Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Lex, quando si chiude il calciomercato?
Moriremo tutti, molto ma molto tempo prima..
Tutto inizio’ con Van Persie
Poi Draxler
Poi Witsel
Oggi Tolisso che Sky da ad un passo dal B.Monaco
Come le chiama Lui ??? ahhh…si , situazioni di facilità , per gli altri ovviamente .
Su Zonzi, il dubbio è : dentro lui fuori Bonucci , perché alla fine questo succederà .
Speriamo bene , perché a Milano non si scherza più , via i padroni con i soldi del Monopoli e dentro proprietà ricche che ci daranno filo da torcere .
Con Schick andiamo a circa 100 milioni già spesi da gennaio.
Ora possiamo cominciare a comprare dei titolari o continuiamo con prospetti, giovani e gente che lasceremo ad altre squadre fino al 2025?
Dopo la dichiarazione di ramos, non ci sono piu membri e sono imprescindibili due provvedimenti:
1. Revoca del titolo italiano 2017, e assegnazione al Napule via “arbitrato ramos”.
2. Il vero avversario del Madrid nella CL è’ stato il Napoli, quindi giusto sia anche vicecampionedeuropa..
Per la coppa Italia abolizione dei famosi trenta secondi di sarri, e anche la, coppa va sul golfo.
#giustiziae’fatta.
Stravecchio, attivati.
Ormai senza la clausola PP non prende più nessuno… comunque secondo me Schick è buono davvero.
Speriamo però che non facciano castronerie a centrocampo, che è da due anni che lo devastano. Nzonzi NON DEVE essere preso.
X Juve77 – Ti quoto al 100%.
preso Schick? e già Peppino è un maestro nel pagare clausole fisse, gran negoziatore davvero
Speriamo che al di la del valore dei giocatori che arriveranno e partiranno (secondo me pochi), quest’anno si abbiano le idee chiare sul cosiddetto progetto tecnico (in sostanza come si vuole giocare). Lo scorso anno avevamo la rosa ed i ricambi per giocare con il 3-5-2 o il 4-3-2-1. Poi a metà campionato il mister non se l’è sentita più di lasciare fuori manzo, cuadrado e qualcuno della BBC e si è inventato il 4-2-3-1. La flessibilità dei moduli è un pregio, ma come risorsa a cui attingere ogni tanto per sparigliare le carte o sopperire alle assenze, ma le grandi squadre solitamente hanno un modulo consolidato con piccole variazioni sul tema (es. passare dal 4-2-3-1 o 4-3-3 spostando solo un centrocampista di posizione)
buffon
alves benatia rugani sandro
dimaria tolisso matic d.costa
dybala higuain
in panca
neto
neto spinazzola desciglio asa chiello caldara barza marchisio pianic rincon schick
Benatia se sta bene (e questo non devo sapere io) insieme a Rugani sono gia’ una buona coppia centrale, dietro di loro Chiellini Caldara e Barza, bastano e avanzano.
Iniziamo nel copiare gli altri top club europei che si rinforzano dalla mediana in su.
Il Real ha vinto una Champion con Varane e Navas, ripeto Varane e Navas .