Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
@fabrizio
facile pontificare al riparo delle frontiere svizzere
il fatto che ci siano milioni di muslm in europa
non autorizza a farne venire altrettanti
Oggi una preghiera per l’ex arbitro Farina e per l’immenso Roger Moore!
Riposino in pace e che Iddio misericordioso li accolga tra le sue braccia pietose ed amorevoli.
L’arbitro Farina non fu ” ben disposto” verso la Juventus ma di fronte alla morte cadono i rancori e i risentimenti ! Che la terra ti sia lieve , lassù non ci sono campi per arbitrare e quindi niente fischietto ma una preghiera per te la dico !
secondo una statistica a cura del Primario, quindi molto attendibile,la JUVENTUS avrebbe disputato ben 8 volte una finale di una coppa Europea nella stessa stagione in cui ha vinto anche lo scudetto:1973/1977/1984/1997/1998/2003/2015/2017
il Milan solo 3 volte 1963/1993/1994
l’Inter 2 1965/2010
significativo o no
andreas moeller, é un po’ più’ complessa di cosi’.
Per dire, l’”islamico” di terza o quarta generazione che vive nella banlieu di Parigi é francese a tutti gli effetti, ma più’ che salvato si sente emarginato e senza speranza di un futuro decente. E’ in questo contesto che il rischio di radicalizzazione é più’ alto, oltre che nelle carceri.
Anche fermando ipoteticamente tutti i migranti solo in Francia ci sono 6 milioni di islamici, quindi non risolviamo il problema.
E comunque i movimenti migratori di massa attuali sono un fenomeno ormai macroscopico, nessun muro o leggina o direttiva ministeriale potrà fermarli.
@ fabrizio
che insensibili islamici
noi gli salviamo i loro figli
loro vengono a massacrarci i nostri
Che bella l’accoglienza
w le ong!
Oggi leggevo di Iniesta…..magariiiii!
Don Andres ti aspettiamo a braccia aperte.
Ormai siamo proiettati su DiMaria.
Che ce frega di Tielemans (chi?)
;-))))))
Che poi non se ne può’ più’ di sentire, non appena identificano l’attentatore, che “era noto alle forze di polizia” o che “era già conosciuto dai servizi segreti”.
Se c’é tutta questa gente già nota, e non si può’ fare niente, forse vanno rivisti i codici penali. D’accordo che non si può’ giudicare sul sospetto né si vuole rimettere in piedi l’inquisizione, ma siccome l’apologia di nazismo é un reato, forse sarebbe il caso di introdurre nuovi reati o comunque, nei casi di sospetta militanza o fiancheggiamento terrorista, intervenire prima per mettere questa gente in condizioni di non nuocere senza aspettare che si facciano esplodere.
Lo so che la faccio facile, ma che diamine.
@Beppe : Premessa su Tielemans : #citofonareMike70
Poco male dai….va al Monaco, cresce e poi ce lo compriamo. Comunque (COMUNQUE), giusto per la cronaca (for the records) mi ero segnato la perla che snocciolò più di un anno fa QUALCUN’ALTRO qua dentro, volendo emulare il Re del mercato (cioè io :-)))))) ), il Maestro. Questa è la perla :
Ho sentito (non da J.C. Bargiggia ), che la Juve ha avuto un osservatore dedicato, tutta la stagione, solo per visionare la partite dell’ Anderlecht.
Obbiettivo Tielemans.
Fuss ca fuss la volta bbona (cit)
Scritto da mike70 il 31 marzo 2016 alle ore 16:50