Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
Scritto da mike70 il 22 maggio 2017 alle ore 15:13
non solo lo ha scritto, ma ha anche raccolto 2,4 milioni di like!!!!
Oltre alle altre fesserie, ha scritto anche che l’80% degli italiani NON tifa juve, che è una notevolissima porcata, come confrontare i voti espressi per un partito con quelli espressi per tutti gli altri + le schede bianche + le nulle + gli astenuti…mancava solo un riferimento al sentimento popolare…ah, no, quello è meglio non ricordarlo.
lui rispetta pur forse nn condividendo la decisione, ma nexun può dirgli ke quello .. nn é suo!
@ Mike 70 –
Ho letto l’articolo del Corriere che hai postato ed ho notato una imperfezione: in fondo all’articolo c’è il pulsante da clikkare per un “mi piace” ma manca quello per il “va a cagare”…
Secondo me il contatore per il secondo sarebbe andato in overflow.
grz del link c.a Buffon.
lasciando perdere personaggi ke il ns rilenzio di 10.000000 di tifosi juve sarebbe la loro…fine, ma purtroppo cé ki gli da corda cascando nel tranello, di sti pubblici personaggi ke son dei troll pagati bene per inscenare una parte…
Ma ipotizziam, ke qualcun puro..di cuore si meraviglib ke buffon dica ciò ke ha detto..
un figlio se viene affidato ad uno dei genitori poiké l altro si presume si sia comportato male, sempre suo..figlio rimane, o no?
la legge può determinare un giudizio ke vá agli atti e diviene pubblico,ma il padre(se affidato a madre, esempio..)può smettere di ritenerlo suo..suo.. benké il ‘giudice’gli e lo ha tolto???…
Buffon, non così ……(chi ha scritto questa roba è fuori di testa)
http://www.corriere.it/sport/17_maggio_22/juventus-campione-d-italia-quei-10-scudetti-che-sono-8-lettera-aperta-gigi-buffon-d78be05c-3ee7-11e7-a386-529fb6dcf067.shtml
Lex, Malvo te lo mando io se continui a parlare e cianciare della finale di Cardiff…
#hoiltuocvprontodaleggere
Buingiorno ESACAMPIONI, ho appena letto.
Buffon: “Non discuto le leggi, ma ho vinto 10 scudetti”.
MITICO!
Diciamo così : delle ultime finali perse, solo quella contro il Barcellona – per me – non è stata inaspettata come sconfitta.
Nelle altre arrivavamo alla pari se non da favoriti, quindi mi hanno bruciato di più.
Col Real sono molto possibilista, è vero che segnano caterve di gol ma incassano anche abbastanza. 50 e 50.
@Alemichel : si sono presentati SICURAMENTE con della spocchia anche nei confronti dei loro cugini dirimpettai e pezzenti (by the way ho letto di un interessamento della Juve per Carrasco – a me piace il giovanotto!). E difatti li hanno purgati 2 su 2.
#citofonareSimeone!
Scritto da alef il 22 maggio 2017 alle ore 12:23
Prorpio quello che volevo sentire, le nostre chances migliori risiedono nel fatto che i madridisti si possano presentare con un po’ di spocchia nei nostri confronti e i presupposti mi sembra ci possano essere.