Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
grande donnarumma!!
sul gol subito
si getta con la reattività di un de pasquale
Continuiamo a non prendere Meret
mi raccomando
per dire, oggi tra cuadrello e bernardeschi non c’è paragone….
schick non ha brillato, ma qua e la fa vedere tecnica scintillante.
però bisogna dire che berardi pare avere più personalità del bernardaaaschi….
40 milioni, si, ma di lire, per il momento.
piu’ guardo Berbardeschi e piu’ mi convinco che non vale nemmeno un Marocchino
40 milioni ??? ma de che ???
vedo la under…
rugani benino ma scivoloso sul goal e colpevole.
bernardeschi malino
berardi cosantemente a rischio rosso.
conti ha personalità .
X settemonnezze – Solo i ciglioni come te non cambiano mai.
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/marotta-vogliamo-confermare-la-rosa-per-gli-acquisti-si-vedra-non-terremo-nessuno-controvoglia-amarezza-per-dani-alves-sul-caso-pogba-donnarumma-e-kea-376415
Mah…
Qualcuno vocifera nuovamente di Rakitic.
Ma ci credo poco
poi questo attivismo un poco schizofrenico sugli esterni d’attacco e attaccanti, mi pare poco coerente considerati i problemucci che abbiamo in altre zone del calcio. non posso credere che puntino a prendere quest’anno keita, avendo già in squadra schick, dybala, cuadrello pjaca e in prospettiva duglascosta.
Per tacere di Bernardeschi, che a me non entusiasma, ma è l’unico che può fare la mezzala e il faticatore di talento.
Mi pare la juve di maifredi, che davanti era tutto un fuoco di artificio e in mezzo poverella.