Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Cari de Pasquale e 3,siete proprio messi male.Accontentarsi di veder perdere la Juve,vi rendete conto dello stato in cui siete?Avete vinto una CL dopo ben 45 anni dalla precedente e state a fare i fighi…ma andate a cagare!!Per raggiungervi abbiamo davanti quasi cinque lustri 24 anni!!!Nei quali sarà molto difficile che voi vinciate una coppa Italia!!Chissa’ potreste vincere una coppa Cina!!
se danno alex sandro… è la juve che lo dà !!! per soldi, punto!!!
Bernradeschi…ma stiamo scherzando?…
Spinazzola…Qui siamo oltre lo scherzo….
Siamo la due volte finalista in 3 anni…dovremmo riprovarci dando A. Sandro e comprando chi..spinazzola o Danilo(poco, poco meglio)?
Purtroppo la Juve prima di tutto e una SPA…quindi qualcuno daranno…daranno e non se ne vuole andare…ma mi faccia il piacere…
Difatti li avrà spiazzati Cuadrado che ha pubblicamente detto che VUOLE RIMANERE ALLA JUVE!!!E mò se arriva una oofferta da …… che fa la Juve?….ci racconta la favola che noi non tratteniamo nessuno contro volgia..( a parte rari casi..)..La juve ha otttime ragioni per trattenere quasi tutti…
Douglas Costa me lo sogno la notte da Monaco(bayern..2016)…mostruoso..visto piu volte..è una occasione da non poter perdere..visto che a Ancellotti non gli fa la quadratura che vuole…Immagino se poco poco aspettiamo che se lo prende Guardiola…
Speriamo in un centrale di livello TOP…
E speriamo che rimangano tutti!!!nessuno se ne vuole andare(a parte d. Alves, ma caso a parte..)..
Ripeto: NESSUNO Marotta, se ne vuole andare!!!
per forza tutti noi
Pellegri, ok, ma non è che dobbiamo prenderli per forza noi, anche perchè non è che siano gratis.
Di nuovi titolari qui per ora non si è ancora visto nessuno, e se il livello è quello di Bernardeschi alla cifra che il Bayern ha speso per Tolisso qualcosa non quadra.
Buonanotte gentile De Pasquale,sono in un bar all’aperto a raccogliere un po ‘ di fresco ; effettivamente qualcosa non quadra,dani alves che decide ,prende,e se ne va senza problemi potrebbe essere un indizio.Lo scenario di fondo invece per il mercato interno sembra essere lo stesso degli ultimi anni; rompono i coglioni quasi a tutte le squadre che hanno qualche problema di rinnovo o simile coi loro giocatori importanti,volteggiando come avvoltoi consapevoli del loro attuale appeal politico economico,per danneggiare gli avversari,ma non e’ che possono prenderli tutti.che poi questo pellegri, ma chi diavolo e’ ,forse li disturba il fatto che ha tolto il record a kean e allora vogliono anche quel giocattollino .D’altronde hanno dichiarato che nella finale li ha fregati la panchina corta,quindi adesso la vogliono lunga.come la loro lingua.
L’amore per la maglia..?Questo sconosciuto!Ma cosa volete che freghi a questi mercenari vincere la Coppa dei Campioni!!Se togliamo Chiellini Buffon Marchisio Mandzukic e forse forse Bonucci il resto è miseria!Miseria di spirito per la squadra!!
Adesso voglio vedere se Bonucci e’ uno juventino doc?Del Piero…??C’e’ pure chi lo critica,avercene di Del Pieri!!!!!!!!
Buonanotte 3, come sta?
Gradirei una sua opinione su questo fuggi-fuggi generale dalla squadra con piu’ finali perse del mondo.
Fuga per la vittoria?
Emblematico che ancora ci sia il post della lezione. ..
Giugno e’ veramente un ottimo mese
alex sandro deve rimanere…di certo non s ene vuole andare…chi se ne vuole andare fa storie…
fabregas…
douglas costa…