Si discuteva del turnover di Allegri, fatale contro la Roma. Bene: contro la Lazio è stato decisivo. Otto cambi: e allora? La Coppa Italia cade come una mela matura dall’albero che, per 30’, la Juventus aveva scrollato con classe e con forza. Due a zero: Dani Alves e Bonucci. Piedi e riflessi da attaccanti, quando serve. La Lazio ha fatto quello che poteva: sfortunata in avvio (palo di Keita, k.o. di Parolo) e poi, per un tempo, alla mercé di avversari più forti.
L’hombre del partido è stato, ancora una volta, Dani Alves. Un terzino che sa fare l’ala, un interno che sembra un terzino. Ha scalzato Cuadrado, fa segnare e segna. Gli indizi cominciano ad ammucchiarsi. Il decollo fu così banale che il loggione brontolò. Sembrava un Cesare qualunque, la primavera l’ha trasformato in un Bruto letale: quante pugnalate.
Tra i migliori, i portieri: sì, persino Neto (su quella zuccata di Immobile, al 57’). La stagione della Juventus finisce a Cardiff, il 3 giugno, e domenica, per lo scudetto, c’è il Crotone allo Stadium. Le risorse vanno calibrate, e Allegri, in questo, è un maestro. Il passaggio dai fuochi d’artificio del primo tempo al catenaccio mobile del secondo è stato plateale, oltre che sintesi di un eclettismo tattico che pochi sanno tradurre: e non solo in Italia. Bene Bonucci e Chiellini, prezioso Mandzukic, cruciali gli esterni (anche Alex Sandro) e Dybala, lui, sempre minaccioso tra le linee. Così così Higuain, disarmato da Strakosha, e una spanna sotto il gruppo, Rincon.
L’ingresso di Felipe Anderson sembrava poter sabotare la trama. Ci hanno pensato Neto e il muro semovente a ridurre al minimo gli spaventi. Mancavano Pjanic e Khedira. C’era tutto il resto che venne smarrito con la Roma. La voglia. La concentrazione. Un pizzico di buona sorte. Troppo, per il titic-titoc di Biglia e la gioventù eccessiva di Milinkovic-Savic (che comunque prenderei).
A Cardiff secondo me Allegri gioca con la BBC-Sandro e Alves sulle fasce, Khedira-Pjanic al centro, Mandzu-Dybala-Higuain davanti.
Cambi : Marchisio per Khedira, Cuadrado per Dybala o Mandzukic, Lemina per Barzagli.
Al di lè delle peripezie lessiche di sconcerti..è uno dei pochi a mio parere(per quello che vale..) che parla solo di calcio e ne parla con una certa se non altro esperienza di paragone..e non di chiacchiere, il suo lessico sarà un po demodè…. ma dice qualcosa, e non le solite cose alla gazetta dello sport e similari, di una noia mortale, a parte la rai che rischi davvero di morire…
La Lazio come ha detto sconcertocitandolo poiche squadra benissimo la partita, è finita sul palo! dopo il quasi goal di Immobile è un clamoroso doppio fallo.. e due tiri pericolosi da fuori area..un incursione potenziale di Anderson..di fatto nulla!
Noi 3 occasioni nitide 2 tempo con Higuain e non ricordo chi..per fare il 3…
La Juve come si diceva è questa…attaccchiamo se vogliamo e quanto vogliamo, poi e questo sempre, ci difendiamo non abbiamo come si dice una grande fase difensiva, ma abbiamo una grande squadra..che benche costretto Allegri a inventarla per i suoi stesi errori di FISSARSI a inizio anno(fino a gennaio..firenze) ..la posizione di..sia Mandjuk che Dani Alves..è una genialata tra la necessita e l’intelligenza(merito non da poco pensarla..)
L’importante è che Alves ne faccia bene (anzi benissimo) soprattutto un’altra : quella del 3 Giugno.
l’angolo del buonumore:
” peccato che Higuain no la butti più dentro. Speriamo si riprenda il 3 giugno”
goal decisivo col toro, assist per il goal con la roma….
Sign Beck:
vorrei ricordare..circa il post di sopra.. che al 57esimo.. è avvenuto un doppio fallo, spinta clamorosa a barza..e fallo di mano ancor piu clamoroso, (che la rai ha cecato di non kmostrare per 30 minuti..cosi come il tiro di Higuain, ancor ora non ho potuto capire se è braccio o..testa gridato dal Laziale e manifestatamente tale Cerqueti..) clamoroso e volontatrio(a differenza dell’evidnete involontarieta del mano di Barza che in realtà altrimenti finiva in braccio a neto..) per fare goal da minimo ammonizione! perche non sta tra le solitde parentesi come sua abitudine?
Mi piace molto e squadra come non mai chi siamo questa sua frase sign Beck:
Il passaggio dai fuochi d’artificio del primo tempo al catenaccio mobile del secondo è stato plateale, oltre che sintesi di un eclettismo tattico che pochi sanno tradurre: e non solo in Italia.
Questa è la Juve una squadra ITalianEuropea!
Avnti il prossimo gatto.. a onore di un suo post…
Sconcerti intanto pare definitivamente lanciato verso il ruolo auto-cercato di nuovo guru dell’analisi calcistica.
“Oggi vince questa potente evoluzione di un calcio empirico, pratico: non è più l’idea che va verso la palla, ma viceversa, è la palla a volere l’idea”
…
…
…
…ma vaffanculo! .-)))
Buongiorno…Grande juve…è bastato che “rigiocasse” con la formazione tipo o quasi per riprendersi la platea e la coppa…Gioia immensa dopo i tanti dubbi sorti dopo atalanta toro e roma..La lazio? Non era facile perché arrivava da un finale in crescendo e francamente un po’ di “rispetto” glielo davamo..Un centrocampo “nuovo” la coppia Rincon Marchisio che non dava tanta sicurezza, ma di contro non avevamo altri…Marchisio? ecco su Marchisio contavamo tutti su Rincon c’era la speranza che non ci deludesse..Beh! Marchisio è un “guerriero intelligente nato”, qualche sbavatura per poi riprendersi come lui sa fare anche quando non in forma smagliante..Ha deluso Rincon devo dire ne carne ne pesce, mi aspettavo di più di quegli svarioni e tiracci che ripetutamente gli ho visto fare anche in altre partite..Non penso che possa migliorare oramai è quello e quello a mio parere rimarrà ..Mi unisco agli altri è dico non è da juve..Gli altri hanno giocato più o meno come sanno fare ed hanno condotto le danze come hanno fatto altre tantissime volte quando il risultato dopo il 1° tempo è sul due a zero…Non rischiare e condurre la partita in porto alla facccia dei contorcimenti sul divanium mio e di qualche altro..Alla fine è la vittoria quella che conta…Poi ho rivisto Neto..beh…dopo quella partitaccia di Napoli, Neto si è preso una bella rivincita..io continuo a credere in questo portiere e non me ne priverei facilmente…Pensaci Giacomino, ha scritto Pirandello, potrei dire “pensaci Marotta”. In giro pochi come lui e chi ce ne ha qualcuno buono se lo tiene stretto..in fin dei conti quest’anno ha giocato più partite ed, a parte Napoli, poi è stato più che buono..Hanno incominciato a vincere anche Higuain e Pjianic..loro sono venuti a Torino per vincere…la juve non li sta deludendo…adesso tocca a loro dare i contributi decisivi…Al Primario…d’accordo con il suo articolo, ma mi pare dettato, parola per parola, da quello che i nostri amici della clinica hanno scritto fino a tarda notte ieri sera! Hanno gufato in tanti…meglio così….da notare infine che alla rai hanno concesso solamente l’intervista ad Allegri e Bonucci…per il resto i telespettatori si sono goduti, noi la coppa, gli altri “sconcerti” !!!!! :-)))) leo
Come diceva quello? Fin qui tutto bene!
Adesso pronti per il Real Kroton (cit.)
P.S. Sono sostanzialmente in linea con quanto scrive Bilbao, e la condizione fisica mi pare proprio incoraggiante, anche in quelli che potrebbero stare peggio (Marione e quello grasso).
Se D.Alves tiene altre due partite…
Rincon è una pippa. Come Lemina.
Sturaro per me, con tutti i suoi limiti, è meglio di entrambi.
@Mike70 : io a Rincon darei 2 meno, altro che 4. Qua siete troppo generosi col nipotino di Chavez……
:-)