Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Detto che la stagione è stata molto buona, pur con alcune incoerenze, ma siamo ancora in attesa di avere dall’acciuga una spiegazione tecnica, o un simulacro di, sulle cause della partita non partita del 3 giugno u.s..
Nel 15 si dilungò dettagliatamente a spiegare perchè la juve perse a berlino (eqhuilibrio, tennica e bla bla bla), quando quella squadra, contro un barca persino più forte, rimase in partita sino al 93esimo. Mentre non una parola, seria, ha speso sul secondo tempo di cardiff e sul perchè i suoi parevano ciucchi.
Passi che non dica nulla alla stampa, ma qualcuno in società glielo avrà chiesto? Come l’han chiesto, tra gli altri, bosco o per esempio, in modo molto chiaro, nassi? Gente che di calcio ne ha visto, non cazzari o mendicatori di interviste.
E se no viene da pensare che quello messo in piedi da ricotta e peppino nelle ultime settimanr sia una commedia che serve prima di tutto a giustificare i propri ingaggi. E a dire dai dai dai ci riproviamo.
il dilemma vero sara’ : come giocheremo il prossimo anno ???
perche’ tutte le squadre , ancora di piu’ quelle blasonate, in base a questo decidono gli acquisti e gli esuberi .
esempio : il B.Monaco e’ l’unica in Europa che gioca con un vero 4231
percio’ non ha molti centrocampisti
al contrario ha quattro esterni : Robben Riberry D.Costa Coman
senza contare gli adattati tipo Alaba o Thiago
HAI CAPITO MAROTTA ??? HAI CAPITO ALLEGRI ???
ripeto quattro esterni , e tutti e quattro possono giocare sia a destra che sinistra
noi invece ne abbiamo solo uno : Cuadrado, per cui ne mancano almeno altri due, meglio tre .
poi sarebbe il caso di provare Dybala seconda punta vicino ad Higuain, diciamo un bel 442
oppure che ne so…farlo giocare alla Insigne, largo a sx in un 433
diversamente, anche il prossimo anno vedremo una squadra che arriva scarica agli appuntamenti di fine stagione .
Senza polemica, le logiche oscure sembrano essere quelle di dare contentini un poco a tutti. Se la giustificazione di pagare 30 invece che 25 per schick a tre anni coi tassi di oggi mi sembrerebbe, anzi no, è, una roba da licenziamento in tronco del direttore finanziario. Questo regalo si spiega solo con altro, accordi tecnici su altri giocatori (speriamo..). Se no, appunto, sono flebo per l’asfittico mercato locale. Oppure appunto incapacità totale, sempre possibile anche se francametne incredibile, Peraltro gli ultimi 3 anni, almeno, non si può dire che facciano pensare a gran brillantezza negoziale nè di capacità previsive, diciamo cosi. Dybala a 40 lo comprava chiunque (infatti nessuno li offriva. La juve aveva i soldi, ha rischiato e lo ha preso). L’operazione Morata è stata indegna della juve, una operazione da sampdoria, detto con rispetto, un favore al Madrid, in definitiva. Come è stato comprato ma soprattutto venduto Llorente è una roba da manicomio.
Mi pare che gli acquisti di Vidal e Pirlo siano oramai un poco in la nel tempo per testimoniare senza ombre di dubbio le capacità commerciali di Peppino. Sullo scouting della juve si favoleggia da tempo, e io ne sarei veramente felice se fosse effettivo e alfine si mostrasse. Ma, allora, mi aspetterei che ogni due per 3 saltasse fuori un nome ignoto che viene inserito in rosa, e che non sempre ma spesso questo si rivelasse essere un gran giocatore. Invece gli ultimi acquisti sono o parametri zero stagionati (serve lo scouting????) oppure nomi che si leggono sulla gazzetta da anni o da mesi. Costa, Schick, Caldara ecc, per i quali non serve certo lo scouting ma semplicemente andare allo stadio alla domenica e/o guardare i tabellini, e che vengono poi pagati un poco di più di quello che vogliono pagare altre squadre con prospettive di competitività completamente diverse (se dico a Schick che l’anno prossimo giocehrà la CL invece che il triangolare di Codogno avrò pure qualche vantaggio, no? e ci mancherebbe).
Anche questo correre dietro a douglas costa – riserva di un 33enne – con la valigia carica di dinè mi lascia un poco perplesso. Capisco di più, guarda un pò, l’operazione Orsolini.
Questo se si parla di calcio. Se invece si parla di fozza juve, non lamentiamoci ecc ecc queste cazzate qua, allora compratevi la rosea. o portate per l’inda.
@ Alex.
Leggo adesso che sei preoccupato, non è il caso.
Semplicemente io tornerò a frequentare il blog dopo il 13 di agosto, dato che sono per il calcio giocato e non parlato.
Devi capire che si è juventini sempre, quando si vince, ovvio, ma soprattutto quando si perde.
Non è necessario però fare comunella, con il fazzoletto in mano, approvando gli sfottò dei perdenti a vita che tifano per altre squadre, e, a turno, per i nostri avversari.
Quelli poi, che dicono di odiare la Juve perché potente e arrogante, e poi tifano Real, sono letteralmente un caso umano.
Se parli con qualcuno di loro, riferisci che aspetto ancora un caffè pagato da un certo Pachin.
Se poi qualcuno dice che Dybala è come Sivori, evidentemente il calcio non è la sua materia.
Ciao.
Fulvio.
….a proposito di Neto….trovo strano che abbia mercato in Italia (Napoli e Milan lo cercano) ed anche all’estero..penso che non sia proprio una schiappa..se poi dovesse arrivare Neuer o Cortois allora il discorso potrebbe cambiare…Donnarumma, dobbiamo ancora dare dei soldi a raiola? Già che con Kean…..ma dai!!! leo
Si da il fatto che Neto (personalmente estimatore normale) la fiorentina non lo voleva fare partire e lui non volle rinnovare, per punizione lo mandò in tribuna…Può anche andarsene e non me ne farò un cruccio…Buffon ha fatto il suo tempo ed un sostituto va cercato..i nomi che si leggono sono più o meno dello stesso valore di Neto..per cui se ho Neto non vado a cercarne altri in Italia..(zeru pi zeru un cantaru e vinticinqu, detto siciliano la traduzione su Wikipedia!!!)…In quanto a Verratti…se prendi Verratti e non gli metti accanto un “paracarro” non cambia niente (parere mio personale) rispetto al centrocampo che abbiamo attualmente! Verratti mi pare soffre spesso di infortuni (in nazionale si è visto poco o niente per causa malanni!!!)…Verratti, via Ibra, al PSG non ha vinto niente (dati di fatto alla mano) e con lui in campo dal Barca ha preso una valanga di goal nell’ultima C.L….La juve, nel bene e nel male, con tanti “mezzecartucce e parametri zero ha vinto negli ultimi tre anni tre scudetti tre coppe Italia e due supercoppe italiane..A me Allegri non piace l’ho scritto mille volte come così pure Marotta nelle veste di DS..ma, nel bene e nel male, mi ha fatto “gioire” ed anche piangere (Monaco e Cardiff)…ma le ragioni sono dalle sue parti e non dalle mie…Non so cosa sta succedendo adesso e cosa faranno con questo “calciomercato”..perché se hanno del buon senso qualcosa di buono dovranno pur farlo…se no bisogna solo accontentarsi di quello che passa il convento..leo
Scritto da Alex drastico il 14 giugno 2017 alle ore 07:51
Sicuramente né l’uno, né l’altro. Semplicemente uno sprovveduto, o un incompetente o amico del padrone.
In ogni caso io, fossi nei panni della proprietà , lo inviterei a togliere il disturbo. Sarebbe l’acquisto del top player.
Tutti sti paracarri, nel loro insieme, hanno comunque portato a casa qualche trofeuccio.
Sarà anche a causa della mediocrità dell’italico calcio, però, ogni scudetto vale uno, che sia il 1977 o il 2016
Poi, sono d’accordissimo sul fatto che Allegri era da NON rinnovare e che alcune delle operazioni di mercato di questi anni, rispondono a logiche “oscure”.
E non puo’mancare un buongiorno a quelli che tremano per la partenza di quella merda cacasotto di neto che poi sarebbe sufficiente andarsi a rivedere cosa faceva allaviola per capire che cio’che ha fatto a napoli fa parte del curriculum di sto bidone marcio.
Buongiorno anche a quelli per cui verratti non va bene meglio mandarlo al barcellona.andassero a fare in culo loro a barcellona….
E godetevi nzonzi e allegri.
Ve li meritate.
Non so voi ma io sono preoccupato per fulvio.
Mi mancano le sue lezioni di juventinismo quando la juve….vince.
Ezio se ci sei batti un colpo.le tue teorie sulla solitudine dei numeri primi tipo i gol di higuain nelle finali giocate e le sue statistiche in champions con le maglie di juve e real o albiceleste o nel clasico ci mancano e non riusciremo a superare l’estate senza di esse.
Su ragazzi che se ogni volta che pigliamo schiaffoni voi sparite,date ragione a quelli che dicono che i tifosi della juve sono dei paraculi che saltano sul carro del vincitore.
Dai venite a raccontarci la grandezza di allegri.