Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
Uuhhhhhhh uhuuuuhhu uhhhhhhhhhh uuuhhhhh….fora li gufi dal blog!!!!Scio’ scio’.
Mamma mia, ma stiamo a parlare ancora di De Sciglio?.
Cocchiere,per uno che sta in sud America mi sembra che non dormi mai!!Sei entrato in punta di piedi con molti strafalcioni in discorsi sui generis,ora migliora notevolmente il tuo italiano e addirittura conosci bene uno Juve Club genovese….!Parentela o qualcosa di più con Yurgens??
Sono d’accordo con Juve77 Non dobbiamo dimenticare che la Juve è sotto schiaffo e quel pecoraro di pecoraro ha molta fantasia.
non succede….
ma se succede…. nessuno si sogni di parlare di stomaco pieno…fine ciclo ed altre letamate simili…
così a nessuno si danno alibi
e nessuno approfitta per vendere quqlche big….
fosse solo perchè ci sarebbero due importantissime finali da giocare
una ad agosto e l’altra a dicembre, ancor più importante…
non succede
ma se succede….
juve77, facciano quello che vogliono purchè giochino 10 bambini più Khedira.
Scritto da Fabrizio il 22 maggio 2017 alle ore 21:10
Non esageriamo. A Bologna vanno bene le seconde linee, ma due o tre buoni pure perché anche se il risiltato non conta, la juve non gioca per perdere. E poi se si accorgono che i guantoni di Buffon nella partita con il bovini erano più pesanti di 50 grammi, come minimo ci danno 3 punti di penalizzazione e ci ritroviamo ai preliminari di champions in un amen
poi pero bisogna capire le situazione di algoritmo fisico….che non rendono sempre giustizia alla ns maniera di “ignoranti di fisiologia..” ai veri bisogni di un giocatore..13 giorni nel calcio moderno..sono tanti giorni..e la macchina va tenuta… Sanno loro , oramai sappiamo come funziona la casualità è inutile fare troppi giri mentali..
neto
asa
lichst
ruga
benatia
rincon
sturaro
marchisio un gran giocatore..(ha bisogno di continuare a giocare..anche se per me, a prescindere..la juve non puo prescindere da KHEDIRA..che è tatticamente ma anche fisicamente ..qualcosa in piu in questa tipologia di squadra)..
Cuadrado
bettega..e Ravanelli
Ma ipotizzo giocherann sia higuain che Mandjuk…
circa il link di juve77.. in particolare consiglio a fine articolo.. un video youtube dove Marani degnamente e con conoscenze .. dice cose che sanno di realtà sportiva a, non dico 360gradi..ma si avvicina molto. Da vedere.
juve77, facciano quello che vogliono purchè giochino 10 bambini più Khedira.