Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Il fratello ricco e scemo de Enzo micio a Milano inaugura il nuovoalmeno se non vinco ho pianto tutto l’anno
Però se a Roma festeggiano i saldi di bilancio a giugno e a Milano inaugurano l’era del nuovo herrera..non sarebbe da pazzi puntare tutto su zonzi
Sarà un impresa liberarsi di allegri, dietro di lui c’è pure tutto il mondo pd, più facile vincere la champions con sturaro e sozzi
Ad allegri il patentino glielo hanno dato Moggi Galliani e il suo amico di merende ulivieri
Ho dimenticato:vincere una liga ect contro barca e real.vincere 5scudertti(il ns primo fu mitico)contro roma e napoli le quali han preso schiaffi da dniepr bilbao porto e lione.
E sia chiaro.vincere lo scudetto mi fa godere e sono straconvinto che deve essere il primo obiettivo stagionale.”the league is your salary.the cleague is your lottery ticket”.(cit.sir alex).
Cio’ammesso,un conto e’fare la politica dell’atletico madrid e vincere una liga,competere fino all’ultimo per altre due e soprattutto giocare due finali di champions e perderle sul filo di lana(si,anche per sfiga)dopo aver fatto sanguinare dalle orecchie gente che ha una rosa 5volte superiore alla tua grazie a tattica,fisico e sangre y arena.
Altro conto e’prendere un’imbaracata complessiva di 7 gol,senza presentarsi a livello fisico/mentale e dimostrandosi tatticamente inadeguati.
Pereyra per vidal sull’1-2
Lemina dybala per difendere l’1-3.
Ormai me ne crescono piu’bianchi che neri in testa.le due retribuzioni piu’immeritate che ho visto nella mia vita “sportiva”sono gli stipendi di pelle’ed allegri.
Io ero (sono) un estimatore di Tolisso da un bel po’ di tempo.
È vero che il campionato francese è quello che è, ma mi è sempre sembrato molto simile a Vidal. Considerata l’età , era da prendere assolutamente, soprattutto se l’alternativa è un perticone 29enne che non ha combinato niente in carriera e che costa una cifra simile.
Gente che butta 11 per Hernanes, 10 per Lemina, 9 per Rincon cosÃ, come se fosse niente, non dovrebbe spaventarsi di spendere 40 anzichè 30.
….oppure con cuadrado che”…non ci serviva ma era un’occasione…”.
Luca concordo.lo scrissi subito:questo tolisso e’un’incontrista che vede la porta esenza essere un marcantonio,segna anche parecchio di testa.
Guarda io non sono mai stato un grande estimatore di matic,buono per carita’,ma il mio credo e’che fai tutto a mille all’ora oppure sei pirlo o xabialonso,ebbene:matic e’di una caratura che nzonzi non si puo’nemmeno sognare.detto cio’ripeto:nzonzi non lo vogliono nemmeno in fotografia.
E ci mancherebbe altro.
Sul fatto di andare a caso, ne abbiamo gia viste delle belle, Con Hernie al 31 agosto , ad esempio.
Robertson