Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
Io vorrei vincere in qualsiasi modo anche orrendo ! Su autogosl , su rigore che non c’era , in qualsiasi modo possibile , rubando o cose simili . Vorrei vincere solo per far sì che tutii gufi cadano morti stecchiti ( virtuale ovvio) . Non saremo mai risarciti abbastanza di cosa hanno fatto a noi ! Vincere contro tutti quelli che ci odiano dai giornalisti alle TV agli opinionisti e contro i ladroni dell’Inter contro i Moratti i Rossi e contro i Magistrati meno la Casoria che ha fatto di tutto per assolverci ma è stata “impedita ” . Perché vincere con onestà e sul campo come abbiamo sempre fatto è bellissimo ma nella Vita molto spesso non basta ed allora se occorrerà bisogna usare le loro stesse armi !
Buenas dias esacampeones:-))))))))))
Ci aspetta l’ultima fatica (si fa per dire) di campionato. Giusto giusto in quel di Bologna dove, se tutto andrà bene, ci aspettano con affetto per riempirci di botte, per la solita sassaiola e speriamo che non si lascino prendere dal più feroce degli odi per accoltellarci. Il Max potrebbe avere la buona idea di schierare un paio di seconde o terze scelte insieme ad un 9 0 10 11mi di primavera. Vinceranno loro? E chi cacchio se ne frega. Almeno salvaguarderemo i titolari e qualche utile riserva per per quella cosa lì, insomma per quell’appuntamento in una città del Galles, non mi ricordo come si chiami…..
P.S. Sabato ci daranno un rigore, esistente o meno, tanto per poter dire: visto?
P.S.2 A Palermo oggi arriverà la nave della legalità .Domanda: a bordo saranno ospitati tavecchio e pecoraro? E moratti? E tronchettino? Ed auricchio? E palazzi? E collina? Come dite? Saranno i portabandiera? Ah! Ecco! Immaginavo…..
Esplosione alla Manchester Arena appena finito un concerto pop.
Ahi…ci dovrebbero essere un certo numero di morti…
Invece de sciglio va benissimo….Se arriva vuol dire che Max nun se move!
Spiace che una persona intelligente come Spalletti, se è vero, vada a finire all’Inda: nessuno merita una cosa del genere e lui in fondo non ha fatto niente di male.
Grazie massimo,anche un bar frequentato da soli gobbi andrebbe bene….altrimenti la vedo in hotel e amen.
Juve77, da quelle parti, ho visto passare un certo Neymar.
Ma è stata solo una comparsata.
Non sarà Marcelo a spaventarci.
Dopo benatia, anche cuadrado riscattato. Ieri si è beccato un po’ di anatemi e speriamo si riprenda per 3 visto che dalle sue parti ci sarà un altro che oltre a capelli, a talento non scherza.
Diciamo che loro non si sentono uguali ma superiori. Colpa degli arbitri, del fatturato, dello stadio regalato dal comune di Torino, del calendario, di topogio se non vincono
Juve77
Meglio vincere solo di 1.
Così sono certi di essere uguali (il destino cinico e baro…) e persistono.