Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
X Fulvio
…e tanto qualche altro nome, Luca Serafini…un ultra milanista…
X Leo
A Mediaset non c’è soltanto il “problema” Pistocchi…ma tutta la redazione sportiva composta da faziosi tifosi, per buona parte del Milan…
@ Alex.
Pistocchi e’ stato allontanato perché faceva perdere clienti a Mediaset.
Quando si sono svenati per avere l’esclusiva Champions, avevano previsto un boom di abbonamenti.
In realtà è stato un bagno di sangue.
Più o meno a metà della scorsa stagione, e’ stato commissionato un sondaggio, per pura combinazione sono stato interpellato anch’io.
Domanda:” perché non si abbona a Mediaset Premium? Può farlo con soli 29 euro al mese”.
Risposta: “Prenda nota, signorina. Dica ai suoi capi che, se licenzierete Piccinini e Pistocchi, forse prenderò in esame la vostra richiesta”.
Non ho più sentito nessuno ovviamente, ma vuoi vedere che abbiamo dato quasi tutti la stessa risposta?
Comunque io resto sulla riva del fiume, ne passeranno ancora tanti.
Ciao.
Fulvio.
x Alex su Pistocchi…non se la tua è stata una battuta “sulla presunta malattia” o la riferisci alla sua malattia calcistica…leo
Sono contento che anche Alex (ciao) approvi l’acquisto di Costa, ma resta inteso che i problemi sono e continuano a rimanere a centrocampo, perché è li che serve intervenire e con qualche titolare e con qualche seconda linea di qualità …Non mancano anche i problemi della difesa (carta di identità alla mano compreso quella di Buffon)…Marotta ha fatto poco,,,,molto poco perché altro e l’altro deve essere di forte qualità ! leo
In quanto all’affaredi pistocchi…di lui non ho una massima stima, anche senza massima! Non si conoscono i perché e se ce lo diranno ci farebbero un piacere…Per quanto riguarda la sua professionalità c’ è stato sempre da ridire…ed una soprattutto…Nei suoi interventi post partita in presenza dell’allenatore o degli allenatori si è comportato sempre discretamente. Il suo vizio è quello di sparlare quando manca l’interlocutore interessato ed allora potrei definire la cosa come una “reale vigliaccheria”. Lo hanno allontanato? bene si unisca con varriale alvino auriemma ziliani e perché no anche bergomi e formi un canale privato ove avrà libertà di cantare le sue lodi verso la sua “amata nemica”…La professione ce l’hanno in mano e la dialettica non gli manca..Volevo aggiungere a quei nomi anche furinazzi, quello delle tabelle…che ci sarebbe di male..potrebbero chiedere aiuto anche ad ADL lui cinema se ne intende e la televisione gli fa un baffo!
x Schick …è meglio aspettare ulteriori sviluppi..perché se di mezzo ci sono problemi fisici allora l’ è tutto da rifare anche per la punta e non sarebbe semplice..
3
Ha lo stesso cervello di quel babbuino di facchetti.
Per due volte scrive che contro la juve il bayern schiero’kimmich perche’mancava hummels.il problema e’che allora hummels giocava nel dortmund.
Chiunque sia associato all’inda in qualunque maniera ha l’anima sporca di merda.
Ps.pistocchi e’stato allontanato da mediaset perche’e'gravemente malato.
Oggi il giochetto dei giornalai è mettere in dubbio Schick. Vabbé…
Dopo il forzato allontanamento sarebbe il caso di passare alla carta bollata..