Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Gira una leggenda a torino.
Il pdm avrebbe chiesto 15m netti per due anni.
Ovviamente AA non si fara’trovare impreparato ed ha gia’il nuovo mister nel taschino.
La juventus ha la squadra con l’eta’media piu’vecchia d’europa con un’eta’media nel reparto difensivo assolutamete folle.intanto bonucci ha fatto sapere da mesi che se rimane il pezzo di merda,lui se ne va.
la conferma di benatia a quelle cifre e’assolutamente folle,ne abbiam gia’discusso,soprattutto se rapportata al fatto che parliamo di un mediocre assoluto con problemi fisici ricorrenti e che ha 30anni.
Neto licht alves asamoah barzagli mandragora lemina rincon kedhira manzukic piaca(in prestito)grazie e aNON arrivederci.
Invece per aumentare il tasso tecnico della panchina mi affiderei ai consigli di Sconcerti: mi pareva ne avesse indicato un buono che da noi avrebbe fatto la riserva.
Alex…Pianic molto piu’ forte di Hernanes, lo abbiamo visto nella Juve, poi guarda…sono opinioni, rimane il fatto che il Mister per l’ennesima volta non ci ha capito un cazzo, e’ andato a bleffare senza avere i soldi in tasca, quelli hanno rilanciato e li si e’ chiusa la storia .
Il classico allenatore che se crede un fenomeno, ho sempre pensato che questo nuovo assetto era troppo offensivo e mal gestibile nei cambi, aspetto vitale perche’ troppo dispendioso .
Io avrei fatto un bel 433 con Cuadrado e Dybala larghi per bloccare i loro esterni che ci hanno CALPESTATO, poi tre in mezzo la campo MARCHISIO PIANIC RINCON, della serie LA SEMPLICITA’ prima di tutto , te stai a gioca’ una finale di Champion contro il Real , mica contro un Monaco qualsiasi .
Giacarlo vi potra’confermare che negli sport americani esiste una parola per definire chi perde sempre le finali.loosers.
La juventus ha questo incredibile limite in europa per colpa della mentalita’trasmessa da quelle merde degli agnelli,che grazie alla visione meschina che da sempre ha caratterizzato le loro vite(palate di miliardi a noi i ns debiti allo stato…)hanno reso la squadra un big fish in uno small pond quando si parla di cleague.
la mentalita’sparagnina,avara e miserabile di questi bastardi ci ha SEMPRE portato in dote allenatori ligi al dovere,gran lavoratori ma privi di senso del bello e della capacita’di unire il bello all’utile.abbiamo avuto solo due eccezioni lippi e Conte.il primo ci ha portato la champions e altri trofei internazionali.il secondo stava imparando a farlo ma tutti e due giocavano(Conte stesso ha sempre detto chelippi era il principale mentore)un clacio che ci ha fatto divertire.
Agnelli e Marotta, please: via Allegri, Khedira, Lemina, Rincon e Dani Alves.
Dentro Verratti, Tolisso, uno tra Douglas Costa e Di Maria, e Conti.
E un allenatore vero.
Il Real , al di la’ dei valori tecnici e’ una squadra ARMONIOSA , ognuno al suo posto, modulo perfetto, avendo grande qualita’ in mezzo al campo 4312, Casemiro davanti la difesa, Modric Kroos che cantano e portano la croce, Isco un po piu’ davanti che raccordava l’attacco .
Noi contro questi abbiamo giocato con :
Pianic , regista atipico che la fase difensiva non sa nemmeno dove sta di casa
Khedira, che gia’ di per se non e’ un guerriero, da un mese fuori, recuperato all’ultimo nemmeno fosse Maradona
Dybala dicono si porta appresso da un po un problema alla gamba
Barza terzino dx , che MAI ha aiutato Alves in fase offensiva, come l’ha chiamata il Mister ?
ahh si….la difesa liquida, ma vaffanculo, metti in campo chi sta bene, Marchisio mai recuperato appieno lasciato troppe volte in panca, anzhe con squadre tipo Pescara e/o Crotone.
Poi vero…il primo tempo e’ stato fatto bene, ed il problema forse e’ che in quie 45 minuti e’ stato dato tutto quello che si poteva dare, nel secondo non ne avevano piu.
A quel punto pero’ la frittata era fatta, non eri in vantaggio, non potevi gestire nulla, non hai visto piu’ palla, per cambiare l’assetto tattico ci sarebbero volute due sostituzioni, oltre le palle di mettere in panca un senatore .
Prima se ne va…meglio e’ per tutti, iniziando da lui .
No claudio tisbagli di grosso.
Ioparlo con gente che e’abbonata al real madrid e lo segue in trasferta,cardiff compresa.
Ho girato sui social del real prima della finale.TUTTI i tifosi del real ripetevano lo stesso refrain:impossibile perdere con una squadra che gioca con kedhira titolare ed ha higuain,un perdente nato,come punta di diamante.troppo comodo dire “avesse questo o quello a fianco”dovrebbero essere gli altri ad avere lui “a fianco”.94milioni per uno che ha un passato NON da atleta che ne ha limitato l’esplosivita’muscolare e ha causato prematuro imbolsimento che lo porta ad essere sovrappeso e sostanzialmente e’un cacasotto quando e’ora di fare la differenza.
Ha giocato 24 el clasico di cui una quindicina da titolare con ZERO GOAL.
Ottimo centravanti moooolto lontano dall’essere un fuoriclasse.karim benzema gli piscia in testa:stessi goal e infinitamente piu’capace a giocare con i compagni oltreche’freddo di testa.
E gia’checi siamo ti dico che hernanes a 26 anni era piu’forte di pianijc.ti prego di ricordartene quando la verita’sul frocio verra’inesorabilmente a galla.
Alex, Higuain nel Real non e’ mai stato titolare indiscusso, presonalmente non ritengo Benzema di altro livello, anzi…poi sai , giocare insieme a CR7 e’ na cosa , vicino a Manzu tutt’altra cosa .
x Il Martinello delle ore 09. 32 e precedenti sull’argomento…sono d’accordo con te..perché mi hanno convinto i tuoi “post”..in itinere i possono cambiare gli obiettivi ma solo in itinere…perché programmare di vincere una C.L non lo può fare nessuno e nessuna squadra…Il Real se ritrovata in finale, quando doveva essere eliminata dal Bayern…Al Bayern non è stata data la possibilità di rifarsi..là sono basate le decisioni dell’arbitro ed il Bayern è stato lasciato a casa…Il Real in finale ha vinto meritatamente, ma ha fottuto il Bayern…Non si possono programmare “decisioni giuste o sbagliate” o abbagli dell’arbitro..perché se perdi la partita o te la fanno perdere sei fuori! In questo senso sono d’accordissimo con te! leo
No, Nino sono fatto a modo mio per cui a volte non racconto tutto quello che sento..La rabbia come la vittoria mi dura cinque minuti dopo la fine dell’evento..La gioia o il dolore me li porto dentro e difficilmente li esprimo con gli amici o all’interno della “nostra clinica”…faccio le mie considerazioni e poi basta…penso sempre al dopo..perché la sconfitta o la vittoria rimarrano quelle…le sconfitte interessano agli altri le vittorie a noi della stessa parte di tifo..Io vivo le partite “durante”…prima l’ansia e niente più..e dopo leggo i commenti che normalmente “non mi smontano” che però leggo volentieri per scoprire se coincidono con i miei pensieri..In tanti hanno gioito e sparato giochi d’artificio…beati loro se si contentano delle nostre sconfitte…ma vedi noi non abbiamo festeggiato e pure siamo arrivati secondi in un torneo abbastanza “notevole” o “da bar” secondo qualcuno…Niente musiche ne giochi pirotecnici…Qualcuno aveva detto che arrivare secondi nel campionato italiano era da festeggiare come se si fosse vinto uno scudetto..non l’hanno potuto fare perché sono arrivati “terzi”…peccato per i produttori di quei “giochi” non hanno fatto soldi…la juve arrivando seconda in Europa, quella che conta, ha incassato più di 120 milioni di euro..beh! chi si accontenta per cose “astratte” è giusto che gioisca…la juve si è “accontentata” di incassare concretamente quei 130 milioni di euro..anche se non ha potuto gioire per quel che si sperava…pensi ad una magra consolazione per quei soldi incassati? lasciamo agli altri di gioire…Noi a settembre ricominciamo di sicuro…e ci RIPROVIAMO!!!! leo