E così, un giorno non proprio all’improvviso, anche Francesco Totti ci lascia. A quarant’anni, dopo venticinque di Roma. Lo ha fatto alla sua maniera, giocando una fettina di Roma-Genoa che, prima di consegnarsi a un sofferto 3-2, che significa secondo posto e Champions diretta, mi ha ricordato il romanzo di Roma-Lecce 2-3 del 1986, quando Francesco non aveva ancora dieci anni.
E’ stato l’ultimo, grande, numero dieci di una collezione senza eguali. Roberto Baggio, Roberto Mancini, Gianfranco Zola, Alessandro Del Piero. Si chiamavano fantasisti: regalavano emozioni. Erano i campioni che ognuno di noi sognava di avere nella propria squadra, ma anche come avversari: per rendere ancora più valorose le vittorie.
I ritiri troppo lunghi nascondono sempre insidie, attriti, e il suo non finiva mai. Totti era la soluzione diventata un problema: e non solo per le scelte di Luciano Spalletti. Dino Zoff, che lo lanciò in Nazionale, e in azzurro seppe spremere il Totti più forte, gli ha sempre rimproverato di essersi accontentato, potente e versatile com’era.
A un genio si perdona tutto, anche gli eccessi di un carattere che i troppi genitori difendevano in un nome di una passione che faceva prigionieri. Come talento assoluto, lo colloco subito dopo Gianni Rivera. Ognuno di voi stili la classifica che crede. Alcuni diranno che ha vinto poco (è vero) , altri che non sono i successi a stilare le gerarchie (è verosimile).
Non è facile fendere l’enfasi di ingorghi emotivi come quello consumatosi all’Olimpico. Il Tottismo non gli ha reso un gran servizio. Resta la cifra tecnica, enorme: 250 gol in 619 partite, secondo solo a Silvio Piola. Gli juventini hanno pianto per Del Piero, i romanisti piangono per Totti. Sono strappi di vita (sì, di vita) che ognuno di noi porta nel cuore. Perché le bandiere hanno un pennone, ma il vento è di tutti.
Purtroppo, purtroppo..è vero il cntrario…Chi ha vinto tante volte..e qui non solo nel tempo, questi quasi tutti ne han vinto diverse..han un punto a favore loro(siam fiduciosi che quei pochi tra noi che l’han vinta han saputo aggiungere e equilibrare un inevitabile quanto umano e comprensibile clima di ansia)
La realtà è, che ovviamente vincere aiuta a vincere e rende lo sport che fanno tutti i giorni negli anni ancora stimolante non solo per i soldi che prendono..ma anche per la storia calcisticamente parlando che scrivono!
E’ tempo di scriverla noi!
p.s. non capisco perche bisogna prendersela .. (dicono i giornalettini e similari media..)se Ronaldo e tutti loro..dicono che si sentono piu forti, han fatto con questa 3 finali in 4 anni e a parte questa che perderanno.. le han vinte. Sono campioni d’europa e del mondo han vinto in Spagna.. sono fortissimi, han ragione ad esprimere la loro convinzione! e finalmente la sento anche da nostri che in precedenza parlavano di “contenti di esservci arrivati e simili..”. Il primo che la vuole vincere è Allegri che non vuole entrare nel club dei … Le finali non si giocano ha detto, si vincono!
Portiamola allo stadium..che non è Torino..(meno che meno Italia)è Stadium!
si puo ascoltare pochi..De grandis Marani e pochi altri… in mediaset chi gestisce il calcio è un incompetente(stava prima a sky)…quindi!
Che arrivi subito..sabato che non se ne puo piu di frasi……
Inoltre.. Il real avrebbe avuti sta voglia fino alla dodicesima..ora alla tredicesima sente dolore di pancia……..
E vengono pagati..parlo soprattutto di inviati che sono proprio dei sportivamente “mentecatti”..del giornalismo..mettiti li descrivi le immagini e taci!
ma è mai possibile che ce gente che viene pagata , bene.. per dire robe di una assurdita e ovvieta e puro populismo etc etc…
Una di quelle assurde è che il Real potrebbe avere meno fame della Juve…
Ma se la Juve vince da sei anni lo scudetto e coppa italia.. e si dice che piu vinci piu vuoi vincere!!!
http://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/strong-parla-tosco-alias-nicola-tagliavini-speaker-bolognese-che-148870.htm
Ora si caca in mano. “Perchè sono potenti!”, dice.
No, perchè sei un deficente, nel senso etimologico del termine. Defici.
Vanno aiutati, ci hanno mezzo neurone che gira nella calotta e sbatte, aritmico.
Ma, poi l’hanno deciso quando e dove sarà la finale?
succede succede…è sicuro che succede!!!
è certo che succede..
Che poi stu cazzu ri Paliammu già retrocesso….
Cu l’avessi mai rittu.
succede succede…