Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Complimenti per la cultura!Dove l’hai imparata,forse nei viaggi in Thailandia?
Ah,comunque si dice:”non c’e'fumo senza arrosto”.
In italiano intendo visto che ti e’ostico quanto l’albionico.
ah fia’e'vero tu sei nuovo del blog….beh lovre e’lo scemo del villaggio.un povero demente che serve a suscitare l’ilarita’generale.a fucking retarded in albionico,proprio come piace a te.
Io non ho fatto alcun pronostico,se lovre l’ha fatto ha avuto coraggio di esporsi!Solo chi fa può sbagliare,col ni si azzecca sempre!A proposito,come si traduce NI in albionico?
Magari vai tu al mare lovre.
Com’era la storia?ah si,vinciamo 2-1 gol di kedhira e pianijc.
Demente.
Che belle le favole,ognuno le racconta a modo suo,chi in inglese,tanto per darsi delle arie(perché,fumo senza fuoco in italiano valeva meno?)Altri, Cocchiere in testa credono nelle liti a Cardiff e così via.Credete veramente che si sia perso causa liti?Si e’ perso perché abbiamo fatto ridere per tre quarti di partita e farebbero bene,tutti nessuno escluso,a fare silenzio!Fa caldo,andate al mare.
Cocchieren concordo con tutto quello che hai scritto e speriamo tu abbia ragione anche sul grande acquisto della juve.
Via tutti! Gentile De Pasquale, a Torino sbaraccano,si sputano tra di loro , e danno la colpa ai giornalisti ( vol razza dannata cit.).chi l’avrebbe mai detto? Va beh,si fa per dire,noi lo sappiamo che sono come tutti gli altri,quando perdono .buona estate.
Scritto da DinoZoff il 20 giugno 2017 alle ore 17:58
Sai cosa penso? Penso che sia arrivato il momento di toglierci dalle OO i Lemina, gli Sturaro, i Rincon, gli Asamoah, i Liecth, i Khedira, i Barzagli. Una mini rivoluzione per non farci trovare impreparati all’ineludibile passare del tempo. E il prossimo anno via anche Buffon, Chiellini, Marchisio, non per ingratitudine ma per rimanere a galla in Europa. Troppo radicale? Forse. Ma meglio prevenire che curare….
Ovviamente con un vero allenatore, un vero D.G. e veri osservatori.
p.s. la juve ha messo una clausola che va bene anche ad Allegri.. questo sara ultimo anno.. e la Juve ..non a Luglio.. ma in un anno sceglierà il suo ..spero..COACH!