Juventus-Real Madrid: sulla carta, una partita obesa di storia, di storie. Il Real ha fatto l’Europa, la Juventus l’ha rincorsa. E se la forbice resta larga – undici Champions a due – non così drastica si profila la contabilità complessiva delle finali, quindici per i reali di Spagna, nove per i campioni d’Italia.
Si gioca a Cardiff, la terra di Gareth Bale, oh yes, ma anche di Ian Rush e, soprattutto, di John William Charles. Il gigante buono. Rispetto a Berlino 2015, questo Real mi sembra più umano di quel Barça, e questa Juventus più matura, anche se leggermente inferiore a centrocampo.
Sappiamo tutto di tutti. Zinedine Zidane l’ha vinta da giocatore e da allenatore. Massimiliano Allegri la insegue con un credito che il fatturato del triennio gli preserverà al di là di ogni ragionevole dubbio. Non solo gestione, che resta il piatto forte, ma anche lampi: il passaggio al 4-2-3-1, la mossa di Mario Mandzukic alla Samuel Eto’o, la primavera di Dani Alves.
In una notte, gli episodi possono orientare la trama più di mille lavagne. L’importante è coglierli o ribellarsi. Da una parte, Isco; dall’altra, Paulo Dybala: potrebbero essere loro, e i loro dribbling, i sassi per spaccare l’equilibrio. Oppure Marcelo e Dani Alves, Luka Modric o Sami Khedira. Senza trascurare Cristiano Ronaldo e Gonzalo Higuain, Gigi Buffon e Keylor Navas.
Le luci al neon già brillano: la miglior difesa contro l’attacco più attacco. Il Real di Zidane è il detentore, la Juventus di Allegri, oltre che l’ultima squadra ad averlo eliminato, il detonatore. Ci proverà , almeno. Entrambi si presentano con la pancia piena, entrambi sono uomini di mondo: sanno che essere arrivati fin qui è già tanto, ma tra poche ore per uno di loro sarà niente. I tribunali del web scalpitano. E allora: Real 51%, Juventus 49%. C’era più differenza a Berlino.
p.s.in realta per me i tre del Barca sono i tre piu forti al mondo.. ma la fase offensiva del real..panca compresa e o meno.. è la piu forte al mondo…
Cosi come noi abbiamo la fase difensiva(che include ben di piu che BBC) piu forte al mondo.. non necessariamente a uno a uno(benche di altissimo livello)…
p.s.siagn Beck, ” il centrocampo era piu forte due anni fa”… ma il paragone è improponibile..la juve gioca in modalita totalmente diversa con gioctori diversi…il centrocampo da due,pijanic khediura..riceve infiltrazioni dai lati e noi di fatto piu che il 4 2 31, giochiamo in costante cangiamento.. in un 3 4 3, 5 4 1, o 3 2 5 etc etc cioè noi tatticmante siamo un divenire ripetuto surante pa partita…
Semplicemnte il paragone non esiste.
Per me sta squadra ha piu soluzioni europee offensive ma è anche quadrata come non mai.. come dissi ieri, è un vestito sbagliato riuscito benissimo, che lascia perplessi gli altri sulle sue misure, poiche costantemente cangianti “addosso”.
Portiamola allo stadium!!!e ne sono persuaso!
il riferimento ad Eto’o, pero per me ci stà .. perche fu una mossa tattica similare..anche se vi sono differenze tra i due, ma la soluzione tattica era sostanzialmente quella..e a ciò si riferisce il sign Beck.(io non subirei rifrimenti indiretti, se cosi fosse sarebbe un problema non ns o per lo meno mio).
Per il resto soo in Italia non sannno che noi siamo storia in champions.. e che in tal senso non sono le vittorie che ci rendono meno storia come difatti siamo considerati in Europa..a differenza dell’Inter che è paragonabile a squadre di passaggio nella storia europea… ma si sà che vincere conta..e non possiamo capovolgere che noi stessi usiamo a ns piacimento.
Di vittorie europee ne abiam tante..ma non quante ne abbiam sfiorate.
Ora è tempo di Chiudere un percorso che va al di della vittori in se, della fama e fame.. del aggiungere un numero..e o assomigliare ad altri da triplete(mi interessa zero..tutti gli anni vincere in Italia e o in eiuropa..e meglio di triplete ..alla cometa di harley..o come si chiama lui).
La partita se noi rimaniamo corti come nelle passate partite europee in 35 metri tra i 30 mt ns meta campo e i 15 20 loro pressandoli e aggrdendoli alti con gli esterni e con i centrali fin dall’impostazione ai loro 50metri..e il ns attacco..(mi fan ridere che si parli solo di difesa forte..come se Sandro-Alvesa-Higuain-Pjanic-dybala..cuadrado.. etc etc..siano..)..un attacco piu forte di questo..ed intendo una fase di attacco .. cosi forte devo ritornare alla juve di platini boniek cabrini rossi etc etc…
Questa Juve mi si conceda è pronta a portarla allo stsdium.. e non agli italiani..passando da Torino.. non è in difficolta da ansia di sconfitta champions..la squadra di lippi perse due finali di cui una nettamente superiore per presunzione di Lippi e Co.. e la seconda dominata..e sfortunata ..fuorigioco.. le finali col Milan Rigori, roulette.. e Barcellona poiche erano piu forti e perche sbagliammo approccio primi 30 minuti dove ce ne poteveno fare 3…
E il Real? E il piu forte real nel senso piu quadrato che io abbia mai visto..mentre di talento come sempre ne ha tanto ed esperienza ha qualcosa in piu poiche vincere aiuta a vincere…
Ma noi dobbiamo chiudere un cerchio, iniziato nel maggio 2006.. chiudiamolo ragazzi e portiamo sta coppa allo stadium(passando da torino).. e non agli Italiani!!
Percentuali? 60% noi 40% loro.
@ Beccantini.
Patetico il suo tentativo, facendo riferimento a Etoo’, di infilare l’Inter fra questi due giganti della storia europea.
Fra il 2010 e il 1965, le due ultime C d C vinte dai prescritti, corre un intervallo di 45 anni.
In mezzo, due finali perse, una col Celtic e l’altra con l’Ajax, ma grazie all’ennesima truffa della lattina.
E meno male che, secondo lei, noi non avremmo DNA europeo.
Si accomodi sul suo trespolo insieme agli altri gufi, speriamo che la LIPU abbia attivato un piano di sopravvivenza, come faremmo senza di voi.
Cordialmente.
Fulvio.
Molto dipenderà dalla vena dei tre uomini-chiave del Real (Modric, Marcelo e CR7) e dei nostri uomini-chiave (Dani Alves, Pjanic, Dybala), intendendo per chiave una cosa che apre le porte, non necessariamente che le sfonda (Benzema, Higuain).
Mac, a che ora del mattino consigli di iniziare a bere pesante?
Gentile Robertson, senza beh. Il mio era uno slogan, mirato esclusivamente alla partita di domani, non un giudizio. Ristretto, soprattutto, alle caratteristiche dei duellanti. Grazie per il contributo analitico.
Per me più 50 e 50.
Isco e Khedira, mi sembrano equivalersi. Nell’inutilità a centrocampo. Per quel che si è visto finora……
Speriamo tutti che Herr Pomata (autocit.) ci smentisca con una prestazione gigantesca.
Beh, l’attacco più attacco a onor del vero era quello del Barca, no?
Taaacc..
Buongiorno ai detonatori esacampeones.