E così, un giorno non proprio all’improvviso, anche Francesco Totti ci lascia. A quarant’anni, dopo venticinque di Roma. Lo ha fatto alla sua maniera, giocando una fettina di Roma-Genoa che, prima di consegnarsi a un sofferto 3-2, che significa secondo posto e Champions diretta, mi ha ricordato il romanzo di Roma-Lecce 2-3 del 1986, quando Francesco non aveva ancora dieci anni.
E’ stato l’ultimo, grande, numero dieci di una collezione senza eguali. Roberto Baggio, Roberto Mancini, Gianfranco Zola, Alessandro Del Piero. Si chiamavano fantasisti: regalavano emozioni. Erano i campioni che ognuno di noi sognava di avere nella propria squadra, ma anche come avversari: per rendere ancora più valorose le vittorie.
I ritiri troppo lunghi nascondono sempre insidie, attriti, e il suo non finiva mai. Totti era la soluzione diventata un problema: e non solo per le scelte di Luciano Spalletti. Dino Zoff, che lo lanciò in Nazionale, e in azzurro seppe spremere il Totti più forte, gli ha sempre rimproverato di essersi accontentato, potente e versatile com’era.
A un genio si perdona tutto, anche gli eccessi di un carattere che i troppi genitori difendevano in un nome di una passione che faceva prigionieri. Come talento assoluto, lo colloco subito dopo Gianni Rivera. Ognuno di voi stili la classifica che crede. Alcuni diranno che ha vinto poco (è vero) , altri che non sono i successi a stilare le gerarchie (è verosimile).
Non è facile fendere l’enfasi di ingorghi emotivi come quello consumatosi all’Olimpico. Il Tottismo non gli ha reso un gran servizio. Resta la cifra tecnica, enorme: 250 gol in 619 partite, secondo solo a Silvio Piola. Gli juventini hanno pianto per Del Piero, i romanisti piangono per Totti. Sono strappi di vita (sì, di vita) che ognuno di noi porta nel cuore. Perché le bandiere hanno un pennone, ma il vento è di tutti.
Isco invece da qualitá cmq(ma diversa da Bale..) ma permette mapgiore equilibrio e imprevedibilitá(Bale al 100% é difficile da trattenere ma cmq é più “prevedibile”..)..
Io voto for Bale.. :-))
E’ normale che chi ha sputsto in faccia a Del Piero sia contento di Totti che lascia il calcio.
Siete veramente poca cosa.
Scritto da De pasquale il 29 maggio 2017 alle ore 10:42
Chiedi infatti a Poulsen la misura di quanto è omicchio il tuo “giocatore da leggenda”. Capisci un cazzo nè di vita, nè di pallone, idiota pedofilo bastardo perdente merdazzurro.
Non ce la faccio piùùùùùùù!
la quadratura con Isco ke han trovato é significativamente migliore che con Bale(ke é un mostro..meno reclamiz solo perke ha Ronaldo..), Bale..però nn può stare al100%..no;e inoltre si sfilaccian-allungan maggiormente..e noi siamo mostruosamente QUADRATI-ELASTICI come una molla ke si allunga in un attimo, e si contrae velocissimamente(gestire nn ci appartiene..gestiam ponendoci dietro, per … come appunto una MOLLA)..
speriam..gioki il gallese!(dubito..)
Fino a sabato, ore 20.00, si conteranno “morti e feriti”
Hhhhhhaaaaalma
Alvaro Furinazzi si è già piazzato dietro al buco della serratura. Brache calate e pinzette.
Al momento vengono dati probabili titolari Danilo e Varane (mi stupirebbe, penso sarebbe una cosa buona per noi).
Dubbio Isco-Bale, ma é pretattica, sono straconvinto che giocherà il gallese.
gian-carlo, io sono tra quelli che mike sostiene non arriveranno vivi a sabato…
bando alleciance mancano meno di 130 ore, ocnsiderato che ne dormirò circa 30 siamo sotto le 100 ore di attesa.