Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Pare si stia prendendo Sczeszny. Che mi pare un portiere affidabile, un buon numero 12. Sarei molto più preoccupato se lo vedessero come il successore di Buffon.
Speriamo che la cessione, a questo punto sicura, di Neto permetta di ammortizzare buona partr dei 16 milioni (con 3,5 netti d’ingaggio… mah!!) perché il budget va messo, pesantemente, in ben altre zone del campo.
Gian-carlo: la certezza che avremmo vinto con Vidal-Pogba al posto di Pjanic-Khedira non l’avrà mai nessuno, ma penso che le probabilità sarebbero decisamente aumentate…
Peraltro non abbiamo nemmeno la certezza che, ripetendo la gara col Barça, gliene daremmo di nuovo tre… in queste gare non puoi sbagliare niente, e noi sabato abbiamo sbagliato un tempo intero contro CR7 & c.
Scritto da Alex drastico il 5 giugno 2017 alle ore 14:42
Grazie Alex, confermo che anche per me le partite con il Barcellona e il Monaco siano state complessivamente il punto più alto del triennio di Re Mida: tutti noi speravamo che la finale fosse l’ultimo gradino a salire. Purtroppo non è stato così.
Ottimo nino 14:50!!!
Alex, io pratico tennis tavolo da oltre 15 anni, cionondimeno non mi offendo se qualcuno lo considera uno sport minore, al massimo invito a praticarlo o a vedere qualche incontro (oggi c’è la finale dei mondiali, tra l’altro)…
ma evidentemente non mi spiego abbastanza chiaramente: come dimostrato da NOI ad Atene 1983, non c’è mai alcuna certezza su quanto (più) forte debba essere una squadra per vincere la coppa maledetta…e sono tuttora convinto che pur con un centrocampo meno forte (almeno in teoria) rispetto al 2015, quest’anno avremmo avuto maggiori possibilità .
Ma non penso che Caracciolo per il GGG (o De Sciglio per A.Sandro) potesssero/possano essere la ricetta giusta.
E mi auguro che non lo pensino nemmeno Marotta & Paratici.
Gcarlo
Eppoi basta citare episodi favorevoli e contrari.cerchiamo di contestualizzarli.buffon ci tiene in partita con il barca all’interno di una grande prestazione cosi come i due tacchi di monaco.
Parlare degli episodi di sabato all’interno di una prestazione vergognosa e’poco serio.
Me think.
per rilassarci un po
un alieno appena sbarcato in Italia domanda
- quanta allegria, entusiasmo, mortaretti, che festeggiate?
- la sconfitta della juve in champions !!!
- ah sì, e voi invece che avete vinto?
- noi? un cazzo come sempre, perchè?
- niente,grazie, ho già capito
Ottimo nino 14:33.
Ciao gcarlo
Condotta in modo mirabile dal mister!?!?sto scemo e’tre anni che ci spacca la uallera con un calcio vomitevole giocato a due all’ora perche’la partita della vita si gioca a maggio e durante la partita della vita al 40mo del primo tempo CROLLIAMO FISICAMENTE!?!?scusa ma io di mirabile ci vedrei solo il calcio in culo che dovrebbe dargli JE quando questo gli chiede 15 per due anni.
Giocano gli stessi da gennaio senza cambi in panca elui non sa alternare gli schemi!?!nessuno garantisce nulla ma se non sei in grado di cambiare,beh cambia mestiere che e’meglio va….
E qui sinceramente gcarlo mi fai trasalire:nessuno ci garantisce che con pogba e vidal l’avremmo vinta!?!?!
E quindi!?!?perche’non pigliamo caracciolo al posto di higuain tanto col pipita l’abbiam persa no!?!
Nella vita e’meglio andare in giro con pogba e vidal o con i due froci!?!?!
Plusvalenze e bilancio!?!ma chissene fotte!?!?stemerde ci stanno guadagnando ANCHE sulla juve.che caccino i soldi e lemina e rincon se li mettano nel culo insieme a kedhira e frociovic.
Io continuero’a tifare juve che discorsi sono!?
Una cosa e’certa se dani laves giochera’bene 4partite su 55 lo scrivero’a caratteri cubitali senza bisogno di leccare i piedi a nessuno per paura di essere chiamato gufo da chi farebbe bene a seguire il pingpong perche’di questo sport dimostra di capire un cazzo di niente da minimo 6 anni.
x drastico delle 12:52 – Senza contare che Pirlo Tevez e Vidal sono scappati anche perché non avevano più tanto feeling con l’allenatore.