Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
La cazzata del giorno non poteva non venire da Napoli.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/del-genio-berardi-un-predestinato-se-napoli-lo-prende-lo-soffia-alla-juve-378347
La Juventus, dopo avere chiuso l’affare Schick, segue con attenzione l’evolversi della situazione di un altro nazionale ceco. Si tratta di Jakub Jankto, centrocampista di proprietà dell’Udinese.
x Lex…sempre ad evadere le tasse….:-))))) leo
@Leo45 : salutami Michela! (e dille che non le ho versato i contributi) ;-))))))))….cacchio, Herr Pomata è più lento del camminante….
…correzioni pomeridiane: un punto dopo gloria ….ed una e accentata tra ” il guaio e crederci”…
Una notizia che penso avrà esaurito tante domande …AA rimarrà in sella per almeno altri sette anni..per cui le fantomatiche liti familiari non hanno trovato conferme…”giornalai” senza gloria le hanno e le stanno tentando tutte per “sminuire” la juve ed il suo mondo..il guaio e crederci! :-)))) leo
x Lex…Confermo, te la meriti tutta la maglietta di “Er Pomata”..adesso mi toccherà chiedere a Michela un ulteriore sforzo…vediamo che succede! :-)))) leo
Pezzo di merda pedofilo demenziale, voialtri prescritti guardate la Champions dal buco della serratura e allungate il collo da ANNI in serie A. Di cosa cazzo stai cianciando, pezzente? Sei come il figlio di papà miliardario che non sa fare un cazzo nella vita. Ma tu sei anche subumano. Non molestare altri bambini e sparisci per i tubi, imbecille.
scusa Lex, mi è scappata sia la “i” di sufficientemente sia il (cit.)…so quanto tieni ad entrambi…
per quanto riguarda la velocità del calcio di Del Neri, preferisco evitare risposte…
@Gian-carlo : beh se Baggio ha giocato a Brescia e Bologna (che con Andresson e Kolyvanov fece divertire)……Khedira può giocare a Udine. Anche se forse il calcio di Del Neri è troppo veloce per lui. :-D
Khedira è più lento di Diego e Tiago.
Poi quando scrivi Herr Pomata metti anche un (cit.), altrimenti il Beck non mi paga le royalties.
;-))))))