Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
aggiungo, pure ieri il Mister se n’e’ uscito con le solite dichiarazioni da minestraro :
non bisogna perdere palla
serve allungarsi sulle punte
uscite laterali
la rava , la fava…er cazzo che se lo frega
il calcio caro Acciuga ( troppo caro ) non e’ il subbuteo
gli errori tecnici ci sono e ci saranno sempre
ancora di piu’ se perdi l’unico difensore che sapeva uscire palla al piede e lanciare
certe situazioni si risolvono con l’applicazione, l’allenamento, il prova e prova e prova
ma qui si entra in un campo a lui totalmente sconosciuto
Cmq anche ieri, pur giocando una “buona” partita , il Mister ha cannato tutta la parte tattica ed i cambi .
Costa doveva entrare al posto di Manzu all’inizio del secondo tempo, sull’1-2 era prevedibile trovare un po di campo in piu’ , al croato un metro , a 30 metri dalla porta lo puoi anche concedere, al brasiliano no .
Inoltre , mi sarei messo a specchio , dentro Barza per una difesa a tre ( ed il goal di Cristante forse non lo prendevi ), fuori Berna e Linch + Asa sulla linea di mezzo , un bel 343 insomma .
E me so rotto pure un po er cazzo a scrive sempre le stesse cose, qui se parla di concetti base, terra terra direbbe Catalano , nun serve nemmeno il patentino di Allenatore .
Buongiorno De Pasquale. Purtroppo Lei legge nella mente di chi la sa lunga…l’ho scritto qualche giorno fa. Non mi sembra che ci sia logica in questo calciomercato nel costruire le squadre. Anche la sua Inter non mi sembra che abbia un progetto in mente ben delineato. A proposito…..ma il vostro numero dieci…chi è?
Questo ciclo della Juve é al capolinea. A meno di una campagna acquisti da qui a fine agosto sontuosa. Difesa pessima, centrocampo corto, morale sotto i tacchi. Napoli e Milan per lo scudetto, Allegri lascia massimo a fine stagione, se non viene esonerato prima.
Verso novembre dicembre il crollo tipico delle squadre a fine ciclo
Sssi !, vi prego, Allegri e Marotta andatevene dalla Juve che tra un po’ ci penserà Jaki a rovinarla come si deve. Chi ha pane , non ha i denti…
Gentiloni:Ius soli?…l’ultimo acquisto del Milan..
Numero 3, grazie lo stesso.
Giro la domanda ad un’altro utente.
Sig. Lex Luthor, per cortesia, potrebbe rispondermi Lei: e’ questo un Blog di milanisti, interisti o piu’ semplicemente un blog di antijuventini?
Grazie.
I pisciatombe-suini e Norimberga…
PROCESSATELI!!
E ora via! I pisciatombe-suini in Cina, a cercare di salvare lo jangzu dal baratro.
Magari con un bel prestito di Wandito.