Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità. E’ la realtà.
2000!
Ciao Lex and Massimo Franzo’!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
… e se fosse vero che Alex Sandro…
Sarebbe l’ennesima prova che noi grande squadra come Real Barca e Bayern..non lo siamo!
Siamo quasi…loro, ma non siamo loro!
Prima di tutto bisogna capire che tiu perdi la finale anche perche non puoi cambiare volto alla partita poiche hai fisicamente uomini messi male..e stai perdendo..(basterebbe ciò..) e non hai cambi all’altezza…
E noi vogliamo uno dei primi 3 al mondo nel suo ruolo?
Danilo..non gli si avvicina..gli altri fanno ridere in confronto!
Sigtnifica che tu vuoi continuare ad arrivare vicino a loro..ma non vuoi stare con loro!
Continuo a sorridere c.a DeSciglio..Spinazzola..e similari…Ma stiamo scherzando?, e ci aggiungo Bernardeschi…Qualcuno lo ha mai visto oltre l’Italia fare qualcosa di serio …La Juve se vuole stare vicino a quelli ma non essere come quei 3… deve capire che se davvero da A. Sandro o similari..tra breve si ritrovarà tra le prime 10..ma da 6 a 10..e non tra le prime 6..da 4 a 6 come è ora…
Douglas Costa’ TUTTA LA VITA!Se Cuadrado è tra i piu forti driblomani al mondo, D. Costa lo è perfino di più…
Nzonzi…se proprio non ce di meglio è meglio di rincon e forse, forse di sturaro..ma non è di certo un Khedira Marchiso e similari…e quindi che ci fai?…Ne serve uno simile , non Nzonzi..almeno a mio parere..
Scick come Pjaca sono fortissimi, ma speriamo che si dimostrino ciò che si spera e vede, o sarebbe meglio dire intravede.. ma sono gia prointi?anno 2017-18?…Boh…
Se la Juve vuole…deve prendere D. Costa tenersi Cuadrado(che per inciso è tra i migliori driblomani al mondo..ha giocato 5 mesi di cui quasi 4 ad alto livello..poi ha ceduto fisicamente..inevitabilmente… e chi trovi meglio?…
Bosco dice che cà un colpo che nessuno ha menzionato e che lui evita di dire per far continuare a lavorare sottotraccia la Juve..speriamo..speriamo che La Juve voglia davvero non solo stare come 4..ma divenire tra le 3..e le 3 nondanno giocatori forti, sta storia “se vogliono non teniamo nessuno controvoglia”( a parte D. Alves..che cmq devi sostituire..e qualità ce nera tanta..mica semplice..) sta divenendo una bella scusa per continuare a tenere il bilancio pari…ma cos’..rimani quarta..poi rischi 6..un esterno forte..D. costa va benissimo… un cewntrale forte…sta a Londra..sponda Conte..Fabregas…
e se danno A. Sandro…si facessero friggere, poiche non ce come sostituirlo!
A centrocampo
Caro Tanit,sai cosa mi mette i brividi adesso?Te lo spiego in due parole:noi facciamo i record,positivi(6 scudi consecutivi)e negativi(7 finali di coppa campioni perse)!Il prossimo???Con in Benfica siamo a 5 di fila(pure il Bayern ne ha 5 ma non allineate)!Bbrrrr…capito di che record si tratterebbe??Spero lo facciano i portoghesi,ma quando??
E questo pellegri? Come si permette di preferire Torino a Milano? Stravecchio, dove sei?
avanti vendetevi l sandro
60, 70 mln che ve frega??
tanto la merda livornese è contento
7 mln per stare a 90° gradi
Se ne fotte una mazza
lui
OTTO MILIONI
Scritto da mike70 il 23 giugno 2017 alle ore 19:50
——
Di calci nel culo.
Schick lascia tranquillamente il ritiro per andare a fare le visite a Torino?mah.Pjaca almeno si era visto all’Europeo.schick e’ in panchina alla Samp ,finche’ ad un certo momento ,si sparge la vox che e ‘ un fenomeno ,ma continua a fare panchina ,si apre una picco!a contesa tra alcune squadre italiana e la potente fc Juventus,e ,guarda un po’,il giocatore preferisce continuare a fare panchina ,ma dai potenti.vedremo come finira’ questa storia.
OTTO MILIONI
Robertson
L’intervista del dopo Cardiff di Allegri é stata imbarazzante, a mio modo di vedere. Sembravano le parole di un cazzaro, purtroppo per lui.
Intervengo 17:16
Un consiglio?non provare a spiegare nulla ai fulvio d questo mondo.
Non ce peggior sordo d chi non viol sentire.