Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
Tren-ta-cin-que!
Membro!!! :-))
Gentile Alex, vale per tutti coloro che eccedono. Insultate me che dico che gli scudetti sono 33. Suvvia.
Sarebbe stato bello fosse intervenuto quando lovre51 ha coperto d’insulti madre emoglie di fabrizio senza nessun tipo di provocazione.
Ovviamente quel tipo di atteggiamento non ha sconvolto abbastanza alcune anime perbeniste che si aggirano in questo spazio.
Detto cio’Lei qui ha la giustamente la parola finale e quindi obbedisco.
Ok sig.beck.no problem.
Gentile Alex, mi tocca intervenire. Non già per motivi di bieca censura, ma per rispetto di tanti morti e di troppi sconsiderati inviti a morire. Ci siamo capiti. Insulti me, anche se non ho figli e sono figlio unico.
Periodo brutto per l’ambiente sportivo, è morto a 54 l’arbitro Farina.
RIP.
Alemichel
Non ho bisogno di insultarti in quanto tu ti sei posto in maniera ben diversa da lovre che ho scientemente ignorato in generale e in particolare nel suo schifoso show nei confronti di fabrizio con il quale ha confermato una volta di piu’se ce ne fosse bisogno di essere un personaggio disgustoso.
non e’mai stata mia intenzione in questo spazio voler passare dalla parte della ragione qualsivoglia siano gli argomenti trattati,semplicemente non mi interessa.dico la mia e tant’e’.
Quando dici che metto insieme le vittime innocenti di oggi con ziliani&c.scrivi una falsita’.
Ho scritto immediatamente che mi spiaceva tantissimo leggere di questo attentato.purtroppo sono sempre gl innocenti a pagare e mai chi lo merita.
In my book ziliani moratti guido rossi devono soffrire le cose peggiori che la vita possa regalare e sono tra quelli che lo meritano.
Se credi che abbia esagerato hai fatto bene a scriverlo ma cio’non sposta di una virgola il mio pensiero.
Ps e non è che insultanto lovre, o magari iniziando ad insultare me, tu possa passare dalla parte della ragione.
alex mi spiace ma credo che oggi tu abbia esagerato, non si possono mettere insieme le vittime innocenti di oggi con personaggi che pur deprecabili nulla hanno fatto in confronto alla tragedia a cui stiamo assistendo in questi anni.
@ Lex Luthor
Caro Lex, Tielemans aveva il navigatore con le mappe non aggiornate ed ha cannato l’uscita dall’autostrada… sembra sia stato avvistato a Ventimiglia direzione Francia.
Fattene una ragione.