Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
Pure il Torino potrebbe averne uno in più,quello del 1927!Invece quanti ne ha?
A proposito,tanto per aizzare gli astanti,pure per me gli scudetti sono 33!Quando e se i tribunali ce ne restituiranno 2 saranno 35!!Io sono entrato in questo spazio come anti Moggi e terrò fede al mio pensiero donchisciottesco!!QUANDO CE LI RIDARANNO SE CE LI RIDARANNO?
Nick Falco, ‘Attenti a quei due con un attore americano del quale mi sfugge il nome
Penso che tu,Drastico,non ti sia reso conto di quello che hai scritto.Te lo ripeto:VERGOGNATI!Al sig.Beck sono stato io a comunicare i tuoi post!Per quello che riguarda le mie diatribe con Fabrizio e Bilbao,mi assumo le mie responsabilità come dovrebbero assumersele anche loro!Ma le tue dichiarazioni non si possono giustificare,VERGOGNATI!Se vuoi sono pronto a portarti in tribunale!
Quoto Tanit che invita al cordoglio per la scomparsa del grande Roger Moore. Un bravissimo attore e un uomo dotato grande ironia (tipicamente British). Benedetto dalla Provvidenza che l’ha fatto così bravo e charmant. Adorato dalle donne, beato lui!! Ho sentito in TV che sarà ricordato per l’interpretazione di James Bond, attenti a quei due (stupendo l’accoppiamento con Tony Curtis), ma nessuna menzione su un’altra famosa interpretazione di un personaggio popolare nella TV dei ragazzi, fine anni 50, inizio anni 60. Lancio un quiz: chi se lo ricorda? I più attempati probabilmente, forse Leoncini
@fabrizio
facile pontificare al riparo delle frontiere svizzere
il fatto che ci siano milioni di muslm in europa
non autorizza a farne venire altrettanti
Scritto da andreas moeller il 23 maggio 2017 alle ore 20:06
Non voglio pontificare andreas moeller, era solo un tentativo di vedere il problema, che è molto complesso, sotto un altro punto di vista. Poi ognuno ha la sua opinione, e comunque se il problema persiste significa che è complicato, altrimenti se esistesse una soluzione fattibile e semplice sarebbe stata già messa in atto.
I migranti comunque li abbiamo anche noi, magari non nelle percentuali di altri paesi europei, ma li abbiamo. E aumentano.
Migrante non vuol dire assassino come italiano non voleva dire mafioso.
Troppo facile farci sviare da giornalai sensazionalisti, sono gli stessi che si nascondonondietro lo sstereotipo per cui la juve ruba.
La povera gente è povera genta in qualsiasi parte del mondo e gli assassini usano la povera gente per inloro porci interessi
Ciao Alex. Ok.
E allora tutta questa gente facciamola morire nei loro paesi, o di fame o per effetto della guerra. Donne, vecchi, bambini. Chi se ne frega. No? Dico, ma avete visto questa gente in che condizione si trova? Se interi governi, con tutte le risorse a disposizione, nn riescono a distinguere la povera gente che cerca di salvare la propria famiglia da una morte quasi certa da luridi animali, la colpa nn é della povera gente.
Minchia, pure James Bond muore?
Mah
Che riposi in pace.