Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Penso che Lemina ed Asamoah hanno un “certo mercato” per cui il disavanzo che citi è facilmente colmabile e se poi scrivono di un fatturato di 550 milioni di euro centesimo in più o centesimo in meno non mi pare che finanziariamente stiamo messi male…poi bisogna vedere il bilancio e che cosa contiene il calzino e di come può essere rivoltato..Se non possiamo fare mercato noi, di grazia chi in serie “a” può fare mercato? leo
Buffon aveva già detto di puntare ai mondiali 2018. Però credo sia il problema minore. Bisogna rinnovare la squadra soprattutto in difesa, ma per farlo bisogna fare spazio ai giovani.
ho rivisto 20volte il loro secondo gol… incredibile quello che abbiamo fatto. Io gli metterei le mani addosso a Khedira. Ci vorra tempo per assorbire questa roba
Scritto da Luca G. il 4 giugno 2017 alle ore 18:01
——————————————————
Insomma, dopo lo zio Pat 2016, abbiamo Herr Pomata (cit.) 2017.
Questi giovani grandi parametri zero, che si accontentano di morigerati stipendi e sanno come si vince la UCL.
Ecco, questo è un (ulteriore) danno collaterale. Mi ero fatto persuaso che se avesse vinto, Gigione si sarebbe ritirato, e avrebbe fatto bene.
Così invece il rischio di pupismo è reale. Anzi, vive con noi.
Leo, il portiere l’anno prossimo rimane Buffon, mettiti il cuore in pace. Ieri non é stato decisivo e poteva fare assai meglio, ma non é sua la colpa della débacle. Inoltre sui due primi gol ci sono state deviazioni decisive, quegli episodi che girano SEMPRE a favore degli altri.
A me la permanenza di Buffon ancora per un anno in fin dei conti rassicura, mi preoccupa molto di più la successione tra un anno se il nome che gira é Sczesny (!!!). In difesa, se Allegri resta immagino che Bonucci se ne vada, e al di là della prova di ieri non é una buona notizia, dato che é il più giovane della BBC. Se poi il sostituto é Benatia, non mi sembra certo un miglioramento.
E poi mi preoccupa il fatto che siamo già a -40 milioni di saldo (già contando gli introiti delle cessioni di Coman e Zaza) per prendere… chi? Riscatti di gente che c’é già e non é titolare (Cuadrado e Benatia) e belle speranze per il futuro ma che per ora non rappresentano profili su cui puntare per l’immediato. Speriamo (ma neanche troppo, conosciamo il metodo-Marotta) che il budget non venga ulteriormente diluito in profili minori, e che non vengano ingaggiate pippe come De Sciglio.
Ai prossimi sorteggi di CL la Juventus sarà in 1° fascia, il Napoli in 3° e la Roma, se passa le eliminatorie, in 4°. L’intemerda è in impegnata nella coppa del risotto giallo insieme alle squadre di Pechino, Canton. Shangai ecc. Spalletti l’hanno preso perché lui conosce i segreti della mantecatura .
E’ rispuntato l’altro…strano!!!!
Fabrizio andranno via in pochi, qualcuno può anche rimanere se accetta di fare panchina…A noi ci manca almeno un giocatore per reparto (compreso il portiere)! La riconoscenza anche se nobile, come sentimento, nel calcio la si può pagare amaramente! I soldi ci sono e continuando si potrebbero raggiungere traguardi importanti o importantissimi…però devono anche capire che i soldi non giocano…per giocare servono i calciatori!
Salve gentile De pasquale . che ne pensa di Spalletti?
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/champions-league/2017/06/04-26719180/champions_league_juventus_khedira_impareremo_la_lezione_e_sar_di_nuovo_finale/
Niente, sto bradipo colonne (cit.) non ha nemmeno la decenza di star zitto dopo l’ignobile prova fornita ieri.
Ma va’ al mare, va’.