Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Io se ero Gigio correvo a firmare quel contratto a 5 pippi annui , e pure di corsa .
Bernardeschi è forte ha margini notevoli .. poiche ha diverse mancanze tattiche e di impostazione, nonche come si diceva di uso del sx…ma se vedi asensio..che è una spanna non superiore a bernardeschi(a lui due),ma una a deleoufeu…
40milioni, ma scherziamo?
“vi”.
Magari sarò fissato , ma Bernardeschi e Berardi , tutti e due messi insieme , non allacciano gli scarpini nemmeno ad un Cuadrado in buona forma , a Douglas Costa invece possono chiedergli l’autografo .
Perche’ prendiamo? Da quando ci frega qualcosa della nazionale?
Bernardeschi è forte ha margini notevoli .. poiche ha diverse mancanze tattiche e di impostazione, nonche come si diceva di uso del sx…ma se vedi asensio..che è una spanna non superiore a bernardeschi(a lui due),ma una a deleoufeu…
40milioni, ma scherziamo?
Vi piace Saul?
PP fa subito una proposta di prestito con obbligo di riscatto e diritto di controriscatto per l’ATM.
Bernardeschi e Berardi due giocatori normalissimi. Tra i due: il primo Negli ultimi due anni è migliorato e potrebbe ancora migliorare; il secondo da quattro anni in A ,ha fatto sempre annate peggiori delle precedenti.
Ha passo, forza, buona tecnica (ma non mi pare eccellente…) ma col destro non fa niente. Ma proprio niente. Nel primo tempo era davanti al portiere e va rinunciato a tirare. Manco io a sedici anni di sinistro.
Certo che il cacio è strano. Anche con Donnarumma in porta prendiamo gol. a grappoli.