E così, un giorno non proprio all’improvviso, anche Francesco Totti ci lascia. A quarant’anni, dopo venticinque di Roma. Lo ha fatto alla sua maniera, giocando una fettina di Roma-Genoa che, prima di consegnarsi a un sofferto 3-2, che significa secondo posto e Champions diretta, mi ha ricordato il romanzo di Roma-Lecce 2-3 del 1986, quando Francesco non aveva ancora dieci anni.
E’ stato l’ultimo, grande, numero dieci di una collezione senza eguali. Roberto Baggio, Roberto Mancini, Gianfranco Zola, Alessandro Del Piero. Si chiamavano fantasisti: regalavano emozioni. Erano i campioni che ognuno di noi sognava di avere nella propria squadra, ma anche come avversari: per rendere ancora più valorose le vittorie.
I ritiri troppo lunghi nascondono sempre insidie, attriti, e il suo non finiva mai. Totti era la soluzione diventata un problema: e non solo per le scelte di Luciano Spalletti. Dino Zoff, che lo lanciò in Nazionale, e in azzurro seppe spremere il Totti più forte, gli ha sempre rimproverato di essersi accontentato, potente e versatile com’era.
A un genio si perdona tutto, anche gli eccessi di un carattere che i troppi genitori difendevano in un nome di una passione che faceva prigionieri. Come talento assoluto, lo colloco subito dopo Gianni Rivera. Ognuno di voi stili la classifica che crede. Alcuni diranno che ha vinto poco (è vero) , altri che non sono i successi a stilare le gerarchie (è verosimile).
Non è facile fendere l’enfasi di ingorghi emotivi come quello consumatosi all’Olimpico. Il Tottismo non gli ha reso un gran servizio. Resta la cifra tecnica, enorme: 250 gol in 619 partite, secondo solo a Silvio Piola. Gli juventini hanno pianto per Del Piero, i romanisti piangono per Totti. Sono strappi di vita (sì, di vita) che ognuno di noi porta nel cuore. Perché le bandiere hanno un pennone, ma il vento è di tutti.
Mac, a che ora del mattino consigli di iniziare a bere pesante?
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/uefacollina-ora-n1-commissione-arbitri-373667
Disgrazia megagalattica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fabrizio, evidentemente è poco. Aumenta il “voltaggio”
:-))))))))
-47! Premesso che allegri tiene alla sua incolumità e che quindi farà giocare il manzo anche con una gamba sola, per fronteggiare il centrocampo a tre del real, perché non mettere marchisio in posizione di esterno sinistro come fece contro il real il fuggitivo qualche anno fa? No? Scherzavo.
Per chi vuole leggere qualcosa di “strano”
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/dimitri-russo-sindaco-di-castel-volturno-tifo-juve-e-ne-vado-fiero-critiche-sui-cartelloni-ipocrite-373604
mike, ieri Moscow Mule, champagne, Santa Cecilia di Planeta, Brunello dei Barbi e grappa di barolo.
Stasera per cominciare un rosé di Ginevra.
Oh io ce la metto tutta eh :-)))
State bevendo troppo poco
siccome qualcuno dice di portarla a Torino..la coppa.. e sapete come o la penso.. facciamo cosìç Portiamola allo stadium, passando da Torino.. :-))
contentissimo per khedira… molto ma molto piu importante e forte di ciò che alcuni pensano..Altrimenti Allegri sarebbe folle a tenerlo titolare prima di marchisio a prescindere da infortunio.
I media spagnoli danno la juve con un 3 4 3..e si meravoigliavamo in Italia..in realta hanno ragione tutti e sbagliano tutti..
La juve sta col 42 31 solo fino a un secondo dal fischio iniziale..poi oscilla in un costante 343 che diviene 541
o 3 3 4 ed è questa la ns virtù pco gestibile per chiunque…
Qualcuno dice che invece gioca Bale..da cardiff..dicevano..hmm mi meraviglierei molto…ma preferirei..se così si puo dire di un gran giocatore come bale… ma tatticamente e meno equilibratore, benchè spacca le aprtite come neanche ronaldo fa… Isco pero è inventiva e maggiore equilibrio..dipende che riterrò Zidane..