Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Blaise ti voglio bene.
Scritto da bilbao77 il 28 giugno 2017 alle ore 16:18
Siamo alla canna del gas
:-)))))
Scritto da bilbao77 il 28 giugno 2017 alle ore 16:57
dopo 6 scudetti e 3 double consecutivi potrebbe starci, no?
Gian-carlo mi pare che tu voglia sfidare un po’ troppo la buona sorte hehehehe.
su Bernardeschi poi, attenzione che e’ un sx puro come Dybala, qui se rischia che se pestano i piedi
Scritto da Flying Dutchman il 28 giugno 2017 alle ore 12:21
mi fa piacere, anzi mentre ci sei il Raschietto te lo puoi infilare su per il culo e dartici una ripulita, che ne hai bisogno
ah, e per quanto riguarda Wimbledon dal 2003 meglio te lo ripassi tu, visto che di tennis ne capisci come di calcio, cioè un cazzo
…e le esaltanti scorribande sulla fascia di Darmian e De Sciglio….
…con i lanci di Rugani (partito Bonucci) come primaria fonte di gioco…
Scritto da bilbao77 il 28 giugno 2017 alle ore 16:21
;-)))))
Guarda, sono talmente curioso di vedere, spero ad inizio 2018, qualche volta Dybala, Schick e Pjaca (con e/o senza il GGG davanti) assieme, che potrei anche tollerare una mediana formata da N’Zonzi e Sturaro…
lo vedo nero, Gian-carlo.
Molto nero.
Scritto da bilbao77 il 28 giugno 2017 alle ore 16:18
e N’Zonzi (all’ultimo quarto d’ora del mercato, spendendo 40 + bonus, ovviamente) come lo vedi?