Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Lex: se va via a zero, arriva il ManU di turno con 10 stecche l’anno e se lo pappa.
Comunque, se venisse da noi a zero, ancora meglio.
@Intervengo102 : il problema non è Raiola, che fa il suo lavoro e bene (oltre ad avere un parco giocatori interessante). Il problema è chi tratta con lui……
Donnarumma però è buono….
Lex senti a me, sto bimbominchia lasciomolo dove sta, e Raiola a calci fuori da Vinovo, costi quel che costi .
Ma quale offerta al Milan?!?!?….OFFERTA AL GIOCATORE!……che rimanga pure ad allenarsi con la Primavera. Poi l’anno prossimo lo prendiamo svincolato, e “a culo tutto il resto” (cit.). Neto va benissimo un altro anno, e l’anno prossimo si cava dalle palle e ci facciamo una plusvalenza. Punto.
se donnarumma non rinnova è prechè ha gia il nuovo contratto sottomano, raiola è un rapace ma non è scemo!
Io comunque lo prenderei, evitando che lo faccia qualcun altro… altro che Sczeszny.
Fra un anno dobbiamo sostituire Buffon, lui si libera tra un anno, è italiano, sarà il portoere della nazionale.
Non bisogna neanche pensarci. Offerta subito al Milan e sennò al suo agente.
Fabrizio, se fosse successo al Real Barca Bayern PsG, lo avrebbero svenduto ??? io dico di no
si sta approfittando di una situzione di debolezza del Milan
va castigato a dovere il ragazzo…poi vediamo chi se lo compra
tanto questo e’ un vizietto che fara’ sempre
Se alla Juve qualcuno avesse le palle, farebbe una “moggiata” andando a prendere Donnarumma e mettendolo sotto contratto per l’anno prossimo. Ma siccome temo che nell’aria ci sia la minchionaggine per i gntlemen agreement……..
Tanto più che con Raiola siamo in buoni rapporti.
Indubbiamente fare questo sarebbe da monito per tutti su come agisce la nuova società .
Ma economicamente gli conviene cederlo.
se hanno le palle non lo vendono, ma a nessun prezzo, lo fanno allenare come terzo portiere, lo convocano tutte le settimane, per tutte le partite e poi in tribuna, scelta tecnica…