Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità. E’ la realtà.
Le due finaliste di ieri sera, avessero incontrato la Juve di Cardiff ce ne stampavano 4. Puoi essere bravo tecnicamente e tatticamente quanto vuoi, ma se non arrivi primo sulla palla serve a poco. E se hai l’età media più alta d’Europa e non riesci a sbloccarla subito sono guai ancora peggiori
http://www.tuttosport.com/news/calcio/calciomercato/2017/07/01-27373130/calciomercato_juventus_nodo_de_sciglio_il_milan_fa_muro/
…Peppino alla deriva, manco più le mezze pippe riesce a comprare
Con una partita “normale”, fatta di corsa e pressing per 95′, i crucchi l’hanno portata a casa meritatamente.
Spagna letteralmente soffocata.
Complimenti.
Scritto da mike70 il 1 luglio 2017 alle ore 07:29
e i crucchi venivano pure da una semi con tempi supplementari
solo gli italiani durano un tempo e sono bolliti
Se il Milan prendesse il turco tedesco , prenderebbe il terzo giocatore accostato alla Juve in passato dopo rodriguez e Silva. Non parliamo di fuoriclasse ma certamente di buoni giocatori del livello di un Danilo mi viene a pensare. Mi chiedo come facciano questi in pochi giorni puntare un obiettivo, fare un’offerta e prenderlo mentre per noi sono sempre telenovas che il più delle volte si concludono con il passaggio del giocatore che ci interessa ad altra squadra. Non è che qualcuno ha sbagliato mestiere? Magari è bravissimo a fare altro.
Beh dai, scarsi no. Ma certo non dotati tecnicamente come gli spagnoletti. Non so dove l’ho letta, ma pare che la juve con madrid ha fatto pochissimi falli. Se fai il fighetta con i campioni mondiali di fighette e sonofabitch (capitano ramos) finisce male e vuol dire che sei un poco stupidino, diciamo. O Ghrullo… O presuntuoso. O tutte e tre.
Robertson: i crucchi sono scarsi. Ecco perchè il loro allenatore, incurante di come va il halcio moderno, si ostinava a dare indicazioni e li ha allenati sul fisico. Perchè si sa che schemi e tattica sono inutili e quelli bravi per davvero sanno da soli cosa fare.
La Germania negli ultimi minuti 10 minuti se n’è fottuta di gestire e giocare con halma, e per non sapere nè leggere nè scrivere ed evitare di portarseli in area ha fatto pressing nella metà campo degli altri, avendo i polmoni per farlo ed un allenatore che glielo ordinava. E pur essendo tecnicamente inferiore agli spagnoli. Sarà quindi pur vero che chi è tecnico ti fa correre e rischi di spomparti, ma se sei a posto e ti dicono di farlo tu corri e pressi di più.
@Fabrizio delle 8:38 : qualcuno ti farebbe notare quante finali di Champions ha fatto il Bayern o una inglese negli ultimi tre anni…..;-))))
La Roma intanto sta vendendo TUTTI. Qualcuno poi comprerà, ma mi sa che l’anno prossimo lottano per l’EL.
Quello che noto, tra i nomi in arrivo e quelli arrivati scorso anno, è la assoluta mancanza di calciatori di carattere.
Quando, di riffa o di raffa, ci si ritroverà privi della bbc ……….
Non vedo leader all’orizzonte