Si discuteva del turnover di Allegri, fatale contro la Roma. Bene: contro la Lazio è stato decisivo. Otto cambi: e allora? La Coppa Italia cade come una mela matura dall’albero che, per 30’, la Juventus aveva scrollato con classe e con forza. Due a zero: Dani Alves e Bonucci. Piedi e riflessi da attaccanti, quando serve. La Lazio ha fatto quello che poteva: sfortunata in avvio (palo di Keita, k.o. di Parolo) e poi, per un tempo, alla mercé di avversari più forti.
L’hombre del partido è stato, ancora una volta, Dani Alves. Un terzino che sa fare l’ala, un interno che sembra un terzino. Ha scalzato Cuadrado, fa segnare e segna. Gli indizi cominciano ad ammucchiarsi. Il decollo fu così banale che il loggione brontolò. Sembrava un Cesare qualunque, la primavera l’ha trasformato in un Bruto letale: quante pugnalate.
Tra i migliori, i portieri: sì, persino Neto (su quella zuccata di Immobile, al 57’). La stagione della Juventus finisce a Cardiff, il 3 giugno, e domenica, per lo scudetto, c’è il Crotone allo Stadium. Le risorse vanno calibrate, e Allegri, in questo, è un maestro. Il passaggio dai fuochi d’artificio del primo tempo al catenaccio mobile del secondo è stato plateale, oltre che sintesi di un eclettismo tattico che pochi sanno tradurre: e non solo in Italia. Bene Bonucci e Chiellini, prezioso Mandzukic, cruciali gli esterni (anche Alex Sandro) e Dybala, lui, sempre minaccioso tra le linee. Così così Higuain, disarmato da Strakosha, e una spanna sotto il gruppo, Rincon.
L’ingresso di Felipe Anderson sembrava poter sabotare la trama. Ci hanno pensato Neto e il muro semovente a ridurre al minimo gli spaventi. Mancavano Pjanic e Khedira. C’era tutto il resto che venne smarrito con la Roma. La voglia. La concentrazione. Un pizzico di buona sorte. Troppo, per il titic-titoc di Biglia e la gioventù eccessiva di Milinkovic-Savic (che comunque prenderei).
Robertson, in semifinale il Real ha schierato Danilo, Isco e Varane. Se al posto di questi rientrano i vari Pepe, Bale, Carvajal… sarà certamente diverso.
tutto giusto, rob. per qualità tecnica complessiva, esperienza e abitudine a giocare certe partite vedo loro leggermente favoriti (come col barcellona, io dico 60% a 40%). per vincere dovremo fare la partita perfetta per determinazione, attenzione, ferocia oltre che sfruttare al massimo le doti tecniche che abbiamo. speriamo in primo luogo di avere tutti al meglio e, più di ogni altra cosa, di non giocare col solito braccino corto che mostriamo in ogni finale. per una volta gettiamo il cuore oltre l’ostacolo, mettiamo in campo tutto quello che abbiamo e giochiamocela al massimo.
Qui piove..e ho tempo oggi:
cambia se gioca bale o isco..si!
E’ facile che se gioca Bale si giochi a 3..(cioè: in fase difensiva a 5) se gioca Isco..a 4..
Casemiro è l’uomo che toglierei, poiche permette alla mediana di stare piu coperta e tranquilla. Difatti è questo il real piu compatto e equilibrato che io ricordi
Ronaldo mai visto così bene(come lui stesso dice) se uno sta bene gli anni non ingannino…
La ns partita come detto ieri e stare in 35 metri.. e fase offensiva di durate estremamente brevi poiche abbiamo modalita tecnicamente e di velocita rapidissime per arrivare in porta. E poi la fase difensiva che garantisce l’attesa del gatto col topo..e ovvio che reggere la squadra piu talentuosa al mondo, (il Barca ha i 3 davanti piu talentuosi..ma come squadra, il resto il Real è superiore..vedi anche panca..mamma..) è tutta da vedere..ma per farci male devono rischiare di brutto, se rimaniamo compatti e lucidi.
Quindi Bale o Isco…cambia..non sostanzialmente ma cambia.
“discutere di calcio con un anti-juventino è come giocare a scacchi con un piccione: puoi anche essere il campione del Mondo, ma, dopo un po’, il volatile farà cadere tutti i pezzi in disordine, scacazzerà sulla scacchiera, e se ne andrà impettito e tronfio con l’aria del vincitore”
…
per chi si chiede come mai i romanisti, i napolisti, gli indaisti, i milaisti …
…
come un amico torinista che lunedì mi sfotteva giulivo: per lui la giornata di calcio era stata positiva, la giuva non aveva vinto lo scudetto e le aveva prese a Roma (ndr la sua squadretta ne aveva prese cinque (5) in casa dal Napoli) … ecco
grazie per il post..ezio macalli… analisi diversa, impeccabile e esaustiva.
con due-tre acquisti giusti potremmo continuare a vincere a oltranza, arrivare anche a 10 scudetti. non lo faremo perchè il clima sarà sempre più irrespirabile e la frustrazione degli altri sempre più alta. dall’anno prossimo ci saranno 4 disponibili per la champions. cominciamo a ringiovanire la rosa, concentriamoci solo sul piazzamento champions e giochiamoci tutte le carte in europa. se poi lo scudetto lo vinciamo per inerzia, beh, ben venga…
Mie impressioni dalle ultime partite di juve e madrid.
A livello di movimenti e comportamento di squadra nel suo complesso, la juve mi pare più disciplinata e disposta al sacrificio, a cominciare da quelli davanti che coprono e tornano molto più dei loro.
A centrocampo loro sono tecnicamente superiori e pure numericamente a meno che i due esterni e uno a turno dei nostri avanti non aiutino molto il duo di centrocampo bianconero. Non sono però convinto che kroos e modric siano nel momento migliore della loro carriera, nè che l’interdizione sia la loro migliore caratteristica, anzi. Per questo c’è casemiro, che si dedichera, credo, principalmente a francobollare -e speriamo non peggio – dybala. O ci sarà una applicazione feroce in mezzo, oppure la stiamo sotto.
Dietro se giocasse bale l’attuale 3421 mi sembra adeguato (barzagli aiutato da alves dalla parte di ronaldo, chiellini e sandro dalla parte di bale). Non giocasse lui, e giocasse isco, non so, mi sembra che i discorsi di cui sopra si amplierebbero ancora. Benzema mi sembra si sia gregarizzato molto, a supporto di sua maestà cr7, ma è sempre capace di giocate di gran classe e bonuccione le ultime dormite se le deve scordare. Su cr7, molto dipenderà dal suo stato fisico. Se starà molto bene, o se ci si fiderà delle sue lunghe pause, sarà difficile non pagarla carissima.
Davanti, se marione sta bene – e riposa – non vedo come carvajal possa contenerlo fisicamente in difesa. Ammesso che giochi (se no c’è danilo che è molto più fisico ma tanto più scarso). Il duello dani marcelo sarà uno spettacolo, tra i due più grandi terzini d’attacco degli ultimi anni. Gonzalo si trova di fronte un centrale straordinario ma che si specchia molto (ramos) e un altro che una minchiata la fa sempre (penso giochi varane e non pepe).
http://www.calcioefinanza.it/2016/10/26/capienza-juventus-stadium-confronto-stadi-top-club-europei/
Aggiungo una riflessione. Non si permetterà alla juve di contiuare a vincere senza provare a ….. scegliete voi il verbo(che indica l’azione)
Io sono molto contento di vincere e o stare lassù..ma, mi interessa molto anche evitare di vedere ..improvvisi ribaltoni.. E improvvise intercettazioni e giornali e …detto in una parola: di vedere una nuova FARSOPOLI!
Voi credete che gli investitori cinesi e non solo..rimangono senza vincere?..senza cioè guadagnare?..
No! vedi ..come si chiama lui dell’Inter che è sparito prima di andare in rosso con 30 milioni..poco..pochi ma buoni… L’Italia puo permettersi di perderli?..no..il calcio è molto più che calcio oramai da 20 ani in crescendo a questa parte, certo dovunque, ma in Italia vi sono differenze..che questo blog non permette approfondimenti ne saprei se interessano… La Juve è sotto attacco ..e lo sarà. Certo per una nuova farsopoli, ci vogliono talpe DENTRO… e ora non ci sono ipresupposti economici finanziari perche accada..ma si proverà se non un GOLPE..esterno con accondiscendenze interne..una deleggitimazione!
E che fare?noi possiamo solo renderlo noto che lo sappiamo che siamo consapevoli e che fessi non ci fanno la 2 volta..chi può altro..come Bosco..parla al pubblico.. chi può altro deve difendersi e vendere cara la pelle con modalità e meccanismi ben sconosciuti ai piu, ma che si riducono ad una sola parola: Prevenire… ad una sola azione: AGIRE!
Portiamo la coppa allo stadium..e non, ma proprio no.. agli italiani…
per correttezza: citavo parte .. andrea bosco.. odierno tuttojuve