Si discuteva del turnover di Allegri, fatale contro la Roma. Bene: contro la Lazio è stato decisivo. Otto cambi: e allora? La Coppa Italia cade come una mela matura dall’albero che, per 30’, la Juventus aveva scrollato con classe e con forza. Due a zero: Dani Alves e Bonucci. Piedi e riflessi da attaccanti, quando serve. La Lazio ha fatto quello che poteva: sfortunata in avvio (palo di Keita, k.o. di Parolo) e poi, per un tempo, alla mercé di avversari più forti.
L’hombre del partido è stato, ancora una volta, Dani Alves. Un terzino che sa fare l’ala, un interno che sembra un terzino. Ha scalzato Cuadrado, fa segnare e segna. Gli indizi cominciano ad ammucchiarsi. Il decollo fu così banale che il loggione brontolò. Sembrava un Cesare qualunque, la primavera l’ha trasformato in un Bruto letale: quante pugnalate.
Tra i migliori, i portieri: sì, persino Neto (su quella zuccata di Immobile, al 57’). La stagione della Juventus finisce a Cardiff, il 3 giugno, e domenica, per lo scudetto, c’è il Crotone allo Stadium. Le risorse vanno calibrate, e Allegri, in questo, è un maestro. Il passaggio dai fuochi d’artificio del primo tempo al catenaccio mobile del secondo è stato plateale, oltre che sintesi di un eclettismo tattico che pochi sanno tradurre: e non solo in Italia. Bene Bonucci e Chiellini, prezioso Mandzukic, cruciali gli esterni (anche Alex Sandro) e Dybala, lui, sempre minaccioso tra le linee. Così così Higuain, disarmato da Strakosha, e una spanna sotto il gruppo, Rincon.
L’ingresso di Felipe Anderson sembrava poter sabotare la trama. Ci hanno pensato Neto e il muro semovente a ridurre al minimo gli spaventi. Mancavano Pjanic e Khedira. C’era tutto il resto che venne smarrito con la Roma. La voglia. La concentrazione. Un pizzico di buona sorte. Troppo, per il titic-titoc di Biglia e la gioventù eccessiva di Milinkovic-Savic (che comunque prenderei).
@ Salvadore.
Il Salone del libro e’ aperto fino alle 20,00.
Lunedì, ultimo giorno, alle 16,30, presso la Sala Autori, verrà presentato il libro SOLO NOI di Paolo Bertinetti, presidente dell’ANAJ.
Ciao.
Fulvio.
Penalty.
@bilbao77 : io penso che sia arrivato il momento di una sostanziale riforma del regolamento che preveda l’utilizzo della tecnologia per determinate situazioni (gol in fuorigioco, falli in area che possano decretare o meno il penalt, utilizzo della moviola per sanzionare falli non visti ecc.). Personalmente sono favorevolissimo all’utilizzo della tecnologia (che oramai penso sia fuori da pochi sport).
Poi può essere non risolutiva. Perché per esempio in NFL gli arbitri a volte guardano e riguardano un’azione per prendere una decisione che nemmeno 200 telecamere riescono a chiarire, e vanno asensazione/ipotesi. Però oramai sono eccezioni.
Io riformerei il calcio, portando il tempo a semieffettivo, possibilità di più cambi, supercampionato europeo ecc.
Troppo futuristico?…però sinceramente non so quanto il business “tollererà ” uno sport tutto sommato ancora molto conservativo.
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/schick-dubbi-sul-prezzo-371818
e te pareva, ecco spuntare il braccino di Peppino -)))
Ai Mondiali under 20, durante l’incontro Argentina-Inghilterra, si è entrati nell’era della VAR.
L’arbitro assistente al video, posizionato a bordo campo, ha chiamato l’arbitro principale e questi, dopo aver visto il filmato, ha provveduto ad espellere un argentino per gomitata.
Ora, la questione delle gomitate mi preoccupa perchè è un’area ancora più grigia che quella dei calci di rigore.
Sarà un casino con polemiche a non finire, dove i giornalai (e sappiamo bene da che parte maggioritariamente stia il loro sentimento popolare) proveranno domenicalmente ad assimilare le gomitate vigliacche a quelle accidentali.
@Fabrizio : devi magnare tranquillo altrimenti al 3 Giugno ci arrivi con una gastrite terrbile!
:-)))))
Juventini non leggete i giornali sportivi! (Semicit.)
#citofonareFulvio!
:-)))
Allegri: giocano Dani Alves, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro.
Bene, smentiti i giornalai. Ottimo.
Allora.. cosi siamo tutti sereni…Domani nienete distrazioni..poiche solo doirmire puo portarci da una gita a Bologna..ad una Perugia…(anche senza acqua..) ok?
Bene..detto ciò..mica si puo pensare che domani al 30esimo non stiamo sul 2 a 0…Dobbiamo fare due goal immediatamente..poiche … a bologna in gita…..
Allegri amato poco..io non sono stato fino a Gennaio per nulla un suo estimatore..ma, da gennaio ha saputpo CEDERE..perche avrebbe dovuto prima..e ha saputo creare..e non è proprio da chiunque. Ma soprattutto, il che mostra che certe affermazioni su di lui sono state esagerate..(puo piacere o no..gusti degustibus..).. è stato la pensata di dani Alves..mentre la Juve con cuadrado andava benissimo..Difattii me lo volevo mangiare, non capendo di calcio.a livello professionistico con tutti i ghirigori che ci vogliono circa la gestione fisica mediatica..tecnica e tattica..mica è uno scherzo allenare oggi..e allenare una squadra come la Juve..NOI NON LO SAPPIAMO!
Con Dani Alves.. l’ dai l’opportunita a noi di essere oltremodo imprevedibili ed avere un cambio proprositivo che senza Pjaca non hai..e, non è cosa da poco.
Quindi mi chiedo e se lo si vuole implicitamente chiedo: Chi è meglio di AQllegri oggi .. nonche a disposizione? (poiche se va via qualcuno puo anche dire, “bene grazie ma basta..” . Ma chi viene..per reggere le responsabilita di gestione a 360 gradi che ci vuole a sti livelli da Everest calcistico?(compresa la gestione intelligente..(non la mia preferita, io preferisco un Condottiero..ma i condottieri a volte ci credono di esserlo…..e…. Allegri invece è entrato e ha fatto fare la voce grossa a Buffon Evra, etc etc i senatori ognuno a modo suo… Be ci vuole intelligenza, che non gli posso proprio negare lui ha)…Quindi chi meglio ora a disposizione a sti livelli..?
Nessuno che pensi a Cardiff! Complimenti!
d’altronde già ha preso Caldara, Bentancourt, Orsolini, recuperiamo Mandragora, non esageriamo sù