Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
E hai detto poco si,claudio.
Boh guarda io tra noi ed il real ho visto una differenza enorme.tecnica,tattica,personalita’,forza fisica e mentale.pianeti diversi insomma.
La dirigenza continua ogni anno ad indebolire la rosa non rafforzandola e ovviamente non abbiamo il bonus di un tecnico preparato che dia un impianto di gioco credibile.
Meret gioca nella Spal ma è dell’Udinese (credo)
Ed io non butto nulla , ma uno dei pochi difetti che non ho è quello di prendermi per il culo da solo .
La Spal chiede in prestito Mattiello e Cassata, ma una opzione della Juve per Meret che è meglio di Donnarumma no?
Giusto…ma il Bayern ogni anno parte per vincerla , poi succede di no , questo è il calcio , di corazzata c’è ne una sola , il Real , forse due con il Barca , il resto son tutte alla pari , noi almeno un gradino sotto .
Non lo so Alex , io tutto sto Real a Cardiff non l’ho visto , e per vincere ha avuto bisogno di due autogol , forse sarebbe un filino in più di qualità , una migliore gestione della rosa ed un Mister con le palle in panca.
Esempio : anche senza Pogba , anche con un Pianic , non con Khedira ma Vidal ed un Marchisio decente
Tu mi dirai…hai detto niente !!!
Beh il Bayern negli ultimi 15 anni ha solo una Cl più di noi,avendone persa una contro l’inda!Tre finali a due per noi(CL)Niente a che spartire con le 2 spagnole,corrazzata fino ad un certo punto!!Vero che noi vogliamo,fortissimamente,la Coppa..ma buttare tutto a mare e’ da ipocriti.
Finalmente d’accordo con Maradona: Dani Alves è un coglione.
Non gli è liaciuta la bagna cauda e vuole assaggiare il porridge? Libero di farlo, ma perchè uscire di scena in modo così indecoroso? Boh!
D’altronde uno che lascia il barca in quel modo, dovrebbe avere un procuratore tipo Raiola.
Bye bye Alves ce ne faremo una ragione ma porta i soldi. In contanti grazie.
Claudio tutto giusto o quasi.il bayern arrivava dalla sosta e nell’ultima mezzora a torino fini la benza.lo scrissi anche allora:occhio che al ritorno invece sentiranno i BENEFICI della sosta.insomma anche li sliding doors.gettammo la croce addosso ad evra perche’il suo fu un errore concettualmente arrogante fatto da uno piu’che altro bravo a parole.siamo finalisti per caso,a parer mio il real contro di noi vince 9/10,specie in finale.valore dei giocatori,abitudine e molto anche il valore del tecnico loro rispetto al nostro.
Comunque finche’ci sara’questa proprieta’le cose rimarranno cosi’.
Questi han fatto finale di champions e REGALATO pirlo tevez llorente e vidal eppoi,con le tasche gonfie,han preso kedhira hernanes lemina e manzukic.tutta gente buona per il bologna.
Quest’anno ci sarebbe da fare un repulisti profondo.
Quando tutto andava a gonfie vele ho postato per mesi una volta la settimana i 10 giocatori che erano da mandare via.occhio a non fare la fine del mila.quando smetti di vincere ed iniziano altri poi e’dura uscire dal tunnel.
Ciao a tutti, in effetti questa recente tendenza a regalare i giocatori a destra e a manca andrebbe approfondita…