Si discuteva del turnover di Allegri, fatale contro la Roma. Bene: contro la Lazio è stato decisivo. Otto cambi: e allora? La Coppa Italia cade come una mela matura dall’albero che, per 30’, la Juventus aveva scrollato con classe e con forza. Due a zero: Dani Alves e Bonucci. Piedi e riflessi da attaccanti, quando serve. La Lazio ha fatto quello che poteva: sfortunata in avvio (palo di Keita, k.o. di Parolo) e poi, per un tempo, alla mercé di avversari più forti.
L’hombre del partido è stato, ancora una volta, Dani Alves. Un terzino che sa fare l’ala, un interno che sembra un terzino. Ha scalzato Cuadrado, fa segnare e segna. Gli indizi cominciano ad ammucchiarsi. Il decollo fu così banale che il loggione brontolò. Sembrava un Cesare qualunque, la primavera l’ha trasformato in un Bruto letale: quante pugnalate.
Tra i migliori, i portieri: sì, persino Neto (su quella zuccata di Immobile, al 57’). La stagione della Juventus finisce a Cardiff, il 3 giugno, e domenica, per lo scudetto, c’è il Crotone allo Stadium. Le risorse vanno calibrate, e Allegri, in questo, è un maestro. Il passaggio dai fuochi d’artificio del primo tempo al catenaccio mobile del secondo è stato plateale, oltre che sintesi di un eclettismo tattico che pochi sanno tradurre: e non solo in Italia. Bene Bonucci e Chiellini, prezioso Mandzukic, cruciali gli esterni (anche Alex Sandro) e Dybala, lui, sempre minaccioso tra le linee. Così così Higuain, disarmato da Strakosha, e una spanna sotto il gruppo, Rincon.
L’ingresso di Felipe Anderson sembrava poter sabotare la trama. Ci hanno pensato Neto e il muro semovente a ridurre al minimo gli spaventi. Mancavano Pjanic e Khedira. C’era tutto il resto che venne smarrito con la Roma. La voglia. La concentrazione. Un pizzico di buona sorte. Troppo, per il titic-titoc di Biglia e la gioventù eccessiva di Milinkovic-Savic (che comunque prenderei).
@Alex Drastico : hai fatto colazione con la grappa?….6 a Rincon?!?!?!….stai diventando troppo buono……
:-))))))
Nella costruzione della manovra e nel filtro dei due ccampisti centrali non ho visto grandi differenze tra rincon&marchisio e le due checche.sono fermamente convinto che domenica travolgeremo il crotone chiunque giochi li in mezzo mentre per cardiff sono fermamente preoccupato per la moviola bosniaco-tedesca.continuo a trovare incredibile che si possa vincere una champions con kedhira pianijc coppia di ccampo ooposta a modric kroos e casimiro e onestamente non capisco tutta questa ineluttabilita’che traspare dai commenti degli addetti ai lavori e amche da parte dei miei amici gobbi.
@Leo45 : Neto come tutti i portieri brasiliani (Taffarel, Julio Cesar, Dida) è passibile di fare un’annata buona e tre da cacare. Va benissimo come secondo, sta in panca, non sporca, non rompe le palle…..
;-))))))
Grande juve,grazie juve.
La coppa italia dava piu’fastidio perdrla di quanta gioia dia vincerla pero’tre di seguito leabbiam fatte solo noi e soprattutto arriva dopo una prestazione convincente.il primo tempo e’stato uno dei migliori quest’anno,giocato con gran ritmo e si sono create numerose occasioni da gol.certo,il gioco non e’ “a memoria”,e’sempre un po’macchinoso e affidato ad iniziative personali ma e’stato tremendamente efficace.
Solito secondo tempo quando la squadra e’in vantaggio.cancello chiuso con doppio catenaccio e poche occasioni concesse.a mio parere questa squadra,il peox anno,deve migliorare la transizione dal momento in cui riconquista palla a quello in cui riparte e per quello serviranno due ccampisti di spessore.
Neto7 decisivo e sicuro.
Barzagli 6.5 sempre attento
Chiellini 7 ottime chiusure
Bonucci 7,5 tutto bene e la chiude con l’ennesimo gol decisivo della sua carriera juventina
Sandro 7 mezzo voto in piu’per il cross del gol e si fa vedere con piu’puntualita’in avanti che non nelle ultime uscite
Rincon6 poca roba in verita’.giocatorino da genoa,perde tanti palloni pur limitandosi a fare cose scolastiche pero’nel secondo tempo non si estranea dalla lotta.
marchisio6 sotto ritmo,si salva con la classe e l’esperienza ma e’lontano dal giocatore che era.
manzukic6 ottimo nella ns area di testa vince un paio di contrasti a ccampo e si affloscia solo davanti al portiere vanificando un cioccolatino di dybala.
Higuain5,5 si pippa l’impippabile due volte ma e’nel vivo del gioco e si sbatte
Dybala 7non al meglio fisicamente manca un po’dello spunto che lo rende letale.sferra comunque due bolidi appena ne ha la chance.
Dani alves 8:stra-or-di-na-rio.
e dai con sto real…. lo SCUDETTO prima
chiarissimo, lex, la formazione è quella. probabilmente anche i cambi (ma chiaramente dipenderanno da come si mette).
fabrizio, soprattutto è lui che va verso la pensione.
Neto (solo esprimiamo opinioni e non dogmi..) sarebbe a parte Donnarumma titolare dovunque…chi cè di meglio l’oratore Reina?…
Grandi portieri non ne vedo che si evidenziano…al di sopra…
La squadra per cardiff a parte problemi fisicci..è gia fatta come ieri in difesa..(anche se, con Bale..è dura per barzagli..ma giocherà Bale?..Barza rimane meglio al centro, dove pero Chiello se ne scopre l’importanza quando non cè..)Khedira e Pjanic e Dani laves al centro e dybala hig mandjuk
A centrocampo cami con markisio..
in attacco con Cuadrado
in Difesa con Barza e o Lichst..un po in difficolta ultimamente ma non è che ora è diventato scarso..tutt’altro.
Non ho dubbi che sia la juve di Monaco!
Lex…Attenti a Marchisio…Marchisio deve solo giocare per prendere il giusto ritmo…la juve deve fare altre due partite e poi valutare chi per Cardiff…Ho letto che hai rivisto Neto e Neto non ti è dispiaciuto..mai che ti fidi!!!! :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))) leo
Se una squadra con talenti giovani e vecchi funziona da squadra..è inevitabile che tali talenti(chi poco più, chi poco meno..) facciano la differenza)
L’unico giocatore vivente che può spostare da solo gli equilibri per me, è MESSI!..Ronaldo per quanto mostruoso..anche lui dipende…
Siamo terriilmente squadra..se posso dire dove lavorare..non è la tanto reclamata GESTIONE di Allegri che non possimo migliorare poiche non ne abbiamo le caratteristiche.. ma la capacità di rilucidi nell’uscire soto grande pressione..(ma non per gestire, ma per puntare la porta..) Uscire con maggiore serenità , Si ..si puà migliorare, poiche certe partite le devi chiudere totalmente, ma ricordiamo che noi in tale modalità di gioco..vi siamo da 4 mesi.. non anni..quindi, pazienza!