Il sesto scudetto consecutivo, 33° in assoluto, isola la Juventus in cima alla storia. E’ arrivato alla penultima, come il primo di Conte, quando le gerarchie erano ancora confuse e la zavorra di Calciopoli ancora invasiva (due settimi posti). Tre sono di Antonio, l’uomo della svolta, e tre di Massimiliano Allegri, l’uomo della continuità e delle due finali di Champions, mai dimenticarlo, mai trascurarlo.
Mandzukic, Dybala e Alex Sandro hanno firmato il 3-0 al Crotone. Mercoledì era arrivata la terza Coppa Italia di fila. Il 3 giugno, a Cardiff, potrebbe aggiungersi l’Europa, sempre che si sappia andare oltre il Real. Non sarà facile, ma sarà bello provarci.
E’ lo scudetto della società , naturalmente: di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, abili nel ritoccare la rosa negli anni senza incrinare l’equilibrio dei reparti e la forza complessiva. In principio fu Pirlo, e il centrocampo. Poi Tevez. Poi Dybala. Oggi Higuain. Resta un filo conduttore chiaro, netto, decisivo: la solidità . Sei scudetti, e sempre la miglior fase difensiva. E solo in due casi, ai tempi di Tevez, anche il miglior attacco.
Certo, i fatturati contano, e spesso pesano, ma sarebbe banale nascondersi, esclusivamente, dietro alla loro differenza. Ogni titolo si trascina un piccolo romanzo: la Juventus vinse il primo scavalcando il Milan di Ibra, il secondo, il terzo e il quarto per distacco, il quinto in capo a una rimonta che l’archivio sembrava escludere, l’ultimo gestendo il tesoretto accumulato.
Complimenti a Roma e Napoli, avversari irriducibili. Conte è la pistola dello starter; Allegri, un incartatore che trasmette, nel gioco, le malizie, il fiuto e le pause che ne caratterizzarono la carriera di mezzala. Se mi chiedete un simbolo, scelgo Mandzukic. Tra Firenze e Lazio Allegri capì e cambiò. Modulo e spirito. Quel Mandzukic medianizzato sembrava una serratura: fu la chiave.
Doveroso anche ricordare che c’è un giocatore che, da solo, ha vinto una stella.
Dieci scudetti. Gigi Buffon.
Nessuno come lui nella storia del calcio.
Dietro di lui, con otto scudetti vinti, Giovanni Ferrari (Juventus 5, Inter 2, Bologna 1), Giuseppe Furino (Juventus), Virginio Rosetta (Juventus 6, Pro Vercelli 2).
Come dire, è roba nostra.
Se dovessimo vincere la Champions e Allegri decidesse di lasciare la Juve io vedrei bene Carrera.
mi si conceda ..di dissentire rispettosamente circa.. Allegri che non è adatto a……….. Lo è gia stato, (visto che a Berlino eravamo…e ora siamo, molto diversi, molto)quindi più che amarlo o odiarlo, riconosco che egli è gia stato capace di gestire un cambio enorme…e pare (da dove siamo) anche bene!
Io ripeto, chi prendi al posto di Allegri che non è il mio allenatore che sceglierei se mi dessero il pacchettto dei migliori allenatori al mondo?…Quelli che sceglierei non si muovono da dove sono..5 sono..e gli altri che meno conosciuti sceglierei fra estero e Italia..4,5.. non ti danno garanzie..!
Juve 77.A quest’eta’ credi ancora nel diavolo..?Pensi veramente che si possa vincere sempre?Ferguson quanto ha vinto?Ha vinto sempre?Eppure a Manchester l’avrebbero tenuto fino a morte sopraggiunta..Io sono convinto che a Cardiff si vinca e dopo questo bagno mi accontenterei di 5 secondi posti nei prossimi 5 anni con magari la 4′ CL!!!
Capisco lei sign Beck..lei deve stare alle regole..io no, e sono a tutti gli effetti, e non solo sul campo 35!
Poi, poi.. dice cose condivisibili.
Gia ora Cardiff.. Stavo vedendo il Real..ha chiuso…
Devo dire che è più forte di ciò che ricordavo dell’anno passato..una squadra da 3 finali in 4 anni.. dicevo, che è più forte di ciò che pensavo, talento è inutile parlarne..Ronaldo forse meno determinante sulla fascia, ma oramai è un vero attaccante..che Benzema in realtà serve..Ronaldo e gli rende fisicamente, e poi tecnicamente, spazi e tempi che poi Ronaldo sa come nessuno al mondo nei 20 metri finali (Messi spazia di più..)sentenze!
Perché più forte? poiche mai stato cosi quadrato..sarà Zidane? Non credo Anche Ancellotti sapeva la fase difensiva come si fa..MA Casemiro è determinante e sta benissimo , determinante poiche rende MODRIC KROOS e ora Isco, “liberi”.. di fare , quello che sanno fare…e Isco è devastante in questo momento!
MA Bale?..Magari giocasse bale..se starà in condizione..Certo bale è devastante come pochi a mondo nel saltare uomo velocita etc etc..Ma rende gli equilibri Real meno QUADRATI.
Con Isco li vedevo oggi e altre volte sono una squadra Diversa e compatta quanto talentuosa!
Casemiro è determinante.
La difesa del Real è chiaramente di gran livello, ma soffre il suo dono..Marcelo, si perché come nella vita. se vuoi scoprire i limiti di qualcuno di se stesso o di qualcosa, guarda il suo dono-talento..e li scoprirai anche il suo limite, la sua debolezza…La difesa del Real non è assolutamente vero che in Varanne trova debolezza, ne tantomeno in quel fuoriclasse di Sergio.. ma proprio in Marcelo..Marcelo si lascia tentare e diventa quello che Dani Alves è diventato da 45 giorni alla juve..un mediano esterno che spazia..solo che la juve ha una tale compattezza e tali esterni..che gli permettono di … Il Real non sempre riesce a chiudere bene!Ed è li che Allegri..(se ci sono arrivato io..)deve ENTRARE.
E noi abbiamo Proprio dani alves che giochera lì…
Il real terrà palla proprio perché gioca con 3 giocolieri del pallone più Casemiro che è tutt’altro che scarso tecnicamente, ma non è uno dei tre..il suo mestiere è altro… loro avranno più la palla,,ma questo non inganni, NOI NON SIAMO SQUADRA DA POSESSO PALLA..anzi tnere la palla e gestirla per noi è soporifero..è prorprio contrario ad ogni istinto tecnico e talento dei componenti della juve. La juve è un ghepardo che fa i 100 mt in pochi secondi. scendendo velocissimamente anche in 7-8..per poiripiegare immediatamente in 9…
Se il Real vorrà segnare userà due modi…allargare il campo, con velocità di tecnicismi enormi..ma neanche il Barcellona ci risuci..(be diciamolo, anche per la mira sbagliata di alcuni in almeno due occasioni..) oppure a gioco fermo..sono micidiali a palla ferma e non solo di testa…
E noi?..Noi staremo aggressivi con gli esterni e anche con i ns centrali..per tenerli a 30 metri e mai sotto(cosa che cmq accadra per inerzia della forza del Real..e perché non puoi regegre agli stessi ritmi…
Dicevo che gli esterni ruberanno anticiperanno palla, e in 5 secondi o poco più creeremo potenziali pericoli che dovranno divenire reali!
E centralmente? se vogliono provare il MURO…ma Zidane lo sa che perde tempo centralmente.
Noi arriviamo in porta velocissimemente..e ci difendiamo in 9…a difesa schierata siamo un muro..quindi o giocano a velocita……………………………….o a gioco fermo… Tutto qua
Scritto senza controllare d’istinto….
Portiamo la coppa allo stadium..e non agli italiani..a parte qualche extra..ora italiano :-))
Scritto da Fulvio il 21 maggio 2017 alle ore 21:24
<
Si lo so che c'è una stella dedicata a Lei.
Ti faccio una confidenza, era innamorata di Palermo che conosceva benissimo.
Non c’è che dire.
Furinazzi un indovino. Sarebbe da chiedergli consiglio per gli investimenti in borsa, e fare giusto il contrario.
Cit.
“Il vento di alta classifica spira forte e sicuro alla squadra che più è in forma scintillante in quest’ultimo periodo. Onore ai ragazzi, ai nuovi innesti e a Pioli, ci ha fatto ritrovare una grande squadra, sicura, bella da vedersi e tornata (si spera a lungo) vincente. Lo si pensava con fiducia anche quando era tutto difficile, quando i risultati non arrivavano.
Si può puntare con serenità e coraggio al terzo posto, per ora…(PER ORA,?!? Minchia!).
…..
Alla fine il grande bluff di questi bianconeri mediocri verrà a galla senza dubbio, bisogna sovvertire le gerarchie nel glorioso campionato italiano.”
Senza dubbio, si….
Se non vogliamo fare l’errore di altre squadre che giunte alla fine di un ciclo non si sono rinnovate, il prossimo anno dovrà essere un anno di svecchiamento. Allegri non è allenatore adatto a questo ruolo. Ci vorrà gente nuova e sarebbe un bene per l’allenatore, ma anche per qualche giocatore cambiare aria e trovare nuovi stimoli.
Allegri DEVE RIMANERE e cacciare tutti i gufi e uccelli del malaugurio dal blog!
Il record di sei scudetti di fila potremmo batterlo noi l’anno prossimo… con il Settimo.
#puntiamoallaDecade