Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
Eh però se la Lazio si fa i gol da sola non vale.
Campionato falsato.
Minchiata number two!!6esto..ma e roba incredibile…non sarà mai battuto!!!!!
Cmq,
Il mister Allegri ha salutato da solo lo stadium in curva…
Lui sa, che a Cardiff sara ns la coppa, e giustamente e fubescamente (deve se è furbo andarsene) Saluta…
Andiamoci a prendere la coppa e portaiamola allo stadium..e, e.. non agli italiani!
Scritto da cocchiere il 21 maggio 2017 alle ore 17:01
@ Salvadore.
Grazie per aver dedicato questa vittoria alla nostra Daniela.
Sappi comunque, che fra le stelle che illuminano lo Stadium, fin dalla sua inaugurazione, brilla anche la sua.
Quindi oggi anche lei, come noi, ha visto tutto lo spettacolo.
Ciao.
Fulvio.
Orario…
Oeario, oggi alle 14:40!
D’altronde Gagliardini ha già la testa a Cardiff.
La incollo pure sta minchiata.fulvio quale che sia il parere su allegri, dopo 3 anni è meglio per lui e per noi che cambi aria. dai maiali non arriverebbe a natale.
Scritto da Juve 77!
I tifosi dell’Inda abbandonano lo stadio al 24′ del primo tempo :-)))
Ho riletto un post nell’articolo precedente di Juve 77,scusa mi dici perché Allegri dovrebbe cambiare aria?Pure al cocchiere faccio la stessa domanda,se oggi si facesse un referendum fra Juventini,Allegri vincerebbe all’80 %…minimo!Evviva Max,per me puoi restare a vita!
gooooool
ha segnato gabinet?