell’attuale attacco juventino, come è stato scritto.
Nella storia della Coppa dei Campioni, la Juventus è stata la prima squadra a battere il Real a casa sua (14 febbraio 1962, Omar Sivori in versione all black) e l’ultima a eliminarlo (semifinali dell’edizione 2015: 2-1 allo Stadium, 1-1 a Madrid). Il Real detentore è un arsenale di talenti che quando vogliono, e in Europa vogliono spesso, sanno onorare persino il lavoro sporco. Contro la Juventus di Allegri, capace di alternare più copioni all’interno della stessa recita, dal catenaccio all’attacco frontale, sono andati in bianco Messi, Suarez, Neymar e Falcao. Unica eccezione, la rete torinese di Mbappé (ma sul 4-0 complessivo). E’ un indizio, fatene quello che volete.
Terza finale in quattro anni per il Real, seconda in tre per la Juventus. A Cardiff manca poco meno di un mese. Di solito, in questi casi, si dice che una ha più fama e l’altra più fame. Zidane cavalca la storia; Allegri, la voglia. Ne riparleremo.
si anche io sto pensando di andare a dormire a 15/20 km da Cardiff. ma salendo in macchina, potrebbe anche essere che neanche resto a dormire.
fatti dare dal primario la mia mail! ma riuscire ad incontrarsi in questi eventi é parecchio difficile ,sopratutto perché io arrive il pomeriggio della partita!
…dai fate la pace con Bilbao,Fabrizio e tutti gli altri, almeno in queste 3 settimane . se fate la pace vi mando a tutti una Trappista Belga a scelta tra Chimay tappo Blu , Orval o Westmalle…. :)
Juventus Chievo d’Europa?
Svelti su, una scialuppa di salvataggio per il primario. Dovesse Ettore uscire dal letargo!
Comincio io.
Juventus Chievo d’europa… primario biricchino. Dai su che lo ha fatto per provocare… Qualcuno che oserebbe pensare che il primario, juventino dantan, offenderebbe la sua cara juventus facendolaassare come un qualunque Chievo… Ma no… Il gentile Biricchino mica lo farebbe per togliersi uno dei suoi fastidiosi sassolini e prendere per il culo gli juventini. Beccantini provocatore biricchino…adora tanto la sua (sua di Umberto Agnelli!) Juventus che al massimo potrebbe decantare la – “mediocrita’ congenita”….
primario-primario…beccantini-biricchino… Vabbe.
Ciao Alef,io ho trovato tutto tramite un amico che bazzica con la Uefa,lui li ha avuti in omaggio i bigletti(tribuna autorità )per l’alloggio sto prenotando un albergo a 15 km da Cardiff visto che con me porterò pure mia figlia Martina(15 anni) e starò lì almeno 2 giorni!Praticamente i biglietti non mi costano nulla ma il contorno,viaggio e alloggio con annessi) e connessi)compenseranno abbondantemente!!Almeno 800 cocuzze se rimedio un volo low cost,altrimenti si sale!Ma comunque una tantum si può fare,forza Juve!Se dovessi venire ci potremmo incontrare li,fammi sapere e ti darò telefono e mail.Ciao
A Genova ci sono pure io, per dire..
Io penso che il gol in trasferta doppio aumenti i calcoli delle squadre che giocano ad eliminazione diretta. Se gioco in trasferta penso “l’importante é segnare almeno un gol”, se gioco in casa penso sia imprescindibile nn subirne. Senza questa regola invece penso solo a vincere, con la differenza reti totali come unica discriminante.
Non vi allargate troppo. Col sig. Beck si parlava di satira e musica solamente, perché sennò avremmo citato anche Montale, per dirne uno.
Per dire i fiorentini, o toscani in genere hanno una verve comica o satirica molto spiccata, ma se parliamo di musica (sarà quella cazzo di c aspirata) son fermi a Masini e Raf (peraltro pugliese di nascita). E non mi pare granché.
Triestini genovesi…?Ci sono pure grandi pescaresi..Capriel D’Annunzio(Rapagnetta)Enniucc nost Flajano Federico Caffè Nducc…
Scusa Lovre,
dove dormi a Cardiff? albergo,airbnb, amici, camping ?
io sto cercando , ed é parecchio difficile…
79 Commenti
3) Proprio perché non mi piace che siano i rigori a dire l’ultima parola farei così: valore doppio del gol in trasferta; in caso di parità al 90′ subito rigori; poi supplementari. In caso di ulteriore parità , vittoria alla squadra che, come si dice in gergo, aveva vinto la lotteria del dischetto. In caso contrario, vittoria alla squadra che segna un gol (o un gol in più) nei supplementari e penalty scaricati in archivio.
Scritto da Roberto Beccantini il 11 maggio 2017 alle ore 12:18
___________________________________
Incredibile, è anche la mia ricetta. Ottimo Sig. Beck.
E proprio per questo importante aggiustamento che toglierei il gol in trasferta che vale il doppio
Massimo
si, sarebbe una grande impresa, ma sempre locale.
Al di la del risultato del 3 di giugno e ai giusti distinguo (un conto è ricostruire come fece lui nel 2001, un’altro gestire), il triennio di acciuga a risultati è già molto migliore di quello precedente.
Se poi il 3 andasse come può andare, sarebbe un’annata leggendaria e che, considerati i sei scudetti consecutivi e tutti gli altri successi (di contorno) probabilmente irripetibile per tutti.
Secondo me andando all’inda i rischi sportivi sono molto superiori ai vantaggi.
Ma magari:un concorrente probabile in meno in Europa.