La Roma ha rimontato e sculacciato la Juventus e così, nel sacco, in attesa dei gatti (quanti?), sono rimasti l’incenso, le iperboli (Buffon da pallone d’oro: non stasera), i titoli.
Sarebbe bastato un pareggio. Il palo di Asamoah e il gol di Lemina (su ricamo Sturaro-Higuain) sembravano uno schiocco di dita al cameriere: champagne, prego. Invece no. La Roma non si è smontata, la Juventus si è montata: almeno un po’.
Il turnover e Dybala in panca non mi sono sembrati uno scandalo. Dal 22 gennaio, e con l’infortunio di Pjaca, gli attaccanti sono contati e sempre sotto pressione. Privo di Dzeko, e con Nainggolan incerottato, Spalletti ha spremuto il massimo da un atteggiamento più aggressivo e dagli episodi (gol di De Rossi in mischia, destro a giro di El Sharaawy, randellata di Nainggolan dopo uno-due, splendido, con Salah).
Che botte, il 5-0 del Napoli e la partenza ad handicap. La Roma dell’ultimo derby ne avrebbe pagato il fio. Non questa. Blinda il secondo posto e si porta a meno quattro. Mancano due giornate. Spalletti non aveva distrazioni, Allegri sì. Tante: la finale di Coppa Italia con la Lazio, mercoledì; la «bella» con il Real a Cardiff. E lo scudetto? Urgono tre punti fra il Crotone allo Stadium, domenica, e Bologna. Il diario di bordo racconta di due punti in tre partite. Dice anche del glorioso cammino in Champions, ma il calendario preme.
Il duello Rudiger-Mandzukic è stato titanico, armadio contro armadio. Roma e Juventus si sono alternate spesso al centro del ring, alla fine ha prevalso il realismo spallettiano, capace di ridurre i rischi in difesa e stappare addirittura una tripletta.
Dall’abbraccio fra Totti e Del Piero alla mancia concessa a Francesco mi sono passati davanti vent’anni di calcio. Potrò sempre dire, nel mio piccolo: io c’ero.
io invece dico che benatia e’uno stopper non un libero quindi e’perfetto con bonucci come lo era con castan che pure lui e’un libero.
Su Benatia, Guardiola aveva capito tutto.
Infatti, quest’anno, ho applaudito la blindatissima difesa dei Citizen
In merito alla querelle Benatia, ho l’impressione che il marocchino non posssa fare coppia con Bonucci, credo che entrambi abbiano bisogno di un difensore vero al loro fianco.
Il Manzo rinnova.
Contenti?
1°) – Nessuno parla del pericolo maggiore che la Juve correrà domani sera contro la Lazio e cioè quello di dovere disputare anche i tempi supplementari e poi magari perdere ai rigori.
2°) – A proposito di Benatia mi piacerebbe sapere se qualcuno ha visto giocare Masiello che ha 31 anni, uno più del marocchino, è cresciuto nella primavera della Juventus e costerebbe un terzo di quanto andremo a spendere noi con l’africano.
Si’ il minutaggio di Alex Sandro quest’anno é molto strano. Lo mette nelle partite-chiave, segno che ovviamente il titolare é lui, ma lo fa riposare spessissimo e raramente lo mette tra i titolari per due partite di fila. O il ragazzo non tiene atleticamente (il che mi pare strano visto quanto corre in partita), oppure Allegri teme moltissimo un suo infortunio.
L’usura dei 4 attaccanti là davanti ha prodotto la bollitura di Cuadrado, che sembra non ne abbia piu’. Anche Manzo pare in riserva, ed é comprensibile visto l’enorme lavoro che viene loro richiesto senza avere sostituti in grado di fare la stessa cosa. La speranza é che recuperino appieno per il 3 giugno. Nel frattempo, c’é la Lazio e poi il Crotone, con cui non sono piu’ ammesse distrazioni. Due partite da azzannare fin dai primi minuti.
Io leggo poco ma se guardo la juve cerco di farlo attententamente e ragionare con la mia testa.nelle ultime tre partite abbiamo fatto 2 punti su 9 e personalmente ho avuto la netta sensazione che parecchi elementi siano a corto di benzina.
Va anche detto che piu’volte la squadra giocava a due all’ora nelle partite che precedevano le sfide di champions eppoi in europa ritrovava ritmo e cattiveria pero’i 5 davanti non si sono mai fermati da gennaio e con mio grande stupore alex sandro riposa tanto quanto barzagli.
Se hai un mister che non ha un idea di gioco che non sia quella di speculare sulle idee altrui in virtu’del fatto che ha giocatori piu’forti della concorrenza e’necessario avere una squadra molto vecchia e quando hai una squadra vecchia per arrivare in forma a maggio finirai con il giocare un calcio lento e noioso.
comunque mi sto facendo due risate a leggere i vaneggiamenti della stampa di questi giorni. crepe da tutte le parti, de profundis a non finire, avversari ormai allo stesso livello se non superiori, ecc. un delirio.
secondo me benatia è stato riscatto per via del solito impegno “morale” assunto. il che, se vogliamo, è anche giusto. o non dai la parola o se dai la devi mantenere. anche a me non dà una grossa sicurezza perchè mi pare abbia una pericolosa tendenza alla distrazione. magari complessivamente fa anche una buona partita, ma poi il buco da qualche parte lo lascia, rovinando tutto. io lo utilizzerei nelle rotazioni di campionato, contro gli avversari meno ostici, non nelle partite decisive. la nazionale non dovrebbe essere un problema, avevo letto di una rinuncia (mi auguro che anche lui tenga fede alla parola data).
Mi ha lasciato perplesso il costo, Nino, non la validità del giocatore..Ha 30 anni ed esperienza…ha giocato poco è vero, però chi gli sta davanti di anni ne ha più di lui…ed alla juve si saranno chiesti che per quel ruolo serviva, per il dopo, uno di esperienza…Di soldi ne avrei dati molti di meno al Bayern soprattutto per l’età di Coman e quella di Benatia! Poi c’è il capitolo Rugani di cui ho letto dell’infortunio, ma non capisco in pratica che tipo di infortunio è…Non so di Caldara cosa pensano e come intendono “gestirlo” nel senso di farlo arrivare adesso in estate o a gennaio prossimo o per me, e fanno male, alla prossima estate del 2018..Il giocatore ha 24 anni ed un campionato disputato egregiamente con l’Atalanta..vero che si diceva che un giocatore se non ha 25 anni non può giocare nella juve (cit.) però…tanti però…che a volte ci lasciano perplessi! L’altro giorno Alex aveva fatto l’elenco di chi “doveva” andare via dalla Juve…Lui è stato davvero “drastico” aveva proposto una strage…ma alla luce di quest’anno mi sa tanto che se si vuole crescere ancora bisogna davvero cambiare in meglio gli attuali doppioni “inutili” della juve! leo