Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
Dice bene bilbao.gli unici a dire 33 sono dei falsi bianconeri.la riprova piu’lampante e’data da quel demente che tifa pescara e spara cagate sul blog.
Uno che qui dentro ha scritto che ha avuto un incidente semi mortale per farsi compatire salvo poi che era tutta una balla inventata.uno che ha scritto che aveva perso l’officina al gioco salvo poi accrgersi che non era una cosa “cool”ma da minorati mentali.tutto questo a 66 anni suonati.
Solo per chi dal 2006 si fosse distratto:
Scudetto 2004-2005: “non assegnato” . Vinto sul campo. Nessuna partita “truccata”.
Scudetto 2005-2006: “assegnato ai prescritti” (quelli che, loro si’, si erano resi responsabili di numerosi episodi che violavano l’art.6, apparentemente riscontrate troppo tardi…). Vinto sul campo. Nessuno partita “truccata”. Noi mandati in serie B con penalizzazione per “illecito strutturato” (asserite violazioni dell’art.1, non provate in giudizio) fattispecie inventata sul momento per rispondere al “sentimento popolare”…
SONO 35, senza se e senza ma.
@Quartieri Spagnoli : tieni duro fino al 3 Giugno……….che dal 4 si ricomincia col mercato!!!
Ciao bro’!
In my opinion.
Se uno dovesse avere rispetto per la giustizia sportiva, come concetto, non dovrebbe avere rispetto della nostra federazione. Mai, per quello che ha fatto nel 2006.
Federazione italiana e giustizia sportiva sono un ossimoro.
35, tutta la vita. E anche oltre…
Per Bilbao77: giusto! Roger Moore divenne famoso in Italia verso la fine anni ’50 impersonando “Ivanhoe”, il cavaliere inglese della serie televisiva trasmessa nella TV dei ragazzi
Quartieri
Se ci tieni proprio a saperlo fatti dare la mia mail da Beccantini.non ho nessun problema a riscriverlo ma non lo faccio qui perche’il sig.beck ha detto niet.
Il padre di Reina: «Juventus-Real? Vorrei perdessero entrambe»
Ecco un altro personaggio che ha detto addio al proprio fegato. E a quello del figlio…
Poche storie e strunzate …..35 ed allerti la 36 Primario che con la VAR andiamo di lusso…….@Fabrizio Ciao mio carissimo “cacazz”….stai martellando da 3 anni ……e non so come ti ho sopportato;-))….pero’ devo confessarti cio’ che hai scritto alle 23:07 …Chapeau!..ecco te lo riscrivo quando si parla di vino ed ottime,raffinate pietanze 6 un maestro….ma quando a calcio e Juventus si nu cacazz…;-)))….fattelo tradurre da Lex…..oh ma a proposito di cacazz ma che ha scritto di cosi grave…El Drastico??!!??….non ho trovato nulla…vabbe’ poi lovre51…spiega che sono cancellati?…mah.!
Avrei voluto leggerli…….Ragazzi quest’anno invece di bere forte che rende strunz e violenti….perche’ non vi schiattate qualche bella canna magari italiana ed organic……cosi arrivate al 3 Giugno bell cuotte cuotte………..FORZA JUVENTUS SEMPRE!
Francesco
In tutta la storia del campionato di Serie A siamo arrivati prima degli altri per 35 volte, sommando i punti raccolti sul campo. Quindi ovviamente gli scudetti sono 35. Poi se uno conta quelli scritti sull’albo d’oro sono 33. Ma non è un nostro problema.
Ho capito che non hai capito nulla,puoi fartelo raccontare da quel vigliacco di Drastico,oppure se vuoi ti giro le mail fra me ed il sig Beccantini!!PS.Non hai capito nulla perché sono stati cancellati dei post vergognosi!!