Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
non vorrei che i grossolani errori della Società negli acquisti/vendite fornissero un comodo alibi al minestraro: se la rosa già non era la migliore auspicabile, lui ci ha messo del suo per non migliorarla, in primis NON dando uno straccio di gioco alla squadra, poi ignorando riserve valide (Rugani,Pjaca prima dell’infortunio), logorando sempre gli stessi anche in partite facili(e per assurdo schierando molte riserve tutte assieme in incontri difficili come a Roma),facendo cambi all’85° anche sul 3-0,svilendo un talento come Dybala in una vita da mediano, lasciando isolato Higuain,facendo fare a Barzagli il percorso inverso(cit. Alex drastico) e altre amenità assortite
Che ci vuoi fare quartieri.nel quartiere dove sono nato io se uno fa quello che ha fatto aa viene considerato un uomo di merda per la vita ed infatti il ns presidente che ha molti meriti e’un uomo di merda.
Gli elkann ci hanno mandato in b per levare la juventus a lui e a moggi oltreche’fheddafi e a torino e’storia che conoscono pure i muri.il grande lyon,che ci ha dato una lezione di calcio e ci buttava furo se non era per i miracoli di buffon,e’arrivato quarto in francia.il sevilla che ci ha dato una lezione di calcio opo le tre europa league ha svenduto la squadra e vedi che stagione ha fatto quest’anno.
Il campionato italiano e’ridicolo e se depascuale me lo fa notare ha tutte le ragioni del mondoe mai lo insultato per questo.juve a parte in europa,l’inda piglia 5 gol dal beersheva,la roma esce con una squadretta come il porto pigliando 3-0 in casa e il napoli si imbroda per averne presi 6 sei,porcozzio 6, dal real madrid che trotterella al 50%.
Sono 3 anni che ci scassi la minkia con il leccare i piedi a sta dirigenza che ha avuto il merito di indebolire la squadra scientificamente ogni anno,te lo dico da amico.
Sii meno ipocrita.
E comunque complimenti per essere venuto a metterci la faccia dopo la disfatta.
Altri non lo faranno.
X Fabrizio – Dogba è diventato un ottimo mediano? Il merito è di Rajola.
Quoto ogni parola di gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato, ecc.
Tra l’altro quoto anche le parole del fratello di Higuain.
Sono dell’idea però che bisogna partire dal modulo, certo, sicuro, sottoscritto col sangue dall’allenatore.
Da Febbraio in poi la Juve ha giocato sempre ogni 3giorni. E sempre con gli stessi giocatori.
Il 4-2-3-1 è sttao da un lato una trovata geniale, dall’altra una coperta troppo corta (ed l’infortunio di Pjaca ha complicato ulteriormente le cose).
Non ho nessuna certezza, tattica ovviamente, la mia è una opinione.
Alex e Luca, è indiscutibile che sulla finale abbiate avuto ragione.
Così come è indiscutibile che Alex, pur avendo chiaramente (a volte pure troppo…) espresso il suo dissenso sulle stragie societarie, abbia riconosciuto le buone prestazioni della squadra quando ci sono state.
Però non riesco a concordare totalmente neppure adesso: io credo che la stagione sia stata condotta in modo mirabile dalla squadra E dall’allenatore: il piano partita per sabato (passare in vantaggio e poi difenderlo, e fare una ripresa di difesa e contropiede – vedere la panchina per credere) sia stato congegnato BENE, considerando le forze e gli uomini disponibili (e qui sicuramente qualche appunto sul mercato – quantomeno di gennaio – ha decisamente senso).
Non ha funzionato, purtroppo per noi, fortunatamente per tutti gli antijuventini.
Qualcuno ha la certezza che schierare 4-2-3-1 o 4-3-3 o 4-5-1 avrebbe sortito risultati diversi? Io no.
Qualcuno pensa che con Vidal e Pogba al posto di Pjanic e Khedira l’avremmo SICURAMENTE vinta? Io no.
Dopo Atene 1983 e Monaco 1997 (l’ho già scritto, lo so…), sulle finali ho pochissime certezze…se non che se non ci arrivi non puoi perderle.
Di due cose sono sicuro: che ci riproveremo e che la società sta muovendosi bene per i prossimi anni: probabilmente privilegiando acquisti non così CARI come quelli che ci piacerebbero, tenendo d’occhio il bilancio e le plusvalenze (che non scendono in campo).
E io continuerò a tifare Juve, chiunque vada in campo e in panchina.
Senza per questo condividere acriticamente e aprioristicamente le mosse della società e dell’allenatore.
Ma dire che “con il Barcellona è andata bene e con il Real no (a parte il Supergol di Supermario, aggiungerei io)” non mi pare una mera evocazione del cul de alegher: se Supergigi non fa una Superparata su una SuperAzione Messi-Iniesta, forse le cose cambiano.
D’altra parte, quante probabilità ci sono che l’azione Dybala-D.Alves-Higuain a Monaco con 2 colpi di tacco vada a segno?
Drastico please, sinceramente suvvia…..hai veramente rotto le palle e lo dico da amico….cmon stop sono 3 anni che sei li a buttar,scrivere merda sulla Tua squadra…tutta e non solo Societa’….addirittura ti sei fatto Crociato della morale su Andrea che sfila la gnocca al Calvo, Lapo e il Fratello che sono li solo per cancellare la Juve quando io ricordo che il nipote dell’Avvocato nei giorni tristissimi di Luglio 2006 fece una promessa al popolo Juventino ove affermava “tempo 5 anni e saremo di nuovo dove ci spetta”……infatti e’ dal 2011 che si caga in testa a tutti stracciando records su records non solo in questo percorso veniamo abbondanati sul piu’bello da Narciso Conte che Tutti sognavamo di portarci a vincere anche in Europa e questi sciagurati dirigenti prendono un Mister che ti porta in Finale di Champions due volte in 3 anni….addirittura l’ultima dopo un percorso incredibile mai perso e 3 reti subite…eliminate squadre da pedigree europeo come Lyon,Sevilla, Porto e Monaco ed il Barcellona…..insomma e parli di ipocrisia?
A me che l’inda il bilan , rometta ed altri si rafforzano mi va benissimo….cosi finisce pure la storiella del Campionato ridicolo etc etc …..se poi un Depa qualunque lo fa notare v’incazzate come bestie dopo averlo scritto all’infinito……….per restare nella scaramanzia tanto temuta da un Fisico Nucleare come l’amico Fabrizio …..io quando ho cominciato a leggere dell’ennesimo pronostico di Lovre, il paraculismo di Lex e di Negroni del Luca G il bere forte ricetta gia’ usata per Berlino…..e Buffon in Giallo come a Berlino……mi son sentito raggelare…..;-)))…..pero’ la scaramanzia non va in campo !
FORZA JUVENTUS SEMPRE E COMUNQUE!
Francesco
La botta di sabato sera è difficile da superare ma ció che dite sembra in contrasto con l’addosssre tutte le colpe ad Allegri.
Il ricotta ci ha portato a Cardiff con due froci a centrocampo una drag queen e un bollito sulla fascia dx un ciccione e un ex centravanti, supportati da un sopravvalutato argentino. per non
Parlare di chi stava in panca.
In queste condizioni dobbiamo fargli un monumento
Purtroppo credo che I problemi siano più profondi: questo gruppo è andato sopra i propri valori e sarà ben difficile si possa ripetere a breve anche a causa dell’età di molta e delle partenze gia patite e che ci saranno.
Incicli finiscono e le grandi società si vedono nel momento in cui si deve ripartire, vedremo adesso se lo siamo veramente e quanto ci metteremo a ripartire.
Alex, sabato avevo qualche amico a casa oltre a mio zio. Due di loro come fratelli, hanno giochicchiato a pallone come me, quando sono arrivati verso le 19.45 io già non parlavo da tre ore per la preoccupazione della partita, lo sapevo che erano così Modric il 7 Kroos Marcelo…e che sarebbe servito un miracolo sportivo…loro mi iniziano a dire che era la volta buona è che eravamo favoriti…li ho capito tutto.
luca hai ragione.e’cosi’anche per me.ne parlammo in altro ambito e ti dissi che non capivo tutta sta positivita’nei confronti di una squadra nettamente piu’debole di quella di berlino,allenata dallo stesso coglione e che affrontava una vera corazzata con un grande mister.i media han gettato fumo negli occhi e si sa che i pecoroni pronti a seguirli sono milioni.
comunque grande dirigenza:vende vidal pirlo e tevez e piglia paracarrovic e hernanes e kedhira.poi vende pogbae piglia frociovic e tutti in piedi ad applaudirli.
poi ce qualcuno che alza la manina e dice sottovoce:”scusate ma voi non capite un cazzo di calcio.passate solo legiornate a leccare i piedi a sti mercanti”:
e allora li scatenano:gufo,antijuventino!vedova di conte.
beh sai che c’e'?se devo guardare 55 partite l’anno con sto pezzo di merda in panchina,sono pure vedovo di cosmi.
e non bestemmio senno’martinello mi cazzia…
Deluso.
Molto.
Ma passerà .
Mi sbaglierò di sicuro, ma io non vedo grande differenza tecnica tra Real Madrid e Juventus.
Sabato ha vinto la squadra con più energie mentali e fisiche. Non quella tecnicamente migliore in assoluto.
Ad Allegri rimprovero solo una cosa, non aver cambiato modulo per mettere qualcuno a centrocampo, dove l’inferiorità numerica si è fatta sentire. Magari passando al 3-5-2, in modo da dare una mano a Pjanic e Khedira.
Andava fatto subito dopo il 2 a 1, secondo me.
Allegri si è trovato col modulo migliore senza i giocatori per poterlo supportare.
Non esiste un vice Mandžukić un vice Higuain, ed un vice Dybala. Alla lunga la stanchezza psico-fisica presenta il conto.
Difficile migliorare una squadra come questa, servirà chiarezza sul modulo prima di tutto.