Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità. E’ la realtà.
che poi no…Lotito ha in mano un’offerta del Milan per Biglia e Keita di 50 milioni per entrambi
noi invece a 40 ( piu’ o meno ) compreremo il solo Zonzi
quando un ladro incontra un pollo il gioco e’ fatto
Senza farne una questione di chi ce l’ha più grosso, posso immaginare di come il gruppo exor-FCA si cachi in mano a pensare di avere a che fare con il magnate laziale.
Il problema con questi è che non ci hanno proprio il senso del ridicolo. Fa il paio con tutti i sedicenti rivali storici che periodicamente arruffano le penne al pensiero di fare la partita della vita. Sindrome del pechinese.
Se il doberman però è el kan, starei attento pure ai pechinesi impastati di vino de li castelli.
io fossi in Dybala , un altro anno da mediano non lo farei piu’ .
Scritto da achilasalunga il 13 giugno 2017 alle ore 15:37
perche’ le vittorie si festeggiano TUTTE
a me e’ roduto il culo pure perdere con i violacei nella primavera
a caldo ci si comporta cosi
poi arriva il momento della riflessione, e capisci che un Napoli, dove forse un paio di giocatori giocherebbero titolari nella Juve, ti arriva a soli sei punti, e magari ti chiedi che c’e’ qualcosa che non va, poi arrivi a Cardiff, vedi che la squadra nel secondo tempo si scorda di entrare in campo, non di vincere/perdere che e’ altra cosa, e capisci che le cose che non vanno forse sono un po troppe.
http://www.lastampa.it/2017/06/13/italia/cronache/denunci-volte-il-marito-che-poi-la-uccise-condannati-i-magistrati-che-non-riuscirono-a-fermarlo-8kA27Xvk1ckCxa0UaW2M5M/pagina.html
Ma pagheranno di tasca loro? E la presidenza del consiglio, con quali piccioli risarcirà? Con i nostri, ovviamente ovvio!!!
Lotitum: “I furbi si fanno male contro di me”.
Vaga allusione di stampo… vabbé lasciamo perder va’.
Prepariamoci a un comma scritto con l’inchiostro simpatico secondo cui l’incasso della Supercoppa va tutto alla Lazio.
X gian-carlo Veramente io ho visto tutta la partita a non ho capito bene in quale ruolo ha giocato Dybala
Il calcio mercato della Juventus si giustifica solo se qualcuno ha dato l’ordine che i prossimi due/tre anni ci dobbiamo scansare
Scritto da dindondan il 13 giugno 2017 alle ore 15:55
ha fatto bene il mediano, almeno?
se davvero Nzonzi è in arrivo evidentemente “squadra gioca come centrocampo gioca” non ha presa alcuna sul duo comico Peppino-Ricotta
abbiamo 2 che vanno lenti (Pjanic e HerrPomata) 1 che stenta a riprendersi da un grave infortunio (Marchisio), 2 zappatori (Sturaro e Rincon) e con Nzonzi (altro da velocità moviola) raccontiamo la superballa “ci riproveremo in Champions”?
perchè certamente Mandragora e Bentancurt o “non saranno pronti” o andranno in prestito, e altrettanto Orsolini
Nel frattempo la difesa già vecchia avrà un anno di più e ci manca un terzino veloce, ah no scusate arriva Desciglio a sostituire Deceglie
non so se in campionato la sfangheremo ancora, ma anche se così fosse prepariamoci a vedere una nuova edizione di gioco di merda o, in alternativa, abboniamoci al circo di Montecarlo