Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità. E’ la realtà.
Il mercato dell’anno scorso é stato “straordinario” (che poi…) solo perché hanno venduto Pogba.
Witsel, che non é Maradona, nel nostro centrocampo sarebbe stato un califfo.
E ho detto tutto.
e aggiungo, incompetenza o disonesta’ , perche’ poi a tutto c’e’ un limite, anche la stupidita’ ha un suo livello massimo , abbondantemente superato .
da certe parole traspare tutta l’incompetenza delle persone, quello che lascia basiti e’ il comportamento di un Paratici, o peggio ancora di Neded, che Marotta non capisce nulla di calcio e’ normale, ma loro no, e non capisco proprio come se so fatti sfuggi’ gente tipo Witsel Gagliardini Tolisso, con Pogba Vidal ceduti, Pirlo che ha smesso, Marchisio scocciato, questi so andati su un paracarro tedesco schifato da tutte le squadre, e ringraziamo almeno l’acquisto di Pianic.
Ecco…Witsel davanti la difesa, Gagliardini e Tolisso mezz’ali , Pianic davanti a loro e poi Dybala Higuain, gia’ sarebbe stata tutta altra musica, e invece no, vuoi mettere avere in rosa un tris di pipponi come Lemina Sturaro Rincon, aggiungiamo Hernie e se ponno fa’ na bella partita a carte.
Totale cartellini circa 45 milioni, ingaggio sugli 8 netti, con queste cifre te tenevi Vidal .
Si capisce si capisce…
Ho anche letto ” il mercato straordinario è stato fatto lo scorso anno” quando non avevano neanche idea finché modulo giocare e che giocatori comprare per quel modulo…
Comunque mi ha rotto il cazzo Paperino non voglio neanche perdere tempo con le sue cazzate…
Marotta: “Tolisso era in mano nostra, ma dopo il cambio di modulo lo abbiamo mollato per valutazione tattica.”. Mi sono riguardato Siviglia Juventus di recente CL. In questa partita ‘Nzonzi ha giocato da centrale n un centrocampo a tre perché solo con questo modulo si giustificava la sua presenza in campo. Quindi non si capisce cosa cazzo voglia dire Marotta quando parla di cambio del modulo. Dopo quella partita noi abbiamo cominciato a giocare con il centrocampo a due e in un modulo simile Nzonzi dove lo metti? M dispiace, ma nella nostra dirigenza ho l’impressione che ci sia molta confusione. E poi per quello che s’è visto in quella partita non mi sembra proprio che ci sia la necessità di spendere 40 milioni per ‘Nzonzi se un Mandragora qualsiasi ti può fare le stesse cose anche meglio.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/marotta-a-corsport-tolisso-era-nostro-lo-abbiamo-mollato-perche-375828
Chiamate gli infermieri. Chiamate la Nasa, l’Agenzia Spaziale Europea, chiamate chiunque sia in grado di allontanarlo da noi. Mandatelo su Marte, Mandatelo dove dove pare ma mandatelo via, per favore……
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/donnarumma-un-dovere-provarci-375785
Ma veramente ci crede?
…….accorgeranno che prima ancora di prendere giocatori adatti a moduli specifici bisogna prendere i giocatori bravi.
Scritto da Fabrizio il 17 giugno 2017 alle ore 10:04
Prima dei giocatori bravi occorre, dicasi occorre, un allenatore bravo e un D.G. ottimo. Quello che non abbiamo………………
Appena letta l’intervista a Braccino Corto Marotta.
Domanda: se il potere di fuoco é aumentato, perché il Pipita viene definito una spesa straordinaria?
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 17 giugno 2017 alle ore 12:16
——————————————————————————–
Non solo. Aveva millantato che l’operazione Higuain fosse slegata alla vendita di Pogba.
..’na bella sega.